Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti.. sono nuova qui.. avrei bisogno di una mano x la mia tesina... l'argomento principale è in storia "II guerra mondiale" in italiano porto Salvatore Quasimodo in diritto la costituzione in finanze il bilancio e in geografia dovrei portare la globalizzazione ma non ho la minima idea di come collegarla agli argomenti k ho scritto prima.. potete aiutarmi???
sto per diplomarmi ai geometri ma sono disperata con la tesina... io vorrei portare gaudì in inglese e approfondire parc guell..mentre in italiano parlare di svevo...ma nn trovo un collegamento tra i 2...sapreste darmi un idea????

ciao a tutti questo è il mio percorso x la mia tesina
storia: II guerra mondiale
letteratura: salvatore quasimodo
diritto: la costituzione
finanze: il bilancio
economia aziendale: l'analisi x indici e flussi
geografia: la globalizzazione mi potreste dire cm dovrei collegarla con qlk materia k ho scritto sopra???
raga io ho finito il percorso con le materie che sono storia:seconda guerra mondiale, italiano: montale, inglese the cold war, informatica: internet, ragioneria: il bilancio, scienze delle finanze: walfare state, diritto: la costituzione, tecnica: depositi bancari e matematica: la ricerca operativa. voi dite che vanno bene queste materie cosi collegate e soprattutto se vanno bene mi potreste aiutare a trovare un titolo???
Aggiunto 18 minuti più tardi:
non ce nessuno che mi può aiutare???
suggerimenti per una tesina vincente per l'esame di maturità classica
devo fare una tesina sulla raccolta differenziata..non so che collegamenti fare per queste materie: processi e tecnologie chimiche industriali, impianti di biotecnologia, chimica, microbiologia e biotecnologia..aiutoooo..suggerimenti?
vorrei fare una tesina sull italia postunitaria..devo collegare italiano storia diritto finanze tecnica ragioneria matematica e inglese..qualcuono può darmi un idea?di italiano avevo pensato verga e verismo..

Ciaooo...mi servono urgentemente degli aiuti per una tesina per l'istituo d'arte...allora vi mostro subito la situazione...argomento di inizio è la bauhaus come scuola con il fine di creare una sociètà piu giusta e democratica,ma anche luce della conoscenza in un mondo in quel momento avvolto nelle tenebre dell'ignoranza...mi servirebbero collegamenti con:
-italiano autori e opere
-storia momento storico
-sociologia
-fisica
vi prego di una risposta poichè sono davvero in difficoltà.Vi ...
aiutoooooooooooo tema sull unità d'italia per favore

ciao...frequento il liceo classico... sto facendo un percorso sui 7 peccati capitali.... dovrei collegare invidia e avarizia con le materia geografia astronomica e storia dell'arte... mi aiutate?
non so come collegare storia,italiano a diritto che riguarda l'INPS e Economia che riguarda la rettribuzione e i suoi elementi
vorrei sapere cosa posso mettere x diritto? e inglese? mi serve appunto qualke argomento su queste due materie da collegare alla tesina del verismo... grazie:)

tesina sulla maschera collegamenti per inglese e tedesco!!! aiuto!
Aggiunto 47 minuti più tardi:
come collegamenti volevo portare:
italiano: pirandello
inglese: E.A Poe La maschera della morte rossa..?
francese:L'étranger Camus
Tedesco:???
Storia:il fascismo
Arte:Ensor
che ne pensate? aiutatemi x favore! =)

Ciao a tutti! Credo sappiate tutti perché son qui! :D
Ho un problemino: mi mancano ancora un paio di materie da poter collegare al mio percorso (materie molto importanti dato che frequento il liceo linguistico), tedesco e francese, ma in parte anche inglese.
Il tema che ho scelto, con tanto di titolo, è: "La vita come teatro: crisi d'identità". Considerata la prima parte del titolo, partirei con l'esporre il teatro di Pirandello, la funzione della maschera e tutto ciò che lo concerne, con ...
ciao quest anno ho l'esame , ho scelto come titolo della mia tesina servi e padroni, mi potete dire x favore quale collegamento potrei fare con arte ed fisica e con altre materie grazie!!!
Tesina maturità.
Se volessi svolgere la tesina sul film " la ricerca della felicità" con che argomenti posso collegarmi nelle varie materie???grazieeeee=)
faccio il liceo delle scienze sociali e le materie sarebbero(italiano,inglese,filosofia,storia,biologia,scienze sociali)

volevo farvi due domande 1) la nostra prof. d'inglese ha detto che possiamo scegliere tra la lettera e il brano con le domande e vorrei sapere qual'è più difficile. 2) e se l'esame di matematica sono come le verifiche fatte in classe
CIAO A TUTTI RAGAZZI FRAQUENTO L'ULTIMO ANNO DEL LICEO LINGUISTICO E CM TUTTI IN QUESTO STO FACENDO LA TESINA...LA MIA TESINA PARTE DA UNA STROFA DI UNA CANZONE CHE è QUESTA"PERCHè OGNI RAGAZZINO HA UN MONDO FATTO DI SOGNI E FANTASIE CHE POI QUANDO DIVENTA GRANDE TROPPO SPESSO PER PAURA BUTTA VIA"....DA QUESTA FRASE PARTE LA MIA TESINA QUESTO è IL PERCORSO:
ITALIANO:IL FANCIULLO IN PASCOLI E SERGIO CORAZZINI
FRANCESE:IL PICCOLO PRINCIPE
INGLESE:WILLIAM BLAKE/WORDSWORTH
ARTE:WILLIAM ...
mi potete aiutare a trovare un collegamento tra il tema della solitudine e il tema della doppia personalità? sono affascinata da entrambi questi due aspetti della vita di un uomo, ma purtroppo più di tanto non riesco a scrivere nell'introduzione della mia tesina su entrambi i concetti nel loro insieme...mi potreste aiutare? :) grazie in anticipo.
Ciao a tutti , l'esame di stato è imminente e io devo ancora iniziare a fare la tesina.
Abbiamo effettutato un'area di progetto con diversi temi a me è toccato : "I flussi migratori dall'unità d'Italia ad oggi" e su questo vorrei basare i collegamenti per la mia tesina .
Per italiano non dovrebbero esserci problemi perchè il prof ha detto che potevo collegare qualsiasi autore e pensavo a Svevo .... ma per le altre materie?? mi date una mano ??