Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi ho scaricato un pò di materiale per la tesina che porterò agli esami riguardante la musica. Finora però non ho trovato un taglio preciso da darle...
In generale partirei dalla musicoterapia (metodologia della ricerca), stimoli e neuroni nel sistema nervoso (biologia), G.D'Annunzio per quanto riguarda la musicalità come ne "la pioggia nel pineto" (italiano), la musica come via di liberazione dal dolore in Schopenauer (filosofia),...etc.
I collegamenti bene o male li ho ma vorrei ...
Mi potreste aiutare a fare collegamenti con altre materie a partire dal Verismo di Verga, quindi dal Positivismo? :) Ho pensato per storia il periodo postunitario e per inglese Joice.. che ne dite?
Salve Tutor, vorrei fare una tesina "fondata" sull'amore. Ma non riesco a collegare le materie tra di loro dato che la mia scuola è un Tecnico e ci sono varie materie come la chimica, alimentazione, storia, diritto, italiano, inglese da punto di vista nutrizionale.
Ecco, volevo sapere se Lei poteva darmi una mano, ne sarei felice.
Attendo risposta, grazie.

Ragazzi, vorrei fare una tesina sull'Irlanda...avete qualche suggerimento riguardo a possibili collegamenti con italiano e filosofia??? grazie 1000 in anticipo!!
Ciao a tutti, quest'anno avrò la maturità e, come tutti, sto cercando un argomento per la mia tesina. I prof mi hanno consigliato l'Infinito matematico, analizzare il periodo in cui si è sviluppata l'idea, ecc. La collegherei con matematica: infinito matematico, arte: Escher, italiano: Pirandello o Svevo e poi qualche altro collegamento.
A dir la verità non mi interessa più di tanto.
Invece mi piacerebbe farla su Oscar Wilde, D'Annunzio e simili, perchè mi hanno veramente affascinata. Però ...
Frequento il 5.o anno perito aziendale corr lingue estere e nella tesina di maturita' vorrei collegare tedesco, arte, storia o inglese (3 materie non di piu').
Vorrei trattare il tema dell'antieroe che traspare dai personaggi di Boll o di Borchert ma ho difficolta' a legarlo ad arte ed inglese .... Avete qualche suggerimento ? Grazie
Ciao! Avrei bisogno di aiuto per la tesina:( frequento un liceo d'Arte e ho già
in mente l'argomento della tesina ma non saprei come svilupparla!
Voglio parlare della comunicazione, propaganda e mass media, concentrandomi su come la Cina utilizza questi aspetti. Quindi voglio concentrarmi su un argomento specifico, senza fare collegamenti sforzati.
gli argomenti che mi vengono in mente di trattare sono censure, manifesti, il rapporto dei mass media con governo, gli imprigionati in Cina ...
vorrei parlare all esame di maturita dei beatles..nn so cm collegare le materie essendo in un istituto professionale turistico..
ciao ragazzi io faccio il settore turistico volevo delle idee di tesina o vedere delle tesine già svolte perke nn saprei su che argomento farla. le materie sono italiano storia, geografia, psicologia, tecnica amministrativa cioè economia. PER FAVORE MANCA POCO DATEMI DEI CONSIGLI!! GRAZIE
raga frequento l'istituto turistico di portici e non so ancora oggi quale argomento affrontare nella tesina..vorrei incentrarla sopratutto sulle 3 materie esterne ovvero tecnica turistica geografia e tecnica delle comunicazioni (psicologia)...aiutatemi sto nel panicooooooo pleaseeeeeeee
tesina sui beatles? sono in un istituto professionale e mi servono dei collegamenti per le varie materie..
ciao vorrei un aiuto sulla tesina non so proprio come effettuare i collegamenti tra le varie materie ogni giorno cambio argomenti ,faccio il tecnico industriale vorrei effettuare dei collegamenti usando come tema principale Pirandell (italiano) e il Fascismo (storia) mancano i collegamenti per le materie come sistemi informatica elettronica e calcolo mi potete aiutare

Salve sono una ragazza che frequenta l'ultimo anno del liceo classico e volevo stendere la mia tesina sul concetto del potere volevo sapere da voi quali collegamenti avreste pensato! :):)
Ciao a tutti, quest'anno avrò la maturità e, come tutti, sto cercando un argomento per la mia tesina. I prof mi hanno consigliato l'Infinito matematico, quando si è sviluppata l'idea e il periodo. La collegherei con matematica: infinito matematico, arte: Escher, italiano: Pirandello o Svevo e poi qualche altro collegamento.
A dir la verità non mi interessa più di tanto. Invece mi piacerebbe farla su Oscar Wilde, D'Annunzio e simili, perchè mi hanno veramente affascinata. Però non so con cosa ...
qualcuno sa darmi un idea per una tesina per un istituto professionale chimico biologico?
Ragazzi mi potreste aiutare a creare la tesina nel gli esami di maturita? e magari se ce ne quancuna pronta per prendere spunto grazie mille
Ciao a tutti qlkuno saprebbe dirmi se qsti collegamenti vanno bene?Credo che tutte le materie sono collegate però matematica nn si collega cn nessuna materia.
Italiano:Gabriele DAnnunzio
Storia:Il Fascismo
Matematica:Integrale Definito
Inglese:CAD(Computer Aided Design)
Diritto:L'attività produttiva
Disegno e progettazione:Azienda:Funzioni strutture,costi e profitti
Sistemi:La robotica
Tecnologia:Comando numerico delle maccchine utensili
Meccanica:Le macchine semplici
Religione:Il ...
tesina sul carpe diem
io frequento il 5 anno del liceo scientifico e vorrei fare la mia tesina sul carpe diem, sull'importanza dell'istante però non saprei quali collegamenti potrei fare!!.. qualcuno mi potrebbe dare dei consigli?? grazie in anticipo..