Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Scrivi qui la tua richiesta...Frequento il 5 anno di istituto d'arte cerco una tesina , perchè penso che da sola non riesco , chi mi potrebbe aiutare????
Ciao a tutti! Volevo un aiuto per una tesina.. L'argomento che avevo pensato è il Vuoto. Volevo fare una cosa diversa dal solito! Soprattutto di storia vorrei parlare di qualcosa di diverso dalle solite guerre, anche perchè a me storia non piace quindi più è "facile" meglio è! Grazie in anticipo
frequento un istituto tecnico commerciale e vorrei presentare questa tesina.
-ITALIANO: uno, nessuno, centomila ???
-STORIA: Hitler (regina rossa)
-DIRITTO: le forme di stato (dittatoriale)
-INGLESE: Regina bianca (ricollegabile ad una regina esistita)
-MATEMATICA: Lewis Carrol matematico
Sembra una tesina buttata lì a caso?? ci tengo a portarla ma non so bene come collegarmi alle materie.. qualcuno può aiutarmi?? Pleeeeeeeeeease sono in crisi.. grazie mille :)
Ciao Ragazzi ,
Avrei bisogno del vostro aiuto per la Tesina per l'esame di maturità . Io ho deciso di portare come tematica " la qualità della vita " , ma non so cosa inserire per l'inglese e la storia dell'arte . Potete darmi una mano ?
Grazie 1000 in anticipo ;)
P.s.: Frequento il Liceo Scientifico .
Introduzione per la tesina sui diritti dell'uomo.. le materie trattate sono italiano, storia, informatica,diritto,scienze delle finanze, inglese e ragioneria!!
Ciao a tutti! Una mia amica vorrebbe portare all'esame di maturità la tesina sulla meraviglia. Le materie da collegare sarebbero: italiano, filosofia, pedagogia, storia e inglese. Avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo =D

Ciao :hi.. Per la Maturità '13 ho in mente una tesina con questo tema: IL DOPPIO.
Sono riuscito a collegare tutte le materie tranne filosofia. Mi potete aiutare? ecco la scaletta..
Liceo Linguistico..
ITALIANO: Luigi Pirandello con "Il fu Mattia Pascal"
STORIA: Il doppio volto di Giolitti
FILOSOFIA:
EDUCAZIONE FISICA: Differenza tra sport ed educazione fisica
ENGLISH: Edgar Allan Poe with "William Wilson"
FRANÇAIS: Théophile Gautier avec "Deux acteurs pour un rôle"
SCIENZE: La Luna ...
ciao, help me ho bisogno di aiuto per tesina di maturità nautico. grazie mille
Aiuto tesina per ragioneria !
Dovrei collegare Storia , Italiano , Scienze delle finanze , Diritto , Aziendale , Inglese e Francese .
Vi ringrazio in anticipo :D
Ciao a tutti ragazzi mi servirebbe un aiuto per trovare l'argomento in scienze delle finanze per la mia tesina che sto improntando sulla storia dei diritti dei lavoratori, ho trovato tutti i collegamenti con le altre materie ma non ho un pò le idee confuse per finanze, avevo pensato a qualcosa sulla distribuzione del reddito legato al salario ma è tutto molto confuso, datemi una mano voi!!!
Ecco gli argomenti con le altre materie
ITALIANO- ROSSO MALPELO E VERGA
STORIA-MARGARET TATCHER E LO ...
ciao a tutti..volevo fare per l'esame di stato una tesina sui simpson però molto scientifica..sapete darmi i collegamenti con le materie?
le materie che porto sono queste:
STORIA:2 rivoluzione industriale
ITALIANO: Pascoli il fanciullino
INGLESE: rivoluzione industriale
STORIA DELL ARTE: ???? mi ha detto di fare Gauguin ma come opere faremo il cristo giallo o da dove veniamo?? chi siamo?? dove andiamo?? .... e già siamo in troppi che lo portiamo
MODELLISTICA: ???? realizzazione abito scala 1/2
DISEGNO:???? presentazione abito ispirato......(nn so a che cosa ancora)
MATEMATICA:??? nn so perchè quest'anno nn ho capito ...
Ho deciso di svolgere la mia tesina sul sogno americano, per ora ho collegato queste materie ma mi serve una mano con delle altre:
Inglese: Grande Gatsby
Storia: Primo dopoguerra e la crisi del '29
Filosofia: Marcuse
Italiano: Pavese "La luna e il falò" oppure Pascoli "Italy"
Devo collegare ancora Latino, Fisica, Matematica, Ed. Fisica e Geografia Astronomica.. qualcuno sa come potrei fare? Grazie anticipatamente per i consigli :)
Ps: se secondo voi qualche collegamento già fatto è ...

Ciao, sto facendo la tesina per la maturità sul tema del labirinto. Il mio problema è che non trovo collegamenti con materie scientifiche. Matematica, chimica(preferibilmente chimica organica, ecc..) e fisica(elettromagnetismo, relatività e quantistica), geografia astronomica (amche minerali e rocce).
Grazie. Helppppp!! :workinprogress
Ciao a tutti! sto cercando di buttare giù qualcosa per la tesina ma nn so dove mettere le mani...ho già una mappa concettuale e un possibile titolo accompagnato da sottotitolo.
Ho cercato di seguire le indicazioni proprio di un video SKUOLA.NET: http://www.youtube.com/watch?v=jddsMMr9suA
Il dubbio mio è che non "filino" troppo i collegamenti con il concetto base su cui si basa tutto il lavoro...
Vi espongo la "bozza" della mia mappa concettuale.
Titolo: Crescita e Decadenza
S.T.: ...

Ragazzi ho una domanda per voi! visto che l'esame di maturità è quasi alle porte avevo pensato a qualche tema ed ecco il mio prescelto, il Titanic. Vengo da un Liceo Scientifico quindi mi domandavo, quali collegamenti potrei farci in Matematica e Latino? Un grazie anticipato a chi mi risponderà ^^...lo so che come tema è un po' forzato ma è la mia passione xD
Ciao ragazzi io sono Alida e frequento l'ultimo anno dell'istituto tecnico commerciale corso mercurio, ho qualche problema nel collegare le materie che sono : ITALIANO , STORIA , ECONOMIA AZIENDALE , INFORMATICA , INGLESE , DIRITTO , SCIENZA DELLE FINANZE E MATEMATICA. Mi piacerebbe portare il periodo fascista e la seconda guerra mondiale o i patti lateranensi; ma ho tanta confusione in mente. Mi dareste una mano?
ragazzi sono in alto mare .... vorrei fare una tesina sui danni che provoca la droga sui denti con eventuali soluzioni... riuscite ad aiutarmi?
vorrei sapere quali argomenti posso collegare per una tesina di ragioneria sui diritti umani??
ciao a tutti avrei bisogno urgente di un aiuto!! io faccio geometri e come progetto ho progettato una discoteca... come potrei collegarlo a italiano storia e inglese?!? aiutatemi