Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
keira
Ciao a tutti! :) la mia tesina riguarda la figura del Don Giovanni con particolare riferimento all'opera di Mozart. Ho pensato ad un collegamento con Kierkegaard in filosofia, a Brancati in italiano...anche se mi servirebbe qualche autore più "corposo" :s Consigli per latino e greco?una figura di seduttore nella letteratura classica? grazie in anticipo :)
1
27 mag 2008, 14:21

Kelevras
Salve a tutti,mi servirebbe un aiuto per la relizzazione della mia tesina di terza media.L'argomento centrale e' l'Energia,e la vorrei collegare a diverse discipline;Tuttavia non riesco a trovare dei validi collegamenti con Italiano,Musica e Arte...sapreste darmi qualche dritta?
6
26 mag 2008, 21:10

Cronih
vorrei che mi aiutaste ha cercare di completare questa schiera di materie per la tesina: Storia: Seconda guerra mondiale Geografia: Stati Uniti o Giappone Italiano: poesia Primo Levi "Se questo e un uomo" Musica: Tecnica: Atistico: Inglese: Francese: Scienze: Avete gia capito che voglio incentrare la tesina sulla "Seconsa guerra mondiale" solo che non riesco a continuare con le altre materie!!!! mi potete dare un aiuto!!!! grazie...
5
18 apr 2008, 06:58

LL
Chi conosce questi prof? Commissario: BULLERI MARTA proveniente da : S. GIOVANNI BOSCO MATEMATICA Commissario: CANALETTI ALESSANDRA proveniente da : LS A. VOLTA SCIENZE NATURALI Commissario: INGROSSO SALVATORE proveniente da : LS A. VOLTA ITALIANO se volete posso darvi anke info sui prof del LICEO CLASSICO AGNOLO POLIZIANO e LICEO SCIENTIFICO ANTONIO DA SANGALLO. grazie
2
26 mag 2008, 15:02

Bidibi
in qsti giorni si parla molto spesso di autori come PIRANDELLO, SVEVO, CARDUCCI e altri x la prima prova...ma c'è ki dice ke c'è la possibilità di una seconda uscita di DANTE.....credete sia possibile? personalmente spero d no xkè ho sempre odiato la divina commedia....voi ke ne dite?
4
24 mag 2008, 20:14

Topolina
Ciao ragazzi sono in alto mare.....oltre che continuare a fare compiti in classe + interrogazioni devo iniziare la tesina e mi servirebbe un aiutino su come collegare alkune materie: Italiano Storia Diritto Finanze o Informatica Frequento un istituto tecnico commerciale indirizzo programmatori attendo con ansia le vostre le risposte grazie! :cry:cry:cry
7
18 mag 2008, 15:41

SimplyMyself
Ciao a tutti sono nuova, e ho bisogno d'aiuto :) Ho la maturità [come tanti] e sto ancora ultimando la decisione sugli argomenti da portare! Ecco cosa ho pensato: Italiano = Teatro del '900, Luigi Pirandello, Eduardo De Filippo Storia = La resistenza Storia dell'arte = Salvador Dalì Sono però molto perplessa perchè di collegamenti non ce ne sono moltissimi tra queste materie. Avete dei consigli?! Vorrei rimanere in tema 'Teatro'...se avete qualche idea non esitate! Manca pochissimo ...
5
21 mag 2008, 15:45

tartarughina
Ciao ragazzi!!! Ho bisogno di un aiutino da parte vostra: il mio percorso d'esame è il seguente: Letteratura: Gabriele D'Annunzio Storia: La Grande Guerra Inglese: Osca Wilde Storia dell'Architettura: Art Nouveau Costruzioni: I Ponti Diritto - Estimo: L'Esproprio Dovrei trovare un nome a questo percorso.... Mi aiutate????:love
2
25 mag 2008, 18:30

verta1312
Salve a tutti volevo avere alcuni suggerimenti su un autore latino da abbinare a Verga-Post unità d'italia-comte-impressionismo-george eliot... E' per la tesina quindi deve essere collegato almeno in modo opportuno con uno degli argomenti inclusi già... Vi ringrazio anticipatamente... A presto
6
22 mag 2008, 18:58

ananke
devo fare un tema sull'inquietudine.... avete qualche consiglio su quali aspetti trattare??... sarebbe un tema interessante anche per fare la tesina... che ne dite?
1
25 mag 2008, 21:30

elizabeth89
Dopo vari cambiamenti avrei quasi deciso (e direi anke finalmente) l'argomento da portare all'esame..mi affascina molto: "Retorica e persuasione" ma i collegamenti sn un pò difficili.. Italiano: d'annunzio storia: fascismo nazismo latino: filosofia: Inglese:Orwell arte: geo astronomica: il mio è un liceo scientifico al massimo geografia la collego a fisica e matematica in un altro percorso... ho bisogno di voi aiutatemi!
1
25 mag 2008, 15:36

key89
ciao a tutti...il titolo della mia tesina è : "Niente è più misero eppur più superbo dell'uomo" e per filosofia avevo pensato di inserire Nietzsche col superuomo e la volontà di potenza...che ne pensate???c'è superbia nel pensiero del filosofo tedesco?
2
23 mag 2008, 17:43

shuren89
Volevo affrontare la tesina sul concetto di guerra ma ho qualche "buco": Italiano:ermetismo(ungaretti) Storia:prima guerra mondiale Arte:Picasso(Guernica) Latino:Lucano(Bellum Civile) Inglese:? Fisica:? Filosofia:? Geog.Astronomica:?
2
23 mag 2008, 22:54

Andrea8
Ho intenzione di fare un percorso sulla lingua inglese e la sua importanza... le materie da collegare sono:inglese,italiano,storia,informatica,sistemi,elettronica e matematica...aiutoooooooooooooo
4
22 mag 2008, 16:34

rufus
dovrei fare una tesina multidisciplinare: (storia)primo dopoguerra-wall street, (letteratura)Pirandello,(geografia) U.S.A., (storia dell'arte) non sono proprio sicuro forse non è il periodo Napoli, il veliero, fauves di Albert Marquet (1909) (scienze) bomba atomica Einstein, razzismo Martin Luther king, (musica)Jaz e la storia della chitarra, non so educazione tecnica che posso portare? (inglese) Women's rights, (francese) il cinema. oh! mamma quante cose! dovrei fare una mappa concettuale e ...
7
14 mag 2008, 20:45

bigkilljoy
:cry :cry vorrei cominciare a scrivere la tesina ma non riesco a trovare collegamenti sensati con tutte le materie.........:cry il tema principale che vorrei sviluppare è "la concezione del tempo nell'uomo del ventesimo secolo." le materie sono: italiano, matematica, fisica, inglese, francese, filosofia, latino, geografia astronomica e storia dell'arte. VI PREGO AIUTATEMI!!!
3
21 mag 2008, 21:49

almadediablo
Avrei bisogno di un aiuto da qualcuno che studia filosofia o quantomeno testi di latino e greco per poter fare degli approfondimenti sul concetto di controllo e il bisogno dell'uomo di avere il controllo delle cose........................grazie
1
23 mag 2008, 12:29

Askancy
Ciao scusate ancora il disturbo, mi sapete dire dove posso trovare una tesina sul brasile(per geografia) semplice, ma completa? grazie!!
1
25 mag 2008, 08:11

LorisPunkRocker
EHI! DA NOI STA GIRANDO, ANCHE TRA I PROFESSORI, UNA STRANA VOCE... NON ESSENDO ANCORA STATI NOMINATI I COMMISSARI ESTERNI IN UN PERIODO DAVVERO STRESSANTE, SI SUPPONE CHE CI SARANNO COMMISSARI INTERNI.. è VERO?
7
22 mag 2008, 16:37

Skeggia
Sn ancora io scusate ma sn davvero depresso!!! Siccome nn ho ricevuto risposte ripropongo il mio problema sperando ke ci sia qualkuno ke mi sappia dare almeno delle informazioni piu dettagliate riguardo la mia tesina. Riporto di seguito il mio percorso: Italiano: ho scelto Salvatore Quasimodo Storia: vorrei fare la seconda guerra mondiale xo nn so su ke aspetto in particolare soffermarmi diritto: la nascita della costituzione Scienze delle finanze: nn so penso il bilancio dello stato ...
7
22 mag 2008, 20:29