Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
vorrei un aiuto per fare la tesina di la terza media.
ho gia scelto gli argomenti però non so se vanno bene.
mi potreste aiutare a preparare tutti gli argomenti sotto.
Italiano: Italo Calvino,Marcovaldo,Dov'è più azzurro il fiume
ed.civica: l'inquinamento delle acque
ed.tecnica: inquinamento delle acque
storia: la rivoluzione russa da lenin a stalin
geografia: la cina
scienze: il pianeta terra
ed.artistica: il cubismo
ed.fisica: la pallacanestro (basket)
musica: giuseppe verdi, và ...
Ciao sono Giulia,e sono in alto mare con la tesina,qualcuno potrebbe darmi qualche idea o indicazione?Avevo intenzione di farla su com cambia la visione di Dio dopo la seconda guerra mondiale,qualcuno ha idee?
Frequento il Liceo Scientifico Statale Antonelli a Novara e sono nel panico più totale.
Che percorso potrei seguire?
Grazie a tutti in anticipo,ciao Giulietta.
P.S. Rispondetemi subito!!!!!!Vi prego!!!!

vorrei un aiuto per la tesina. frequento il liceo scientifico e sono ancora molto indecisa su 3 argomenti che sono:
1 disperazione
2 paura
3 silenzio
per quanto riguarda la PAURA non saprei proprio dove appigliarmi, se avete consigli sono pronta ad ascoltarvi.
e poi per quanto riguarda gli altri due temi vorrei unirli magari e trattare di SILENZIO E DISPERAZIONE.
e qui prenderei:
filosofia: kirkegard
storia: una qualsiasi dittatura credo (?) o magari il silenzio ...
salve a tutti, sono nuova di scuola.net ed ho urgente bisogno d'aiuto per la tesina dato che tra 7 giorni la devo consegnare... voglio metterci schopenhauer e pirandello... mi potete aiutare a fare altri collegamenti per favore? faccio un liceo pedagogico.. accetto tutti gli aiuti...
grazie in anticipo, buon e same a tutti
ciao a tutti!! avevo intenzione di fare un percorso che riguardasse il contrasto tra apparenza e realtà, inserendo schopenauer per quanto riguarda filosofia... ho scelt questo perchè mi consentiva di collegarci anche geografia astronomica (magnitudine apparente, moti apparenti, ecc.), ma sono un po' in crisi per quanto riguarda i collegamenti con arte, italiano (volevo mettere pirandello, ma abbiamo fatto solo il fu matta pascal e il treno ha fischiato), latino e storia (mi hanno suggerito il ...

Ragazzi qualcuno ha una vaga idea di che temi di attualità potrebbero uscire?
Salve, ho alcuni problemi a progettare una mappa concettuale...siccome faccio l'itis non so bene come strutturare il percorso anche a causa del mancato aiuto dei prof. Allora stavo pensando di portare a Italiano: Leopardi solo che le altre materie non so bene su cosa incentrare lo studio...Le materie sono Matematica, Elettronica, Sistemi, Ed. Fisica, Storia...qualche consiglio?

ciao.. non riesco a collegare italiano nella mia tesina..:cry l'argomento base è la decolonizzazione dell'africa.. aiutatemi.. :hi

Raga sono a fare la tesina...
l'argomento di francese ke sarebbe la borsa...mi potreste aiutare??
Da SuperGaara: ho cambiato il titolo del thread perchè mi sembrava più opportuno e meno generico!
:hiCiao a tutti sn annamaria e frequento l istituto d'arte.. sto preparando la mia tesina su Sogno e Illusione, i collegamenti credo siano abbastanza sensati ma nn ho la più pallida idea di come collegare matematica e fisica..allora i collegamenti sn:
Ita: Pirandello
St. dell'Arte: Simbolismo
Ed.Visiva: Illusioni ottiche
Sto: Antiguerra
Economia: Keynes - fluttuazioni economiche
di fisica avevo pensato Freud, ma preciso ke nn l abbiamo studiato xkè la nostra scuola nn lo prevede...e ...

ad un amico serve un aiuto per la sua tesina gli manca solo geografia astronomica lo potete aiutare ?
qst so gli argomenti che porta:
- italiano: marinetti
- storia: mussolini e hitler
- inglese: orwel
- storia dell'arte: futurismo
- latino: seneca
- filosofia: nitzche
- fisica: atomo e bomba atomica
manca solo geografia astronomica grazie in anticipo
Ragazzi vi prego aiutatemi!!
ma xke qui nessuno mi aiuta???
devo fare l'esame di stato quest'anno...FREQUENTO UN ISTITUTO ALBERGHIERO E MI SERVE QLKN KE MI DIKA SE POSSANO ANDARE BENE I KOLLEGAMENTI DELLA MIA TESINA...
L'HO BASATA SULL'EVOLUZIONE DELLA CUCINA NEL 900
RISTORAZIONE: MENU( PARLANDO UN PO DI AUGUSTE ESCOFFIER E SOFFERMANDOMI SUI MENU KONKORDATI PER POI ALLACCIARMI ALLA RISTORAZIONE KOLLETTIVA QUINDI AL KATERING E BANQUETING)
DIRITTO: CONTRATTI DI SOMMINISTRAZIONE E CATERING E ...

ragazzi buona sera ho quasi fnito la tesina...! per la storia dell'arte mi servirebbe la desrcizione della citta' universitaria la sapienza progettata da marcello piacentini...! potete aiutarmi per favore??' :D vi ringrazio anticipatamente!!! ah un altra cosa... per quanto riguarda d'annunzio... che devo dire della sua vita???
RAGAZZI è UN POST ALQUANTI IMPEGNATIVO... PERO' è LA MIA UNICA SALVEZZA...! AIUTATEMI :D vi prego :D

A noi i prof hanno consigliato di non fare tesine,ritenute solo una perdita di tempo che nessuno poi legge,per questo ho sviluppato giusto un percorso da seguire mentalmente e volevo sapere cosa ne pensate :) Il tema è l'eroe (anche se dovrò cambiare il titolo perchè mi hanno detto che non va bene,essendo troppo legato alla classicità):
GRECO=Antigone di Sofocle
LATINO=Tragedie di Seneca (Oedipus)
ITALIANO=Superuomo di D'Annunzio
FILOSOFIA=Oltreuomo di Nietzsche
STORIA=La nascita dei ...

ciao a tutti... come tesina ho scelto il potere della televisione... ho collagato tutto: italiano piradnello pasolini. inglese orwell, filosofia popper e sartre, storia la politica propagandistica di mussolini e le leggi graziani, fisica ovviamente i tubi catodici,arte Andy Warhol, geografia astronomica il coraggio di uscire dai canoni di Copernico "Per quanto l'idea possa sembrare assurda, iniziai a pensare ad un movimento della terra..."
E LATINO??????????????????????? mi hanno consigliato ...

ieri ho laetto la news che da quest'anno nn sarebbe più stati presi in considerazione nè l'esito dell'esame di maturità,nè i voti degli ultimi 3 anni...ma dove è andata a finire la news??
Salve a tutti, queste sono le materie
ITALIANO:Marinetti
STORIA:Fascismo
ARTE:Boccioni
FILOSOFIA:Superuomo di Nietzsche
LATINO:???
Qualcuno che mi suggerisce con cosa collegare latino perfavore?
Avevo bisogno di un consiglio...nella mia tesina di storia porto il boom economico negli anni 50/60, che autore di quel periodo posso portare per italiano?...Montale può andar bene?
Vi ringrazio anticipatamente.

dom ho esami di terza media scritti di italiano, tra le tante traccie quella che nn so fare molto è la lattera a un amico in cui scrivo le miei ambizioni e i miei sogni.... sogni k che voi nn potreste saperli, ma vorrei sapere cm la scrivereste voi se foste al mio posto!!! risp grazie

raga mi servirebbe qlk appunto nn troppo lungo...breve e ke si capisca....su PREROMANTICISMO E NEOCLASSICISMO, mi servirebbe anche qualke appunto molto breve su Montale e Ungaretti...non si sa mai con la commissione esterna!aiutoooooooo