Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao per l'esame vorrei trattare il PESSIMISMO solo ke non riesco a trovare collegamenti con tutte le materie...
Filosofia:Schopenhauer
Italiano:Pascoli o Montale
Pedagogia:???
Metodologia:???
Storia???
Latino:Seneca(x via delle tragedie si collega a schopenhauer)
St.Arte:Munch
Inglese:???
Anatomia???
Ho provato a cercare ma non riesco a trovare nulla di convincete:-(spero possiate darmi una mano voi:-)

scusate ma non so bene come funziona:dontgetit...vorrei qualche aiuto sulla tesina o almeno sul percoso da portare agli esami...vi prego se non chieso molto aiutatemi...grazie in anticipo...
ciao a tutti!!!devo fare la tesina ma nn so comefarla e a che argomenti collegarmi....ho selto l'argomento da cui partire,ovvero il caffè,ma ora non so come andare avanti,non so che collegamenti fare...vi prego aiutatemi!!

Hi, people :)
Fra circa un mese e mezzo ho l'esame di idoneità alla classe quinta dell'ITAS.
La mia tesina verte sull'Illuminismo:
in Storia ovviamente;
in italiano e psicopedagogia: Cesare Beccaria e Rousseau (e l' "Emilio" ) ;
igiene: "Problema alimentare come problema sociale", analisi dei disturbi alimentari quali Anoressia e Bulimia (da portare anche in lingua inglese);
chimica: cenni di chimica degli alimenti, caratteristiche dei più importanti alimenti;
diritto/economia: la ...
ciao dopo varie indecisioni ho deciso,sotto consiglio dei professori,di presentare come tesina d'esame di matirutà "la figura dell incompreso"
come traccia son un pò impacciato ma chiedendo ai prof,dovrebbe apparire così:
italiano: Pasolini(il brano: Poesie in forma di rosa)
storia: lo sterminio degli ebre(dal brano "LA NOTTE" di Wiesel)
filosofia: Sigmunt Freud e la comprensione dei malati
storia dell'arte: Vincent Van Gogh
geografia astronomica: le origini dell'universo: il ...
Sto cerkando di fare la mia tesina per poi fare la mappa concettuale, e sono arrivata a zero, non so proprio ks fare, ho già qlk idea, m potreste aiutare?
Ragazzi vorrei chiedervi una mano sulla tesina di terza media ..vorrei portare la prima guerra mondiale di storia e letteratura d'annunzio ma non so le altre materi non è che mi dareste una mano ,ve ne sarò grata!

a proposito di Freud...ho visto navigando sull'argomento il catalogo di una recente mostra
-La lente di Freud,autore Bedoni, che ne pensi..forse potrei trovare immagini per arte e follia
xò ho bisogno di un pò di aiuto x la mappa...
ciao grazie
ps rammento che la mia tesina vorrebbe trattare la relazione tra l'arte e la follia..

ki mi puo dire se va bene o no la parte di storia della mia tesina
Vi allego la parte storica x sapere cosa manca se è troppo lunga ecc... insomma se va bene pero è sorto un problema non riesco ad allegare il file, cm posso fare x avere un vostro consiglio sul mio progetto?
Ciao a tutti, mi potete aiutare a preparare la tesina per l'esame di terza media?? Vorrei partire con la Seconda Guerra Mondiale e mi occorrono argomenti per le seguenti materie:
italiano
scienze
geografia (ho fatto solo i continenti, non i vari Stati..)
tecnica
aristica
musica
Premetto che sono molto indeciso e confuso, quindi se credete che sia meglio partire da un altro argomento, accetto tutte l'eventuali idee.
Grazie per il Vostro aiuto e aspetto prossimi aggiornamenti.

Aloa a tutti :hi
Frequento il liceo classico e vorrei chiedervi dei consigli per la mia tesina,purtroppo il tempo scorre e per metà aprile devo presentarne almeno una bozza.
Con i collegamenti sono un pò in alto mare,spero possiate aiutarmi..
Il tema è: il rifiuto della realtà,inteso come i vari modi con i quali esprirne il rifiuto(fuga,utilizzo di droghe,chiusura in se stessi,proposta di una nuova realtà..ecc)
Per Greco pensavo di portare,e ho avuto l'ok dalla prof,la Repubblica di ...
sapete consigliarmi dei argomenti pronti per la scuola?. in particolare mi interessa :
chat-sms
la globalisazione
la disocupazione
la crisi mondiale
il fumo
la festa tipica
grazie milione
sapete consigliarmi dei link di siti dove si possono trovare argomenti produzione scritta o altro per la scuola?.. a me in particolare interessa
di argumenti generale di scuola media
globalisazione matrimonio divorzio fumo adolescenza ...
grazie
allora, non c'è proprio nessuno che mi possa aiutare??? devo fare i famosi temi di economia turistica e non so da che parte cominciare... se qualcuno ha qualche svolgimento così posso capirci qualcosa!!

Ciao a tutti... mi servirebbe un aiuto sui collegamenti da fare per la tesina sul "butterfly Effect" cercand di evitare la parte matematica con la meccanica quantistica, in quanto troppo difficile. Avevo già pensato ad incentrarla sul fatto di come 1 cosa possa influenzare ciò che accade o il futuro:
storia: hitler (un solo uomo che provoca una guerra mondiale)
filo: determinismo?oppure kant che con le 3 critiche ha influenzato i pensatori successivi dell'idealismo?
e POI?
vi prego ...

la mia tesina di maturità vorrei che trattasse come argomento "l'arte associata alla psicanalisi ". ho scelto come punto di partenza il testo "il cavallo di Ulisse" ,come collegamenti pensavo : per italiano "la coscienza di Zeno" e per essere meno banali pensavo anche alle poesie di Anne Sexton
potete aiutarmi un pò a chiarirmi meglio le idee
e inoltre come potrei organizzare la mappa concettuale? grazie mille ciao ciao
salve a tutti...sono nel panico più totale!!in questo periodo la valeriana è diventata la mia migliore amica!!help!!
sono al 5° anno dell'istituto commerciale indirizzo turistico dovrei iniziare a preparare la tesina..ma sono completamente nel palloneeeeeee...
qualcuno può suggerirmi gli argomenti da trattare per ogni materia??grazie mille
le materie sono:
italiano-storia-geografia-tecnica turistica-tecnica delle comunicazioni-inglese-francese-storia dell'arte

ciao ragazzi...farò la tesina sull'infanzia e la prof di francese mi ha consigliato "enfance" di nathalie sarraute...
qualcuno di voi lo conosce? sapreste dirmi in poche parole di ke parla?
grazie in anticipo
ho scelto di fare una tesina monotematica incentrata sulla verita o meno dell'allunaggio: quindi ho deciso di parlare del rapporto tra russia e stati uniti nel periodo della guerra fredda, la corsa alla spazio, il fallimento delle prima missioni, le prove fotografiche...che ne pensate?
il problema è che non so da dove iniziare? mi sapreste dire come posso iniziare la tesina? non so, con una frase particolare, ditemi voi....grazie

Ciao a tutti...io avrei pensato ad una tesina sul valore delle leggi, un percorso che si articoli giusto in due o tre materie, senza strafare...
mi si collegano bene la storia e la filosofia...
qualcuno sa suggerirmi oltre a queste due materie umanistiche una scientifica (matematica, fisica, geografia astronomica o geologia) da aggiungere?!?!?
Tutto quello che mi viene in mente è un collegamento stentato oppure qualcosa di estremamente banalizzato!!!
Grazie in anticipo!