Tema tesina....help !!!!

kikka^_^
salve scusate il disturbo...frequento il liceo classico ed anche io sono arrivata alla fine ( s spera :) )...sl k sono veramente mlt confusa riguardo la tesina...penso sia già il periodo di iniziare a pensare un pò ma non riesco a trovare un tema che possa interessarmi...cm dv fare ? :( helpppp

Risposte
Francy1982
Ciao Dave, apri una nuova discussione...

dave 91
Ciao Francy1982 anke io sto facendo la tesina per la maturità e il tema è l'alienazione e fuga dalla realtà e vorrei sapere se potevi passarmi del materiale o la tua parte sull'alenazione in C. Dickens per la letteratura inglese... Ti prego aiutami io nn sono riuscito a trovare niente e ho la maturità quest'anno....

Francy1982
porta qualcosa a carattere generico sull'alienazione spiega cosa è e da cosa deriva il termine scrivi qualcosa a carattere generale su di essa tipo questo link:
http://it.encarta.msn.com/encnet/refpages/RefArticle.aspx?refid=761566282

kikka^_^
perfetto....:) tutto risolto questi link m sn stati di grande aiuto...solo che i prof m hanno detto che sarebbe meglio fare un'introduzione...secondo te cosa dovrei mettere?

Francy1982
tranquilla vanno bene i link???

molto sul concetto di alienazione lo trovi anche negli appunti del sito, fammi sapere...

kikka^_^
scusami...intendevo la condizione dell operaio alienato...

Francy1982
in che senso il contadino alienato?
Qui trovi qualcosa sulla riv e l'alienazione:
http://cioccolatablu.interfree.it/la_rivoluzione_industriale.htm
http://www.slideshare.net/guestd9a487/rivoluzione-industrialevincenzo
http://www.homolaicus.com/letteratura/moravia/alienazione.htm

Fammi sapere ciau!

kikka^_^
sisi i collegamenti sono buoni....mi chiedevo per quanto riguarda la condizione del contadino k s aliena durante la rivoluzione industriale dv posso trovare qlks d interessante ?? nel mio libro di storia per esempio non c'è nulla.... grazie mille

Francy1982
Ma i collegamenti che ti avevo proposto nn ti piacciono (se no qualcuno vogliamo tenerlo?)

Fammi sapere!

kikka^_^
hey ciao scusa sn sparita..ma ho avuto problemi al pc...tra un pò c sn quest maledetti esami ed io ancora no ho il percoso preparato. il tema che m piacerebbe approfondire rimane l'alienazione e km materie possiamo levare geografia astronomica...per cui rimanono
storia filosoia italiano greco latino e inglese...se è possibile fisica altrimenti niente...solo che non riesco a trovare nulla di interessante x quanto riguarda la condizione dell'operaio k s aliena...sapresti dirmi dv poter approfondire questo ? e poi x il resto il greco non so a cosa poterlo collegare...

Francy1982
filosofia = alienazione in marx che è il filosofo che più degli altri si concentra su questo tema
greco = (di greco dovresti scrivermi gli autori che fa cortesemente)
latino = le metamorfosi di Apuleio ecco il gancio: "Le vicende di Lucio possono essere lette come le prove cui è sottoposto un essere che, dopo un tempo d'alienazione e di errabonde peripezie, è fin dall'inizio promesso alla salvezza voluta dalla dea signora delle trasformazioni. Senza l'inserzione della favola di Amore e Psiche, Apuleio non avrebbe potuto dirigere gli avvenimenti narrati verso la giusta lettura, per fare del romanzo la storia di una redenzione. L'evidente significato allegorico nulla toglie alla leggerezza del racconto che segue felicemente la tradizione favolistica." (tratto da wikipedia)
storia = Le rivoluzioni industriali e quindi l'operaio alienato o se non è nel programma, forzando un po la mano, puoi mettere l'alienazione del soldato che risponde solo agli ordini che lgi sono impartiti e qui ti scegli una guerra (quella che sai meglio).
italiano = alienazione dell'uomo moderno in Pirandello o in Moravia (o in entrambi)
inglese = Puoi portare o Dickens con l'alienazione dell'individuo nella nuova comunità e quindi il passaggio che si ha nel Victorian Age, o in alternativa Orwell
fisica = La nascita della fisica moderna e qui portiamo Einstein
geografia astronomica = collegandolo con fisica porti l'universo, quindi gli astri la teroia della sua nascita ecc....

dimmi che ne pensi...Saluti Francesca...

kikka^_^
e...dovrei metterle queasi tutte...infatti poi dovrei anche fare una mappa....comunque filosofia greco latino storia italiano inglese....e poi quelle scientifiche...fisica e geografia astronomica

Francy1982
Ottimo nn puo che piacermi! E' uno dei temi che preferisco....
TITOLO: Alienazione e fuga dalla reltà.....poi lo perfezioniamo a seconda di cosa tratteremo nella tesina nn è un problema....

Ora pensiamo alle materie, scrivi le materie che devi collegare...

kikka^_^
il tema dell'alienazione e della fuga dalla realtà sembrerebbe mlt interessante ... che ne pensi ?

Francy1982
Nessun disturbo, siamo qui apposta "per essere disturbati" :lol...Quindi cominciamo subito a rimboccarci le maniche....Come primo consiglio ti dico quello che dico a tutti gli utenti che, come te, non hanno un punto di riferimento da cui partire:
C'è un argomento che ti piace particolarmente di qualsiasi materia? o anche una passione che hai al di là della scuola? Prova a pensare una cosa qualsiasi che ti piace da quella possiamo desumere un tema per la tesina, che magari poi esula pure dall'argomento che proponi, ma che ne è lo spunto....
intanto ti linko la sezione del sito con le tesine già svolte, magari qui trovi degli argomenti che potrebbero piacerti (per i collegamenti nn ti precciupare che li facciamo insieme):
https://www.skuola.net/maturita/

Aspetto la tua risposta ciauuu

Questa discussione è stata chiusa