Tesi

Joliet Jake
Ciao a tutti. Il mi problema è la tesi, sull quale ho un paio di domande.
La prima è sull'argomento: io pensavo di partire da Watchmen, il graphic novel; senza perdermi con l'opera in sè, analizzerei il titolo(Who whatches the watchmen?-->Quis custodiet ipsos custodes?-->Giovenale-->LATINO), l'ambientazione(1985-->Guerra fredda-->STORIA) e un episodio(Dr. Manhattan va su Marte-->ASTRONOMIA). La mia domanda è: ma si può fare una tesi del genere?
La seconda domanda è di ordine più pratico: le fonti devono necessariamente essere cartacee? O si può usare anche internet?
Grazie infinite in anticipo per l'aiuto.
Ciao

Risposte
Francy1982
guarda anche questo dipende dai tuoi prof, ioperò consiglio sempre di scriverla così:
- introduzione sul tema che hai scelto = In questo caso inquadrare brevemente e in senso generale il Vesuvio...

- introduzione specifica = giustifichi come hai scleto di trattare questo tema nelle varie materie spiegando i collegamenti

- sviluppo = scrivi i titoli dell'argomento per ogni materia e tratti del tema

Poi ti consiglio di controllare qui:
https://www.skuola.net/maturita/
Qui trovi le tesine già svolte dai ragazzi delle maturità precedenti e puoi farti un'idea sulla stesura della tesina....

Joliet Jake
se no potrei fare una tesi con il vesuvio, che colleghi scienze(vulcani), latino(plinio) e storia(eruzione del 1944)... non so, il mio problema è anche come scriverla... dev'essere tipo una normale ricerca o qualcosa di più complesso?

Francy1982
Innanzi tutto ciaoo, non avevo ancora visto la tua richiesta, quindi procedendo con ordine, non esitono delle regole pratiche per fare la tesina, è a più che altro a discrezione dei tuoi professor, quindi se a loro va bene questo argomento lo puoi portare senza problemi, così come anche per le fonti, alcuni prof riconoscono il materiale di internet come idoneo (importante è segnare nella bibliografia i siti che citi)....Purtroppo penso che devi chiedere direttamente a loro....In linea di massima, lo strumento internet per reperire il materiale è sempre accettato....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.