Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
vorrei sapere se si sono intuiti i temi che usciranno per la prima prova scritta alla maturità 2009, quali dovrò prepararmi??
un ultimo favore.... dove posso trovare dei temi svolti di economia aziendale per la seconda prova?? Grazie Mille!!!!!
Manca poco più di un mese all'esame e io ancora non ho deciso come fare il mio percorso!!
La mia idea è di portare come argomento conduttore il Piccolo Principe, la vita, l'amore, l'amicizia visti con gli occhi di un bambino.
di ITALIANO penso di collegare Pascoli e la poetica del fanciullino...
ma le altre materie??
faccio il liceo scientifico quindi devo collegare
LATINO, STORIA, FILOSOFIA, GEOGRAFIA ASTRONOMICA, INGLESE, STORIA DELL'ARTE...MATEMATICA E FISICA NON ...
mi servirebbe un aiuto, io so che c'è un libro di uno scapigliato che riprende la storia dei promessi sposi e ne cambia la storia, facendone una sorta di parodia.. qualcuno saprebbe dirmi il titolo???
grazie

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e non sono davvero molto brava con internet, quindi se posto nella sezionesbagliata perdonatemi! xD
Allora, quest'anno ho l'esame di 3 media e mi serve un'aiuto per un collegamento nella mappa...
Storia:Antisemitismo e Hitler
Inglese:Hitler (biografia)
Italiano:L’Amico ritrovato
Geografia:Stati uniti
Scienze:Bomba Atomica
Tecnica:Energia Nucleare
Musica:Wagner e la musica nei campi di sterminio
Fisica:Le Olimpiadi a Berlino
Arte: Arte ...

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e non sono davvero molto brava con internet, quindi se posto nella sezionesbagliata perdonatemi! xD
Allora, quest'anno ho l'esame di 3 media e mi serve un'aiuto per un collegamento nella mappa...
Storia:Antisemitismo e Hitler
Inglese:Hitler (biografia)
Italiano:L’Amico ritrovato
Geografia:Stati uniti
Scienze:Bomba Atomica
Tecnica:Energia Nucleare
Musica:Wagner e la musica nei campi di sterminio
Fisica:Le Olimpiadi a Berlino
Arte: Arte ...

Raga mi sevirebbe la tesina della guerra fredda.
Geografia mi servirebbe la tesina dell'america o giappone,qualche stato dell'asia oopure dell'africa.
Vi ringrazio in anticipo!!!:thx:thx:thx:hi

Ragazzi la mia ragazza sta facendo una tesina sull' Oriente però le manca il collegamento di biologia!
Viene dal liceo linguistico e le serve un collegamento tra la biologia e l'oriente anche se è fozatissimo non fa niente
Vi ringrazi in anticipo
Ormai sono agli sgoccioli, l'esame è alle porte e io non ho neanche fatto la bozza della tesina...
Frequento l'istituto tecnico commerciale (ragioneria) indirizzo programmatore e il tema della mia tesina è " la 500 e la ripresa dell'Italia"...quali collegamenti posso fare?
pensavo:
* diritto, sc. finanze ed economia az pensavo di parlare del modello di società della fiat e della ripresa degli ultimi mesi + accordo con chrisler e opel
* storia: guerra fredda
*inglese: guerra fredda e un ...
qualcuno sa segnalarmi materiale per collegare l'idea di pirandello che ogniuno di noi è una maschera con il fatto che nei social network come face book ogniuno si nasconde dietro la propria foto? grazie come vi sembra come idea?
salve qst'anno dv fare gli esami di maturità e nn ho idea su cs portare al percorso..... qst sl le materie d'esame: matematica,italiano,geografia astro(scienze),psicologia,inglese e s.arte..... potete aiutarmi??? qualunque
consiglio è utile XDXDXD per favore rx in tnt grazieeeee
salve cm molti dv affrontare gli esami di maturità..... ma nn ho idea di cs portare al percorso.... vi preso datemi consigli,idee, ecc... qualunque suggerimento è utile vi preso aiutatemi....... le materie sono: matematica,italiano,inglese,s.arte.psicologia,geografia astronomica(scienze)....... ringrazio tutti in anticipo....
Salve a tutti, frequento l' ITI indirizzo elettronica e telecomunicazioni, ma avevo pensato di fare una tesina sulla sicurezza informatica orientata sull' aspetto virus, in particolare: la storia,cosa sono,i vari tipi,come funzionano, come proteggersi.. ecc
Quindi chiedevo suggerimanti su come poterla impostare, considerando che dovrei svilupparla sottoforma di presentazione in PowerPoint.
Grazie.

ciaoooo.. :) devo ammettere che mi sto trovando un po' in difficolta' per la tesina, in quanto non voglio portare i soliti argomenti scolastici, ma qualcosa di originale, qualcosa che interessi e che colpisca, nn la tipica tesina..mi rendo conto pero' che gli argomenti tra cui scegliere alla fin fine non sono molti, e dato che in classe siamo in 22, nn penso che la commissione abbia voglia di annoiarsi sentendo sempre gli stessi autori o argomenti..anche perche' poi e' molto piu' facile fare ...

Salve a tutti, innanzitutto volevo farvi i complimenti per il forum, davvero ben fatto ^^. Mi presento, sono Dario e frequento l'ultimo anno l liceo scientifico. Attualmente sono in crisi per quanto riguarda la tesina che porterò agli esami, e ormai il tempo stringe! Il tema della tesina è La rivoluzione nel Novecento. Dopo una prima introduzione sul significato di rivoluzione, partirei cone le materie. Per adesso ho deciso:
Storia - Rivoluzione cubana, concetto di rivoluzionario, Che ...
sto tentanto di fare una tesina sul punk... la tesina è principalmente incentrata sulla ribellione... fin ora i collegamenti ke ho trovato sono: il futurismo in italiano, ma ancora sono indecisa se scegliere Marinetti o D'Annunzio; l'espressionismo, futurismo o dadaismo in arte; e il problema più grande sorge per qnt riguarda le lingue straniere... non so assolutamente cosa collegarci in inglese francese e tedesco!! e la cosa bizzarra è che faccio il liceo linguistico!! XD
se c'è qualcuno in ...

salve ragazzi
in pratica da piu di un mese che avevo finito il mio percorso...
qualche giorno fa i professori interni e che quindi staranno agli esami di stato ci hanno dato degli argomenti ad ognuno di noi che inevitabilmente dobbiamo portare.
Adesso non trovo però i collegamenti!!! vi riporto le materie e i relativi argomenti che ci hanno precedentemente "imposto".
premetto che frequento l'istituto tecnico commerciale igea.
STORIA: storia tra 800 e 900 in italia e in Europa; Lotte e ...
Vanno bene questo collegamento
:
CRISI MISSILISTICA DI CUBA (storia) CUBA (geografia) CALVINO (Italiano) LEGNO (tecnica)
ZUCCHERO (scienze) SIGARI[sigarette] (scienze mnotorie, ovvero ed, fisica teorica (l' abbiamo fatte le sigarette) MUSICA CUBANA (musica)
Mi rimangono fuori francese, inglese e arte, come li posso inserire.

ciao scusate tutti... volevo fare anchio una tesina così sulla concezione del destino e l'uomo..però non riesco tanto a trovare i collegamenti anche con gli argomenti elencati di sopra.
Volevo partire inizialmente con filosofia.. forse con Schopenhauer no? e delle varie strade k l'uomo può intraprendere etc... e poi? Inoltre spazierei troppo se andassi a ad analizzare sia se l'uomo è artefice o una vittima...

:satisfied:dozingoffciao a tutti...mi sn appena iscritta e volevo una mano per la mia tesina.Frequento un liceo linguistico è maggio e sono ancora in alto mare...avevo pensato ad alcuni collegamenti il tema è la donna;non però l'emancipazione ma la donna in generale i suoi aspetti principali come la sensualità la saggezza l'amore che può dare ecc...il titolo è chi dice donna dice...
italiano: dice coraggio...vita ed opere di sibilla alleramo(moglie di campana)
francese: dice amore....andre ...
Ciao a tt!!
Quest'anno ho gli esami di 3 media e volevo kiedervi una mano...
cm argomento centrale ho il progresso, mi mancano alcune materie da collegare
Italiano=Verga e Leopardi
Storia=(vorrei portare qlcs di + recente della rivoluzione industriale...)
Geografia=Paesi attualmente emergenti economicamente(cina etc...)
Inglese=pensavo all'abolizione della schiavitù in america cm progresso sociale
Spagnolo=???
Ed.Fisica=???
Musica=pensavo allo sviluppo del melodramma
Tecnologia=???(so ...