Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jacknose_91
Domani affronterò l'ultimo compito di economia aziendale in preparazione all'esame di stato. L'argomento è "la contabilità analitico-gestionale" e su questo ho dei problemi e non riesco ad individuare quali sono i punti che devo approfondire per svolgerlo al meglio. Potete darmi una mano voi? Vi ringrazio in anticipo ;)
8
20 mag 2012, 13:32

salvoe11
carissime persone del forum, ho un disperato bisogno di un aiuto per fare una buona tesina originale che faccia interessare tutta la commissione.... in diritto e in inglese porto le banche, ma in italiano, storia, economia aziendale, informatica non so ancora cosa mettere... ma la cosa più importante non so il tema a cui posso attribuire gli argomenti... x favore aiutatemi!
12
24 mag 2012, 14:39

annaao
Ciao a tutti, avrei bisogno di una tesina che comprenda le seguenti materie: Economia aziendale, storia, italiano, diritto, finanze/inglese. Avevo pensato di far ruotare il tutto intorno alla crisi del 29, infatti ho dato uno sguardo nel sito cercando qualcosa che facesse al caso mio, ma non ho trovato nulla purtroppo. Aspetto i vostri suggerimenti ;) grazie
4
27 mag 2012, 08:07

rebeccaem
sto al liceo artistico..devo fare la tesina sull'estetismo e il culto del bello ma non so come fare i collegamenti con Storia, Storia dell'Arte, Chimica ed Educazione Fisica...aiutooo?
1
27 mag 2012, 16:36

Stefanya Grillo :D
Devo fare la tesina sul viaggio..le materie sono: tecnica turistica,storia dell'arte,geografia,psicologia,italiano e storia..qualcuno può aiutarmi?
4
30 mar 2011, 17:08

GiordyBucciarelli
Allora faccio un Liceo Scientifico....ho dei grandi problemi con la tesina io avrei in mente due idee....però ho bisogno di un'aiuto per le materie la prima "UN EPOCA MALATA" affrontando il tema della realtà malata tra fine 800 e inizio 900 ITALIANO : Italo Svevo/ oppure Gabriele D'Annunzio/ e i CREPUSCOLARI FILOSOFIA : la malattia di Nietzsche STORIA : ???? ARTE : Egon Schiele LATINO : ??? INGLESE : ??? MATEMATICA : ?? FISICA : ??? il secondo percorso è sulla MUSICA, ma non ...
2
26 mag 2012, 12:19

AlisGLOOMY
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritta! In questi giorni l'ansia degli esami si sta facendo sentire e aumenta ancora di più se penso al mio percorso che ha ancora dei punti interrogativi su alcune materie! Avevo pensato di fare dei collegamenti sul tema del Giappone, facendo il liceo classico le materie interessate sono: italiano, geografia astronomica, greco, latino, storia, filosofia, matematica e fisica! In storia, ovviamente, porterei la seconda guerra mondiale e il disastro di Hiroshima e ...
1
27 mag 2012, 10:29

elviralastrega
cerco tesina inconscio originale: io avevo pensato freud , vulcani , seneca edipo , svevo complesso di edipo di zeno, virginia woolf flusso di coscienza,attrazione verso genitore sesso opposto repulsione stesso sesso: campo magnetico, mate limiti... aggressività 1 guerra mond arte surrealismo ma mi sembra troppo comune :'(
2
24 mag 2012, 22:26

jacknose_91
Ragazzi volevo un consiglio da parte vostra su come collegare le materie su questo argomento "la storia di internet". Frequento la ragioneria indirizzo mercurio. Le materie che dovrei collegare sono: Informatica Matematica Inglese Economia Aziendale Diritto Scienza delle Finanze Storia Italiano Aspetto una vostra risposta. Grazie in anticipo. ;)
9
17 mag 2012, 07:15

anto93:)
ciaoo a tutti!!! sono disperatissima per l'esame di maturità.. siamo a fine di maggio e io da oltre un mese non riesco a concludere una bella mappa da portare all'esame.. vorrei fare bella figura e stupire la commissione e di conseguenza prendere un bel voto.. per questo chiedo aiuto a voi.. per quanto riguarda il mio campo è ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.. con le seguenti materie: 1)ragioneria 2)tecnica bancaria 3)storia 4)italiano 5)diritto 6)scienze ...
5
22 mag 2012, 18:18

fraccicio
Salve, sto preparando la mappa concetuale con collegamenti alle varie materie x elettrotecnica e automazione, Avrei pensato di portare x storia l'era giolittiana e collegarlo con Pascoli, poi elettrotecnica il trasformatore, ma x le altre materie? Sistemi, Tdp, matemtica impianti e diritto? Aiutatemi!!
1
25 mag 2012, 16:35

marytiffany93
Ciao a tutti... frequento l itc programmatori e quest anno ho gli esami di maturità... siamo ormai alla fine di maggio e ankora ho dei dubbi sugli argomenti x la tesina multimediale... mi potreste dare una mano x favore? allora italiano ho pensato di portare Pirandello Storia II Guerra Mondiale che si collega kon Matematica: la ricerca operativa:La Programmazione lineare.... Economia aziendale:Bilancio rielaborazione e relativi indici... Scienz delle finanze:Il bilancio dello Stato Diritto:Il ...
2
20 mag 2012, 10:25

daniele939
Ciao ragazzi,frequento il liceo scientifico tecnologico.. vorrei portare alla maturità una tesina basata sulle materie scientifiche. Le materie che devo collegare sono fisica,matematica,chimica,informatica,inglese,italiano...
1
24 mag 2012, 19:25

menez93
ciao a tutti, ancora devo iniziare la tesina, perchè è stata bocciata la mia scelta di svolgerla su Steve Jobs. Praticamente ora mi tocca ripartire da zero e visto che ormai il tempo è quasi finito pensavo di buttarmi subito su un argomento senza pensarci troppo. Quello che avevo pensato era la seconda guerra mondiale. Lo so che non è originale, lo so che lo faranno in molti, ma arrivati a questo periodo dell'anno e non aver iniziato niente ancora non è che aiuti. La mia idea era quella di ...
1
24 mag 2012, 17:01

simminagirl
Salve a tutti ho veramente bisogno di una mano!! :dontgetit manca ormai pochissimo all'esame e la mia tesina è molto debole! avevo pensato come tema a le idee distorte e gia il titolo non mi garba coooomunque: le materie sono italiano,storia,tecnica turistica, francese,spagnolo, inglese e arte. Allora io avevo pensato a: Tecnica: turismo sessuale (?) Fra : Flaubert,madame Bovary Spa: Clarin Ing: Wilde con Doriyan Grey (?) ita : Huysmans con controcorrente o d Annunzio con il ...
5
24 mag 2012, 15:23

nine93
Ciao, io volevo fare una tesina sulla crisi e l'evasione fiscale ... ma nn so come iniziare e fare relativi collegamenti. Faccio ragioneria MERCURIO.
1
24 mag 2012, 19:37

davidejm93
Ciao a tutti ho pensato di fare una tesina sulla filosofia del dr house per nn fare sempre le stesse vorrei se potete un consiglio su cosa collegare e sulla tesina stessa pensate che l'argomento possa risultare poco interessante per i professori ??? grazie
1
24 mag 2012, 19:55

Alessiapalm97
percorso maturitààà! piccolo aiuto! Buonasera. stasera ho finito il percorso per la maturità ma vorrei qualche consiglio. Il mio si intitola : IL CAMMINO VERSO LA RIPRESA,LA CRITICA NEGLI ANNI '50. ITALIANO: ELIO VITTORINI,IL MONDO OFFESO STORIA:PIANO MARSHALL ->RICRESCITA ECONOMICA FRANCESE:SARTRE (QUALCHE ROMANZO IN MENTE?) INGLESE: ANGRY YOUNG MEN-> OSBORN (CRITICA ISTITUZIONI) TEDESCO : BOLL-> CRITICA AL MIRACOLO ECONOMICO ARTE: L'ARTE INFORMALE,CENNI GRUPPO ...
1
24 mag 2012, 20:11

SimonePrudenzi
Ragazzi ho bisogno delle tesine.... Pedagogia: Sorelle Agazzi: Contabilità e statistica: ISTAT Morti nella seconda guerra mondiale Psicologia: Non so cosa mettere e Igiene: Le malattie scoperte nel 1900 AIUTOOOOOO VI PREGOOOOO!!!!! :(
7
22 mag 2012, 18:19

SimonePrudenzi
Mi serve una mano per la tesina di pedagogia sulle sorelle agazzi e di psicologia sulla famiglia e il ruolo dell'anziano mi potete aiutare? :)
1
25 mag 2012, 07:21