Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
io frequento l'indirizzo informatico "abacus", le materie da portare sono:
informatica,sistemi,elettronica,italiano,matematica,storia,ed.fisica e inglese.
io avevo pensato di preparare una tesina multimediale sulla privacy:
STORIA: la guerra fredda e la nascita della NSA
SISTEMI: crittografia,firma digitale e tecniche di sicurezza in ip
INFORMATICA: la protezione delle banche dati( database )
INGLESE: un argomento sulla privacy in inglese
ITALIANO: vorrei portare ...

ciao a tutti
ormai mi sono ritirato da scuola e sto inziando il ripasso di tutte le materie....sto facendo dei piccoli riassunti scritti dei diversi autori e dellediverse materie....volevo sapere se qui nel sio o magari qualche altro sito che conoscete è possibile trove degli schemi riassuntivi,delle mappe dei diversi autori di italiano per esempio...
spero ke mi possiate aiutare
grazie infinite a tutti

ciao a tutti!!! sn andrea. mi sto preparando x gli esami di terza media l argomento generale è la solidarietà e nn so cn cosa collegarlo all educazione fisica, la tecnologia (ed tecnica) e all educazione artistica!!!! risp x favore

chi conosce questi prof mi faccia sapere come sono(roma):
- BONOTTO CARLO proveniente da : BERTRAND RUSSELL FILOSOFIA
- CUNTO LAURA proveniente da : EDOARDO AMALDI ITALIANO
- MORIN MARIA RITA proveniente da : MARGHERITA DI SAVOIA SCIENZE NATURALI
- DE FEIS ARNALDO

Ragazzi qualcuno ha qualche appunto di come nasce l'autovelox il primo a produrlo a metterlo in prova aiutatemi

La mia classe è autorizzata a restare a casa da domani per prepararsi alla maturità, quindi anzichè finire il 7 giugno, da domani stiamo a casa, buona parte di noi, per studiare... non è tanto, però almeno abbiamo anche le mattine......

buon pomeriggio a tt...nn riesco a sviluppare la parte di italiano per gli esami...vorrei portare le avanguardie con il futurismo e crepuscolarismo,cm autore gozzano...appunto nn sono riuscito a trovare nnt sulle avanguardie mentre per il futurismo e crepuscolarismo sono ok...sul mio libro le tratta in modo incasinato e su internet nn ho trovato granchè....mi aiutate????!!!!!vi prego....ringrazio tt anticipatamente.
marco

:hiSalve a tutti...volevo chiedervi un aiuto per la mia tesina...allora io dovrei portare la donna tra 800 e 900..e vorrei partire da un testo di engels del 1884 "l'origine di famiglia della proprietà privata e dello stato" in cui egli afferma che era stato l'uomo ad occuparsi della produzione dei mezzi di produzione e della loro proprietà...la donna partecipava solo al consumo e non alla proprietà..in questo modo nella casa era venuto meno l'ultimo ostacolo dell'uomo al suo potere ...
Ciao a tt!Xqnt riguarda il mio xcorso ho intenzione di portare la crisi dell'individuo..Quindi avrei intenzione di portare la prima guerra mondiale da collegare all'ultimo capitolo della coscienza di zeno ovvero la psicoanalisi da collegare a Freud e poi a Joyce esattamente allo stream of consciusness..I miei problemi sn ke nn so iniziando dalla prima guerra mondiale,cm collegarla dopo,all'ultimo capitolo della coscienza di zeno xkè in qsto cap ci sn dei riferimenti ai gas velenosi ke vennero ...

:hi ciao!!
Sono nuova e non ho ben capito come devo fare, comunque cerco disperatamente aiuto per la mia tesina... suggerimenti, consigli, idee, materiale... accetto tutto con enorme gratitudine..!!!
L'argomento della mia tesina è il libro 1984 di George Orwell, ma non vorrei dilungamri troppo nel collegamento con i totalitarismi nella storia.. mi piacerebbe confrontare il Grande Fratello del libro con la persuasività e il condizionamento degli odierni mass media...
Considerate che ...
ciao a tutti! mi serve un aiuto per la tesina..frequento un istituto tecnico commerciale. L'argomento della tesina che vorrei sviluppare è la globalizzazione. Quindi:
- in geografia: globalizzazione
- inglese: wto
- diritto: l'onu va bene?
- storia: potrebbe andare bene la società di massa?
- italiano: ?
Grazie in anticipo..
mi serve un grosso aiuto x kompletare la mia tesina!!!lo sport durante il fascismo!!
devo kollegare ankora francese-inglese-geografia!!
le altre materie ita: saba storia: fascismo arte: arte e propaganda tedesco:le olimpiadi di berlino.
mi servono qst altri kollegamenti help me!!!
:satisfied:satisfied Quest'anno sono d'esame e mi kiedevo se potevo ricevere da qualkuno dei consigli sulla stesura di una tesina per indirizzo informatico
Le materie sono:
(Inglese, Italiano, Storia, Calcolo e probabilità, Sistemi, Elettronica, Informatica e Matematica)
Ho già fatto alcuni collegamenti e vorrei basarmi su alcune tematiche, come ad esempio:
THOMAS ELIOT, EUGENIO MONTALE, DAL FASCISMO ALLA 2° GUERRA MONDIALE, RICERCA OPERATIVA, SICUREZZA IN AMBITO AZIENDALE, DATABASE; per ...
salve...faccio una tesina in cui parlando dell uomo ke si è allontanato dalla natura arrivo a parlare dell avvento del capitalismo, della società di massa e dell omologazione...
sapete consigliarmi qualke testo di montale o moravia a proposito della società di massa?
e sapete conisgliarmi qualke opera d arte sull argomento?
:cry[Ciao ragazzi, chi come me dovrà affrontare l'esame di maturità? avete fatto la tesina? l'avete studiata? avete inizato a ripetere un pò i programmi? un kiss
CIAO A TUTTI...QUEST'ANNO HO DECISO DI PORTARE ALLA MATURITà LA TESINA SULLA RADIO...HO TROVATO GIA QUASI TUTTI I COLLEGAMENTI, INFATTI IN STORIA PORTO IL FASCISMO E IN DIRITTO IL BREVETTO....PERò NON RIESCO A TROVARE UN COLLEGAMENTO PER ITALIANO...CON COSA POSSO COLLEGARE LA RADIO E ITALIANO???ATTENDO NUMEROSE RISPOSTE ..GRAZIE A TUTTI!
Allur !
Aprii una discussione un pò di tempo fa -quando avevo le idee più confuse di ora @.@-, però da allora sono cambiate alcune cose, quindi, vi ri-chiedo AIUTO !
Titolo:
L'Uomo Riflesso dell'Uomo
L'uomo come intensamente sociale
Introduzione: i neuroni specchio:riflesso della società.
STO: L'influeza della propaganza nazista sulla società.
ING: Orwell, 1984.
Biologia: L'Etologia: il comportamento sociale degli animali.
CHimica: L'isomeria Ottica.
mi manca italiano, ...

ciao a tutti ma sul sito usciranno le soluzione anche per i dirigenti comunita'??
grazie
salve a tutti,volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi a collegare il tema del ventennio fascista con qualche argomento di fisica e astronomia collegati a george orwell in letteratura inglese,a Salvatore Quasimodo in italiano,all'architettura fascista in arte,a lucrezio in latino e ai neopositivisti in filiosofia..aspetto numerose rirposte!!!!!!!!!

Ho deciso di portare agli esami "il rapporto tra intellettuali e potere", solo che mi manca inglese! Gli autori che ho fatto sono:
-DANIEL DEFOE
-JONATHAN SWIFT
-WILLIAM WORDSWORTH
-JANE AUSTEN
-CHARLES DICKENS
-VIRGINIA WOOLF
-JAMES JOYCE
-DAVID HERBERT LAWRENCE
-SAMUEL BECKETT
potreste aiutarmi a individuare quello giusto per i miei collegamenti?
Ho bisogno di pareri diversi, quindi per favore rispondete in tanti...
Sono in crisi..gli esami si ...