Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti :) Vorrei fare la tesina sullo studio ghibli e ho già trovato un la maggior parte dei collegamenti:
Italiano: Principessa Mononoke - Leopardi, contrasto uomo natura
Storia: Porco Rosso - fascismo
Filosofia: La città incantata - ricerca del proprio io ( ma devo ancora trovare un filosofo)
Latino: Il castello errante di Howl - Apuleio, l'asino d'oro
Storia dell'arte: animazione
Greco: non ne ho la più pallida idea quindi ho bisogno del vostro aiuto xD
Oltre ad un aiuto per ...
Buonasera a tutti!!!! :) Al termine di questo anno scolastico dovrò affrontare l'esame di maturità. Frequento l'istituto professionale per il turismo, vorrei consigli circa la mia tesina di maturità. Le materie d'esame saranno: matematica, francese, inglese, storia, italiano, geografia, tecnica turistica. Vorrei basare la mia tesina sulla città di Napoli. Son riuscita già a collegare qualcosina: per inglese e francese ho scelto Napoli ed i suoi monumenti (visto che sono nelprogramma scolastico ...
Ciaooo ragazzi...c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare per la mia tesina??? non so ancora come collegare bene alcune materie..
io faccio dirigente di comunità e le materie sono: italiano storia pedagogia psicologia inglese diritto statistica igiene ed economia domestica
Avevo pensato di fare di italiano manzoni storia La seconda guerra mondiale igiene parlare di qualche malattia, visto che a quel tempo c'era la peste..altro da consigliarmi???Graziee!!

Ciao a tutti. Ho un problema!! Sto preparando la Tesina per l'esame di stato (Frequento un istituto tecnico industriale - specializzazione Meccanica) ma non so come abbinare le materie.
Le materie d'esame sono : Meccanica - Storia e Italiano - Inglese - Sistemi - Tecnologia - Matematica.
Tecnologia, Sistemi e Inglese si collegano bene ma le altre non so come collegarle...soprattutto Matematica ! HELP!
AIUTO TESINA MATURITà SUI BAMBINI SOLDATO che collegamenti posso fare??SPERO IN QUALCHE AIUTO GRAZIE ;)

Vorrei portare come argomento principale il vino in italiano e storia con cosa posso collegarlo?? E a processi? a meno di un mese sono disperata :cry :cry

Ciao ragazzi,avrei bisogno di aiuto per la mia tesina sul pessimismo.Vorrei qualche consiglio per l'argomento di storia con cui collegarlo..le altre materie le ho gia' collegate.Grazie mille!
collegamento in storia e francese per la mia tesina sull'amore? Grazie :)
VOLEVO COLLEGARE TUTTE LE MIE MATERIA (FACCIO IL LINGUISTICO) RIGUARDO L'AMORE E LE SUE VARIE SFUMATURE MA NON RIESCO A TROVARE UN ARGOMENTO GIUSTO SIA PER STORIA CHE DI FRANCESE!

Ciao, ho bisogno di aiuto! Sto facendo la tesina per l maturità ho iniziato con Italiano(decadentismo, Pirandello vita e opere:uno, nessuno centomila), storia(l ascesa del fascismo) e geografia (Africa) dovrei collegare ancora una materia!
ciaoo!! Cerco un vostro parere... io quest'anno devo fare l'esame di maturita' e vorrei sapere se vanno bene i collegamenti che ho fatto tra queste materie: Italiano il Decadentismo e Pascoli STORIA: La prima guerra mondiale Economia Aziendale: La contabilita' gestionale, DIRITTO il Governo( composizione e poteri), FINANZA: Gli effetti economici dell'imposizione, Inglese: the globalization e matematica la ricerca operativa... voi cosa ne pensate puo' andar bene??

Ciao a tutti! Sono al quinto anno di ragioneria (mercurio) e ho deciso di fare la tesina sul sogno americano, ma collegare le materie si è dimostrato più arduo del previsto, per cui apprezzo tutti i vostri suggerimenti! Ho deciso di portare lo sbarco sulla luna, il discorso di Kennedy sulla luna e il contesto storico cioè la guerra fredda, in diritto il capitalismo. Ma economia aziendale non ne ho la minima idea, voi??
secondo voi la tesina di maturità di quante pagine circa deve essere fatta? grazie in anticipo =D
Ciaoooo a tuttiii.. MI SERVIREBBE un vostro parere.. devo fare la tesina di maturità per l'istituto professionale chimico biologico.. e nn ho molte idee.. so solo che di biotecnologia vorrei portare l'impianto di depurazione delle acque reflue per poi soffermarmi sl biogas..mentre storia la 2 guerra mondiale .. ma so come collegarli.. e poi cn le altre materie cm faccio???:( .. paniko :/.. grazieee in anticipoooo :occhidolci :occhidolci
Devo fare una tesina.per maturità (alberghiero) ho pensato di farla sulla Nutella ma nn so che collegamenti fare. Le materie da collegare sono: italiano, storia, alimentaizone, inglese, francese, economia, diritto....mi potete aiutare?

Italino: DANNUNZIO
Latinoi:SENECA
Inglese:OSCAL WILDE-IL RITRATTO DI DORIAN GRAY
Arte: ?
biologia?
chimica?
scienze dellla terra?
Ciao a tutti,frequento l'ultimo anno di liceo linguistico e come tema della mia tesina ho scelto LA MODA.
chiedo aiuto su alcuni collegamenti,quali FILOSOFIA LATINO TEDESCO STORIA E FISICA
sono una grande appassionata di fotografia e mi sarebbe piaciuto portare come tesina qualcosa di correlato...
pensavo di parlare più che altro di come il mondo è cambiato con la fotografia....
la mia idea era tipo: breve storia della fotografia e poi concentrarmi su una qualche corrente artistica o periodo storico... e collegamenti con altre materie tipo inglese e architettura...
solo che non riesco a trovare un argomento specifico che colpisca....
sono disperataaa!!:con
mi sapete dare ...
Bene,io sono nuova in questo sito,in ogni caso arrivo al dunque,avrei bisogno di qualche consiglio e di qualche aiutino per la mia tesina di stato. Io l'avrei impostata in questo modo:
Nome: non lo so
Italiano: Futurismo e Marinetti
Storia:Fascismo
Diritto: Il contratto
Alimentazione: non lo so
Francese: (forse) La nouvelle cuisine
Ristorazione: Il menu futurista
Matematica: non lo so
Questa è la mia probabile tesina di esame,secondo voi va bene? quello che ho messo si collega? ...
Salve ragazzi, sapreste aiutarmi a creare un filo logico con base storico- filosofica tra i seguenti argomenti?
Italiano - Galilei letterato
Inglese - Royal Society e Newton
Storia - Rivoluzioni Industriale,scientifica e agraria
Fisica - Termodinamica
Arte- Camera Ottica
Educazione Fisica - Vittorino da Feltre
Filosofia - Cartesio, Bacone, Galilei, Cusano,Pico, Alberti,newton, etc.etc.
Grazie mille!

ciao, frequento la ragioneria e ho bisogno di trovare tt gli argomenti x la tesina dato ke mi trovo al quinto anno....volevo portare come tema la follia "alice nel paese delle meraviglie" ho trovato diversi ma mi mankano le materi piu imortanti :FINANZA DIRITTO ECONOMIA AZIENDALE FRANCESE e GEOGRAFIA....mi date una mano è urgente....grazie in anticipo baci