Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
magda93
ciao a tutti, tra poche settimane esame di stato...frequento la ragioneria, sto preparando la mappa concettuale....per il momento ho scelto i seguenti argomenti.... storia:seconda guerra mondiale geografia:onu italiano:saba matematica:ricerca operativa economia aziendale :penso il bilancio, il problema è scienza delle finanze e diritto nn so kome kollegarle!! aiutoooooo...grz anticipatamente!
1
1 giu 2012, 18:31

francycafy93
ciao a tutti.. sto presentando il mio lavoro su power point.. il titolo è : il progresso.. di italiano sto portando il relativismo conoscitivo di Pirandello e "la fiumana del progresso" di verga.. (secondo voi va bene questo argomento oppure si addice di più il futurismo??) storia: seconda guerra mondiale e la creazione della bomba atomica diritto: le nuove tipologie di contratti di vendita cioe la vendita a distanza e fuori dai locali commerciali economia: il sistema informativo ...
1
1 giu 2012, 18:08

Margio93
Ciao raga... Mi serve una mano! :) per la tesina sulla coca cola... in italiano vorrei portare il consumismo, c'è qualche autore oltre a Montale che parla del consumismo? Grazie in anticipo :) :)
1
1 giu 2012, 17:22

GiordyBucciarelli
Ciao a tutti...faccio il liceo scientifico, mi servirebbero degli argomenti per alcune materie della tesina per gli esami il titolo è IL SENSO DI SMARRIMENTO, STANCHEZZA e MALATTIA del primo 900 ITALIANO : Svevo - Zeno Cosini e l'inettitudine ED FISICA : la tossicodipendenza - l'alcol e la droga ARTE : Edward Munch "l'urlo" - Egon Schiele FILOSOFIA : va bene Nietzsche e la malattia ?? STORIA : che posso mettere? INGLESE : ?? LATINO : il mondo del SATIRICON di Petronio FISICA: ...
1
1 giu 2012, 17:21

Fabio18
tesina liceo clssico volevo collegare leopardi l'impressionismo e apuleio ma altri non mi vengono aiuto !!
1
1 giu 2012, 17:15

matteo19933
ciao, io porto come argomento principale della mia tesina, la teoria dei giochi, però mi mancano due collegamenti, diritto e scienze delle finanze qualche consiglio? grazie...
1
1 giu 2012, 17:01

Jessy6
Ciao!!! io avrei bisogno di una premessa per il cinema!! potreste darmi un idea?? la mia tesina si intitola..Il neorealismo tra la storia, la letteratura e il cinema. Collego..Italiano parlando appunto del neorealismo e del film Roma città aperta..Storia parlando dei mezzi di propaganda del fascismo e informatica parlando della Pixar Animation Studios!! Grazie mille!!!
1
1 giu 2012, 15:39

Tony_G
Frequento un'istituto tecnico commerciale... Ragazzi non sò da dove cominciare :( Ho scelto l'argomento..vorrei parlare della crisi economica..di ieri e di oggi..ma non sò come impostarla :( Le materie che vorrei collegare sono Italiano, Storia, Informatica, Economia Aziendale, e Diritto :( Ragazzi per favore sono disperato :(
1
1 giu 2012, 15:18

rezzad
dove posso trovare delle seconde prove SVOLTE di meccanica x l'itis??graziee
1
1 giu 2012, 15:14

kiara93
Salve, ho già in mente la tesina, devo solo scriverla ma mi mancano gli ultimi collegamenti. Come un genio (-.-) ho scelto un tema che mi piace particolarmente solo che mi son dimenticata di fare i collegamenti con una materia principale e una un po' meno. Il tema della mia tesina è "essere o apparire" e non so come collegarla in scienze sociali e in diritto, qualche idea?
3
1 giu 2012, 12:59

Zingara93
Ciao ragazzi sono in crisi, dovrei iniziare a scrivere la tesina maa c'è un problema. non sono convinta x Filosofia. Il tema sarà 'la forza della parola' e la mia prof mi ha consigliato schopenhauer e il libro'l'arte di ottenere ragione' ma sinceramente quel libro è di una pesantezza assurda.cosa mi consigliate???? Aiutatemiiii :,(
5
3 giu 2012, 19:39

tanoking
Avendo scelto come tema centrale della tesina,lo sfruttamento del lavoro nella società moderna,quali argomenti potrei scegliere nelle materie quali:processi e impianti,microbiologia,biotecnologia,matematica,ed.fisica..Ho già scelto questo;Storia:2^ rivoluzione industriale,Italiano:Silvano Agosti.Avrete già capito che l'indirizzo è chimico/biologico.Il tempo stringe,accetto qualsiasi consiglio e modifica sulla tesina da svolgere.
3
4 giu 2012, 11:52

n0ah
Ciao Ragazzi consigli per la mappa concettuale per un indirizzo programmatori !??? help
1
4 giu 2012, 14:22

calvarex
salve,volevo chiedere un aiuto per la tesina di maturità..io frequento l'istituto industriale e desideravo partire dalla rivoluzione industriale..cosa consigliate per gli altri argomenti?!
7
4 giu 2012, 11:03

denisandreeachirea
Ciao a tutti! volevo un aiuto per la tesina di maturità, avevo pensato come tema la libertà e l'uguaglianza o qualcosa del genere però nn ho idee per i collegamenti.le materie sono ITALIANO STORIA PSICOLOGIA PEDAGOGIA IGIENE EC.DOMESTIA- TECNICA ORGANIZZATIVA MUSICA INGLESE STATISTICA DIRITTO stavo pensando di farla in formatto digitale pero ho dubbi su come consegnarla ai prof. su cd oppure in forma cartacea?
5
25 mag 2012, 14:51

salvabest
salve a tutti, io per l'esame di maturità ho deciso di portare il volano, solo che ora non riesco a trovare dei validi argomenti per collegarlo a tecnologia e sistemi, potete darmi una mano?????
1
2 giu 2012, 05:56

Sanny93
ITALIANO: INTRODUZIONE DI : AUTORE: Italo Svevo ,con particolare analisi della "coscienza di Zeno" STORIA: INTRODUZIONE :sul 1900 con la "belle epoque , passando poi alla "1° guerra mondiale . ALIMENTAZIONE: PICCOLA INTRODUZIONE : sull'alimentazione del 1900 .. passando poi alle malattie cardiovascolari ... FRANCESE: la dieta mediterranea come prevenzione delle malattie cardiovascolari RISTORAZIONE: i vini spumanti e lo champaghe . INGLESE:LA FRANCIA
7
26 mag 2012, 13:09

antoniomas
Salveeeeee... Cerco un aiuto per la tesina della maturità Vorreif are una tesina sul gioco d aqzzardo e le materie da collegare sono italiano storia ingelese e diritto e matematica!!! Come Posso fare! Ah dimenticavo sto a 0 ! Grazieeee
1
2 giu 2012, 10:21

raffylollo
sono una ragazza del quinto anno e ho scelto come argomento del mio percorso la donna nelle scienze ma non riesco a trovare collegamenti con due materie: italiano e latino.potete aiutarmi per favore? volevo specificare che non intendo parlare del movimento femminista ma del contributo che la donna ha dato nelle varie scienze. Aggiunto 18 ore 15 minuti più tardi: nessuno può aiutarmi?
1
1 giu 2012, 16:33

giuskj
vorrei dei suggerimenti per scrivere l'introduzione della mia tesina.
6
2 giu 2012, 18:45