Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi serve una mano per fare dei collegamenti grazie in anticipo...
Italiano - Pascoli o Svevo e il decadentismo
Francese - Baudelaire
poi sono bloccata totalmente... mi servono ancora da trovare collegameti per
inglese, storia, marketing, scienze delle finanze, e diritto e matmatica
VI PREGO HO BISOGNO D'AIUTO NON Sò PIù DOVE SBATTERE LA TESTA. MANCA SOLO UN MESE ALL'ESAME E COMINCIO AD ESSERE SOTTO PRESSIONE.
LA MIA IDEA SAREBBE QUELLA DI PORTARE COME TEMA PRINCIPALE "LA SFIDA" INIZIANDO MAGARI DA FILOSOFIA CON FICHTE MA NON SO COME COLLEGARE LE ALTRE MATERIE
POPOLAZIONE VIRTUALE SONO NELLE VOSTRE MANI ACCOGLIETE LA MIA RICHIESTA D'AIUTO!
Sapete se nell' oirale di 3 medie, le 2 lingue studiate vanno messe in un unico discorso o poi si fanno a parte?
italiano-lingua straniera-italiano-lingua straniera-italiano
o italiano- lingua straniera - lingua straniere in 3 discorsi separati?

salve a tutti sono un ragazzo che sta per affrontare la maturità e sto preparando la tesina sulla condizione operaia e di italiano porto verga mentre di storia la rivoluzione russa , di inglese thomas hardy tess of dourberville e infine di filosofia marx e
di pedagogia locke ma non so cosa portare di astronomia e di fisica mi aiutate ?:cry:cry:cry:(
salve a tutti..
potreste aiutarmi nello svolgimento dell mia tesina???qst sono gli argomenti
...i movimenti artistici letterari a cavallo tra i due secoli 800 e 900....
ita: pascoli
storia: situazione politica poco prima della 1°guerra mondiale
storia dell'arte: post impressionismo - paul gauguin
geografia: polinesia francese
francese: polinesia francese itinerario o lettera
inglese: polinesia francese itinerario o lettera
qst sono gli argomenti che dovrò trattare ...
SCUSATE HO DAVVERO BISOGNO DI QUELL'AIUTO SULLA MIA TESINA!
(da brava italiana ho bisogno di tutto e subito !:satisfied)
Grazieeeeeeeeeeee!:angel:angel:angel
Ciao a tutti
come molti ho l'esame quest'anno e come la maggior parte mi ritrovo a metà maggio e devo ancora finire la mia tesina.
gli argomenti e i collegamenti li ho già.
Il titolo della mia tesina è appunto SOGNI E INCUBI e i collegamenti sono:
-ST DELL'ARTE: "L'incubo" di Fussli (e accenni al surrealismo con Dalì)
-PROGETTAZIONE: Elsa Schiaparelli con "Abito a cassetti" suggerito da Dalì
-INGLESE:"A Christmas Carol" di Dickens
-GEOMETRICO: "Salita e discesa" di Escher(visione delle ...

Raga io dovrò fare l'esame di terza media a giugno!
Raga io ho pensato di portare verga oppure la 2 guerra mondiale peò ci sono 2 o 3 dei miei compai di scuola ke portano la seconda guerra mondiale.
devo collegare matematica,arte,storia,geografia,letteratura,inglese,francese e tecnica.
Aiutatemi x favore!!!!!
Aspetto vostri suggerimenti
!!!!!!!
Vi ringrazio in anticipo!!!!:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi

L'ho ordinato subitissimo!!!!! Perchè non mi serve solo per la maturità ma anche per l'idoneità che in fondo è gestito proprio come un vero esame di stato contanto di prima prova.. 2.. 3 e orali!!! Secondo voi mi arriverà a casa prima del 15 maggio??? ^_^ Grandiosa l'idea.. e convenientissimo il prezzo!!! Mittticccci
potresti consgliarmi dove potrei trovare notizie su elsa morante, sia le opere ke la vita?????? aiutatemi ho trovato qualcosa ma nnt ke parla sia della vita ke dlle opere.....:cry:cry
a giugno avrò gli esami di terza media, datemi un'aiuto a fare una tesina e collegare tutti gli argomenti!! non ho preferenze ho solo bisogno di aiuto.Grazie e rispondetemi!!
Ciao ragazzi,
Volevo chiedervi se questa mappa concettuale va bene e se mi potete consigliare Francese, Arte, Musica e Fisica (motoria)?
Geografia: Stati Uniti
Storia: 2° Guerra Mondiale
Italiano: Primo Levi
Scienze: Genetica
Inglese: Second World War
Francese: Qualche consiglio?
Ed. tecnica: Energia nucleare
Ed. musicale: Qualche consiglio?
Ed. artistica: Qualche consiglio?
Ed. fisica: Qualche consiglio?
Grazie a tutti per la vostra collaborazione :)
ciao mi servirebbe un aiuto x cercare dei collegamenti x la tesina...scuola ITC programmatori materie:
italiano
storia
diritto
economia aziendale
informatica
inglese
scienza delle finanze
aiutooo grazieee
ragazzi scusate...ho cambiato di nuovo idea...orta la mia tesina si basa sull'inquinamento...mi potete trovare dei collegamenti fra le varie materie che vi dico subito?...storia geografia italiano matematica finanze diritto ec.aziendale tedesco..tedesco sara difficile..pero aiutatemi sulle altre materie per favore...vi ringrazio

ciao a tutti!.. allora io sn dterza media, e dovrei preparare la tesina, ho poco tempo e vorrei sapere se gli argomenti vanno bene:
storia: 2 rivoluzione industriale
scienze: il petrolio
tecnica: la lavorazione del petrolio
geografia: la Francia
francese Napoleone
musica: Giuseppe Verdi
arte: la fotografia
ingese: ??
ed. fisica. ???
potreste darmi qualche suggerimento??? grazie!!
(ITIS Informatica)
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda il percorso o tesina(sono ancora indeciso :S
Allora ho già qualche idea in merito:
1)Italiano : Il Decadentismo - Gabriele D'Annunzio - Giovanni Pascoli
2)Storia : Il Dopo Guerra (La situazione in Italia, come la figura degli
ex combattenti) passando poi --> Fascismo
Da qui in poi non so come collegare questi argomenti con quelli scritti precedentemente
3)Inglese : ...
ho scritto prima un post ma nessuna risposta.. xk? :(

Ciaoo a tutti! Mi sn icritta da poko quindi nn so bene come muovermi nel forum :dozingoff Frequento l'ultimo anno d liceo e sto preprando la mia tesina...ma la situazione è grave :(ne ho preparata una, vorrei sapere cosa ne pensate,accetto volentieri dei consigli!!grazie
Il percorso ke ho scelto è :la follia
Ita_---> pirandello-uno,nessuno e 100mila e enrico IV
Filo--->freud(cenni) e schopenhauer teoria dell'apparire e il velo d maya
inglese--->joyce-wolf (anke se nn so bene ke parti ...

Salve a tutti vorrei svolgere la mia tesina tutta intorno alla figura di Kandinskji potreste darmi una mano con i collegamenti?
Salve a tutti
So d aver iniziato 1 po tardi a pensare alla tesina d quest anno ma ho qualche idea...
Come scritto nel titolo frequento il 5° anno di ITI a specializzazione elettrotecnica e automazione
Le materie k usciranno all orale sono:
-italiano/storia
-diritto
-inglese
-elettrotecnica
-matematica
Avevo pensato di partire con Ungaretti (magari imparandomi a memoria una poesia)
In seguito il collegamento con la Prima Guerra Mondiale è praticamente immediato.
Per la parte ...