Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
karim094
Buongiorno, volevo avere dei suggerimenti per la mia tesina sul commercio equo solidale. Con cosa potrei collegarmi ? (Studio commercio estero e le materie con cui potrei collegarmi sono: inglese, francese, economia, matematica, storia e italiano. Grazie in anticipo!
1
3 mag 2013, 09:23

karim094
Ciao, sto facendo la tesina sul commercio equo solidale, sapreste suggerirmi dei collegamenti per le seguenti materie: economia, italiano, storia, inglese, francese, matematica ?
1
3 mag 2013, 10:34

lallascafi
ragazzi potete darmi uno spunto su come iniziare una tesina per l indirizzo economo dietista non ho le idee chiare.. grazie in anticipo
1
2 mag 2013, 16:58

says
AIUTATEMI!secondo voi tra i 2 argomenti: la scelta e alice nel paese delle meraviglie qual è migliore o meglio dire originale? Frequento un liceo scentifico. Per la scelta stavo pensando di fare questi collegamenti: STORIA: la scelta dell'entrata in guerra dell'Italia, interventisti e neutralisti (la Grande Guerra) ITALIANO: d'Annunzio(per la scelta dello schieramento politico) FILOSOFIA: Kierkegaard LATINO: Seneca (De otio, la scelta di una vita contemplativa) mi mancano i collegamenti ...
1
2 mag 2013, 16:29

NonTesserato93
Salve a tutti, avrei bisogno di suggerimenti per i collegamenti della mia tesina. Frequento un istituto tecnico commerciale indirizzo marketing e volevo sviluppare la tesina sui 7 peccati capitali . Mi serviva una mano nel collegare le materie. Le materie sono : economia aziendale, Tecnica Bancaria, Diritto, Scienze delle Finanze, Italiano , Storia, Inglese , Spagnolo e Comunicazione. Io avevo pensato a collegare la superbia con Hitler e quindi storia, la lussuria la collegavo con italiano ...
1
29 mag 2012, 13:20

mommy93
ciao a tutti io frequento l'istituto professionale commerciale aziendale a indirizzo linguistico. Vorrei sapere dei vostri pareri sulla tesina... io avevo intenzione di farla sulla lotteria spagnola ma alcuni prof me l'hanno sconsigliata poichè non ci sono possibili collegamenti la prof di economia mi ha consigliato di farla sulle entrate dello stato dove parlo: economia: il sistema tributario storia: come reagisce lo stato alla crisi del '29 spagnolo: parlo della lotteria perchè è un ...
6
31 mar 2013, 11:34

Paviglianiti
Ragazzi mi potete aiutare...sono di maturità...devo fare la tesina ancora...come tema centrale voglio mettere il bambino in quanto ne sto sostenendo 1 a distanza e vorrei fare dei riferimenti proprio su quest aspetto...potete aiutarmi a fare i collegamenti....ITA: vorrei portare il fanciullino e pascoli le altre materie che mi servono sono....storia geografia inglese e francese....grazie
1
2 mag 2013, 16:50

alexiacal
tesina maturità per liceo scienze della formazione...ho bisogno di qualche idea non so proprio da dove cominciare
1
2 mag 2013, 17:23

pacha94
Ragazzi vi volevo chiedere un aiuto con la mia tesina sull'angoscia esistenziale... La mappa concettuale l'ho già fatta più o meno ed è questa: Arte : L'urlo di Munch Italiano : Ungaretti Filosofia : Kierkeegard Latino : L'angoscia del peccato in Agostino Storia : Il sentimento di angoscia provato dai soldati nelle trincee Inlgese : Il Romanzo The Dead di Joyce Secondo voi va bene?? avete qualche idea riguardo a come collegare le materie scientifiche?? oppure qualche idea su ...
6
13 giu 2012, 22:11

Rossellaaaaaaaa
STO INIZIANDO A SCEGLIERE GLI ARGOMENTI DA INCLUDERE NELLA TESINA CHE PORTERò AGLI ESAMI DI STATO... HO SCELTO COME TEMA CENTRALE "L'IRONIA", CHE NON SUSCITA ILARITA' MA FA NASCERE SUL VISO UN SORRISO AMARO CHE PORTA A RIFLETTERE... SONO IN Difficoltà X ALCUNI COLLEGAMENTI COME FISICA, SCIENZE, INGLESE E FILOSOFIA...POTRESTE AIUTARMI?? X QUANTO RIGUARDA LE ALTRE MATERIE HO MESSO GIù QUALCOSA: ITALIANO: PIRANDELLO, VERGA lATINO: GIOVENALE, PETRONIO STORIA: AGGANCIANDOMI ALLA "VITA è BELLA" LA ...
9
2 mag 2013, 17:12

tatianatardio
TESINA SULL'OMOSESSUALITA'. come collegare gli argomenti? liceo linguistico : letteratura tedesca(morte a venezia, thomas mann) italiana francese(saba o pasolini?) inglese(forster, maurice) storia(discriminazioni nazismo omosex) e filosofia(freud?)! avete qualcosa sul maurice di forster?
3
6 giu 2011, 20:52

Mattia3131
Ciao a tutti! Quest'anno sono di diploma e sto avendo un po' di difficoltà nel fare i collegamenti per l'esame orale. Di storia ho pensato di portare "La crisi del 29'" però non trovo i collegamenti da fare con la Letteratura italiana(autori). Gli autori che abbiamo studiato fin ora sono: Verga, D'Annunzio, Pascoli, Svevo, Pirandello(che lo trovo facile).
2
16 apr 2013, 14:20

enzù
tesina per liceo scienze sociali
3
23 feb 2011, 20:46

confusa_93
ciao a tutti, sto iniziando a pensare a un possibile argomento per la tesina. stavo pensando al SENSO DELLA VITA però non so come fare i collegamenti... mi potete aiutare?le materie sono: italiano,latino,filosofia,storia,pedagogia,metodologia della ricerca,inglese,,biologia... grz mille!!
1
30 apr 2013, 15:08

Tatyanapops
Mi serve la parola chiave per la mia mappa concettuale che si basa sul fascismo e Mussolini e D'Annunzio
2
2 mag 2013, 11:12

Nike__94
Ciao a tutti, io non devo portare una tesina agli esami di maturità,ma come ben sapete all'inizio dell'orale ci sono quei 10 minuti in cui si porta un argomento da trattare... Voi cosa mi consigliate? Non ne ho proprio idea! :(
3
26 apr 2013, 15:39

whitney93
ciao faccio la quinta biologico a pistoia ...devo preparare la mia tesina e non so su quale argomento buttarmi ho bisogno di aiuto come materie interne ho italiano inglese e chimica esterne biochimica filosofia e matematica sinceramente vorrei incentrarmi più su biochimica ma vorrei un argomento che si colleghi bene a varie materie almeno più di due non certo qualcosa di tirato che sia una cosa innovativa che colpisca ...ho idea di fare una presentazione power point grazie mille ragazzi mi ...
3
25 apr 2013, 21:24

gabry_c_94
che collegamenti fare con: latino, italiano, storia, filosofia e inglese??
1
1 mag 2013, 19:59

EmanueleBrusciano
salve, avrei bisogno di qualche consiglio, dovrei preparare una tesina ma non ho idea da dove iniziare, percaso può darmi una mano, x piacere ? grz in anticipo.
2
18 apr 2013, 14:36

ValeHailey
Ciao a tutti, mi serve aiuto con la tesina per alberghiero, per cucina. Non vorrei fare cose che possano annoiare i commissari, vorrei però fare qualcosa di originale, che possa piacere, ma che non siano sempre le stesse cose, come guerra mondiale, fascismo, ecc.. qualcosa di innovativo. Una mia amica per esempio l'ha fatta tutta incentrata sulle donne, non so' che pesci prendere, aspiro ad un 10 o massimo un 90/95 ma non so' che fare, help me..!! Le materie ...
2
30 gen 2013, 12:37