Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti! :)
la mia tesina riguarda la figura del Don Giovanni con particolare riferimento all'opera di Mozart. Ho pensato ad un collegamento con Kierkegaard in filosofia, a Brancati in italiano...anche se mi servirebbe qualche autore più "corposo" :s
Consigli per latino e greco?una figura di seduttore nella letteratura classica?
grazie in anticipo :)

Salve a tutti,mi servirebbe un aiuto per la relizzazione della mia tesina di terza media.L'argomento centrale e' l'Energia,e la vorrei collegare a diverse discipline;Tuttavia non riesco a trovare dei validi collegamenti con Italiano,Musica e Arte...sapreste darmi qualche dritta?

vorrei che mi aiutaste ha cercare di completare questa schiera di materie per la tesina:
Storia: Seconda guerra mondiale
Geografia: Stati Uniti o Giappone
Italiano: poesia Primo Levi "Se questo e un uomo"
Musica:
Tecnica:
Atistico:
Inglese:
Francese:
Scienze:
Avete gia capito che voglio incentrare la tesina sulla "Seconsa guerra mondiale" solo che non riesco a continuare con le altre materie!!!! mi potete dare un aiuto!!!! grazie...
Chi conosce questi prof?
Commissario: BULLERI MARTA proveniente da : S. GIOVANNI BOSCO MATEMATICA
Commissario: CANALETTI ALESSANDRA proveniente da : LS A. VOLTA SCIENZE NATURALI
Commissario: INGROSSO SALVATORE proveniente da : LS A. VOLTA ITALIANO
se volete posso darvi anke info sui prof del LICEO CLASSICO AGNOLO POLIZIANO e LICEO SCIENTIFICO ANTONIO DA SANGALLO.
grazie

in qsti giorni si parla molto spesso di autori come PIRANDELLO, SVEVO, CARDUCCI e altri x la prima prova...ma c'è ki dice ke c'è la possibilità di una seconda uscita di DANTE.....credete sia possibile? personalmente spero d no xkè ho sempre odiato la divina commedia....voi ke ne dite?

Ciao ragazzi sono in alto mare.....oltre che continuare a fare compiti in classe + interrogazioni devo iniziare la tesina e mi servirebbe un aiutino su come collegare alkune materie:
Italiano
Storia
Diritto
Finanze o Informatica
Frequento un istituto tecnico commerciale indirizzo programmatori
attendo con ansia le vostre le risposte grazie!
:cry:cry:cry

Ciao a tutti sono nuova, e ho bisogno d'aiuto :)
Ho la maturità [come tanti] e sto ancora ultimando la decisione sugli argomenti da portare!
Ecco cosa ho pensato:
Italiano = Teatro del '900, Luigi Pirandello, Eduardo De Filippo
Storia = La resistenza
Storia dell'arte = Salvador Dalì
Sono però molto perplessa perchè di collegamenti non ce ne sono moltissimi tra queste materie. Avete dei consigli?! Vorrei rimanere in tema 'Teatro'...se avete qualche idea non esitate! Manca pochissimo ...
Ciao ragazzi!!! Ho bisogno di un aiutino da parte vostra: il mio percorso d'esame è il seguente:
Letteratura: Gabriele D'Annunzio
Storia: La Grande Guerra
Inglese: Osca Wilde
Storia dell'Architettura: Art Nouveau
Costruzioni: I Ponti
Diritto - Estimo: L'Esproprio
Dovrei trovare un nome a questo percorso.... Mi aiutate????:love

Salve a tutti volevo avere alcuni suggerimenti su un autore latino da abbinare a Verga-Post unità d'italia-comte-impressionismo-george eliot...
E' per la tesina quindi deve essere collegato almeno in modo opportuno con uno degli argomenti inclusi già...
Vi ringrazio anticipatamente...
A presto
devo fare un tema sull'inquietudine.... avete qualche consiglio su quali aspetti trattare??... sarebbe un tema interessante anche per fare la tesina... che ne dite?
Dopo vari cambiamenti avrei quasi deciso (e direi anke finalmente) l'argomento da portare all'esame..mi affascina molto:
"Retorica e persuasione"
ma i collegamenti sn un pò difficili..
Italiano: d'annunzio
storia: fascismo nazismo
latino:
filosofia:
Inglese:Orwell
arte:
geo astronomica:
il mio è un liceo scientifico al massimo geografia la collego a fisica e matematica in un altro percorso...
ho bisogno di voi aiutatemi!
ciao a tutti...il titolo della mia tesina è : "Niente è più misero eppur più superbo dell'uomo" e per filosofia avevo pensato di inserire Nietzsche col superuomo e la volontà di potenza...che ne pensate???c'è superbia nel pensiero del filosofo tedesco?
Volevo affrontare la tesina sul concetto di guerra ma ho qualche "buco":
Italiano:ermetismo(ungaretti)
Storia:prima guerra mondiale
Arte:Picasso(Guernica)
Latino:Lucano(Bellum Civile)
Inglese:?
Fisica:?
Filosofia:?
Geog.Astronomica:?
Ho intenzione di fare un percorso sulla lingua inglese e la sua importanza...
le materie da collegare sono:inglese,italiano,storia,informatica,sistemi,elettronica e matematica...aiutoooooooooooooo

dovrei fare una tesina multidisciplinare: (storia)primo dopoguerra-wall street, (letteratura)Pirandello,(geografia) U.S.A., (storia dell'arte) non sono proprio sicuro forse non è il periodo Napoli, il veliero, fauves di Albert Marquet (1909)
(scienze) bomba atomica Einstein, razzismo Martin Luther king, (musica)Jaz e la storia della chitarra, non so educazione tecnica che posso portare?
(inglese) Women's rights, (francese) il cinema.
oh! mamma quante cose! dovrei fare una mappa concettuale e ...
:cry :cry vorrei cominciare a scrivere la tesina ma non riesco a trovare collegamenti sensati con tutte le materie.........:cry il tema principale che vorrei sviluppare è "la concezione del tempo nell'uomo del ventesimo secolo." le materie sono: italiano, matematica, fisica, inglese, francese, filosofia, latino, geografia astronomica e storia dell'arte.
VI PREGO AIUTATEMI!!!
Avrei bisogno di un aiuto da qualcuno che studia filosofia o quantomeno testi di latino e greco per poter fare degli approfondimenti sul concetto di controllo e il bisogno dell'uomo di avere il controllo delle cose........................grazie
Ciao scusate ancora il disturbo, mi sapete dire dove posso trovare una tesina sul brasile(per geografia) semplice, ma completa? grazie!!

EHI!
DA NOI STA GIRANDO, ANCHE TRA I PROFESSORI, UNA STRANA VOCE...
NON ESSENDO ANCORA STATI NOMINATI I COMMISSARI ESTERNI IN UN PERIODO DAVVERO STRESSANTE, SI SUPPONE CHE CI SARANNO COMMISSARI INTERNI..
è VERO?

Sn ancora io scusate ma sn davvero depresso!!!
Siccome nn ho ricevuto risposte ripropongo il mio problema sperando ke ci sia qualkuno ke mi sappia dare almeno delle informazioni piu dettagliate riguardo la mia tesina.
Riporto di seguito il mio percorso:
Italiano: ho scelto Salvatore Quasimodo
Storia: vorrei fare la seconda guerra mondiale xo nn so su ke aspetto in particolare soffermarmi
diritto: la nascita della costituzione
Scienze delle finanze: nn so penso il bilancio dello stato ...