Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Melaniaas
Ciao a tutti :) Vorrei fare la tesina sullo studio ghibli e ho già trovato un la maggior parte dei collegamenti: Italiano: Principessa Mononoke - Leopardi, contrasto uomo natura Storia: Porco Rosso - fascismo Filosofia: La città incantata - ricerca del proprio io ( ma devo ancora trovare un filosofo) Latino: Il castello errante di Howl - Apuleio, l'asino d'oro Storia dell'arte: animazione Greco: non ne ho la più pallida idea quindi ho bisogno del vostro aiuto xD Oltre ad un aiuto per ...
0
18 apr 2014, 12:18

Terrylovenapoli
Buonasera a tutti!!!! :) Al termine di questo anno scolastico dovrò affrontare l'esame di maturità. Frequento l'istituto professionale per il turismo, vorrei consigli circa la mia tesina di maturità. Le materie d'esame saranno: matematica, francese, inglese, storia, italiano, geografia, tecnica turistica. Vorrei basare la mia tesina sulla città di Napoli. Son riuscita già a collegare qualcosina: per inglese e francese ho scelto Napoli ed i suoi monumenti (visto che sono nelprogramma scolastico ...
4
10 apr 2014, 15:13

stellina_
Ciaooo ragazzi...c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare per la mia tesina??? non so ancora come collegare bene alcune materie.. io faccio dirigente di comunità e le materie sono: italiano storia pedagogia psicologia inglese diritto statistica igiene ed economia domestica Avevo pensato di fare di italiano manzoni storia La seconda guerra mondiale igiene parlare di qualche malattia, visto che a quel tempo c'era la peste..altro da consigliarmi???Graziee!!
4
4 apr 2014, 11:42

AD1MAX
Ciao a tutti. Ho un problema!! Sto preparando la Tesina per l'esame di stato (Frequento un istituto tecnico industriale - specializzazione Meccanica) ma non so come abbinare le materie. Le materie d'esame sono : Meccanica - Storia e Italiano - Inglese - Sistemi - Tecnologia - Matematica. Tecnologia, Sistemi e Inglese si collegano bene ma le altre non so come collegarle...soprattutto Matematica ! HELP!
1
17 apr 2014, 19:45

mattiamoli
AIUTO TESINA MATURITà SUI BAMBINI SOLDATO che collegamenti posso fare??SPERO IN QUALCHE AIUTO GRAZIE ;)
5
14 apr 2014, 16:07

Valerystars
Vorrei portare come argomento principale il vino in italiano e storia con cosa posso collegarlo?? E a processi? a meno di un mese sono disperata :cry :cry
2
17 apr 2014, 09:44

Black&Blue
Ciao ragazzi,avrei bisogno di aiuto per la mia tesina sul pessimismo.Vorrei qualche consiglio per l'argomento di storia con cui collegarlo..le altre materie le ho gia' collegate.Grazie mille!
2
16 apr 2014, 20:03

carlottajoy
collegamento in storia e francese per la mia tesina sull'amore? Grazie :) VOLEVO COLLEGARE TUTTE LE MIE MATERIA (FACCIO IL LINGUISTICO) RIGUARDO L'AMORE E LE SUE VARIE SFUMATURE MA NON RIESCO A TROVARE UN ARGOMENTO GIUSTO SIA PER STORIA CHE DI FRANCESE!
1
17 apr 2014, 11:33

AliceBello95
Ciao, ho bisogno di aiuto! Sto facendo la tesina per l maturità ho iniziato con Italiano(decadentismo, Pirandello vita e opere:uno, nessuno centomila), storia(l ascesa del fascismo) e geografia (Africa) dovrei collegare ancora una materia!
1
17 apr 2014, 11:52

maria savino
ciaoo!! Cerco un vostro parere... io quest'anno devo fare l'esame di maturita' e vorrei sapere se vanno bene i collegamenti che ho fatto tra queste materie: Italiano il Decadentismo e Pascoli STORIA: La prima guerra mondiale Economia Aziendale: La contabilita' gestionale, DIRITTO il Governo( composizione e poteri), FINANZA: Gli effetti economici dell'imposizione, Inglese: the globalization e matematica la ricerca operativa... voi cosa ne pensate puo' andar bene??
2
16 apr 2014, 17:43

mazzottialice
Ciao a tutti! Sono al quinto anno di ragioneria (mercurio) e ho deciso di fare la tesina sul sogno americano, ma collegare le materie si è dimostrato più arduo del previsto, per cui apprezzo tutti i vostri suggerimenti! Ho deciso di portare lo sbarco sulla luna, il discorso di Kennedy sulla luna e il contesto storico cioè la guerra fredda, in diritto il capitalismo. Ma economia aziendale non ne ho la minima idea, voi??
3
12 apr 2014, 17:56

esame1234
secondo voi la tesina di maturità di quante pagine circa deve essere fatta? grazie in anticipo =D
1
16 apr 2014, 17:59

terry&p
Ciaoooo a tuttiii.. MI SERVIREBBE un vostro parere.. devo fare la tesina di maturità per l'istituto professionale chimico biologico.. e nn ho molte idee.. so solo che di biotecnologia vorrei portare l'impianto di depurazione delle acque reflue per poi soffermarmi sl biogas..mentre storia la 2 guerra mondiale .. ma so come collegarli.. e poi cn le altre materie cm faccio???:( .. paniko :/.. grazieee in anticipoooo :occhidolci :occhidolci
1
16 apr 2014, 19:09

RAVI
Devo fare una tesina.per maturità (alberghiero) ho pensato di farla sulla Nutella ma nn so che collegamenti fare. Le materie da collegare sono: italiano, storia, alimentaizone, inglese, francese, economia, diritto....mi potete aiutare?
2
12 dic 2012, 10:30

federica02
Italino: DANNUNZIO Latinoi:SENECA Inglese:OSCAL WILDE-IL RITRATTO DI DORIAN GRAY Arte: ? biologia? chimica? scienze dellla terra?
1
16 apr 2014, 14:38

MartinaEgiammarco
Ciao a tutti,frequento l'ultimo anno di liceo linguistico e come tema della mia tesina ho scelto LA MODA. chiedo aiuto su alcuni collegamenti,quali FILOSOFIA LATINO TEDESCO STORIA E FISICA
3
16 apr 2014, 12:00

FHRA
sono una grande appassionata di fotografia e mi sarebbe piaciuto portare come tesina qualcosa di correlato... pensavo di parlare più che altro di come il mondo è cambiato con la fotografia.... la mia idea era tipo: breve storia della fotografia e poi concentrarmi su una qualche corrente artistica o periodo storico... e collegamenti con altre materie tipo inglese e architettura... solo che non riesco a trovare un argomento specifico che colpisca.... sono disperataaa!!:con mi sapete dare ...
9
3 mag 2008, 10:02

SissyG.
Bene,io sono nuova in questo sito,in ogni caso arrivo al dunque,avrei bisogno di qualche consiglio e di qualche aiutino per la mia tesina di stato. Io l'avrei impostata in questo modo: Nome: non lo so Italiano: Futurismo e Marinetti Storia:Fascismo Diritto: Il contratto Alimentazione: non lo so Francese: (forse) La nouvelle cuisine Ristorazione: Il menu futurista Matematica: non lo so Questa è la mia probabile tesina di esame,secondo voi va bene? quello che ho messo si collega? ...
2
23 mar 2014, 17:44

JayDee
Salve ragazzi, sapreste aiutarmi a creare un filo logico con base storico- filosofica tra i seguenti argomenti? Italiano - Galilei letterato Inglese - Royal Society e Newton Storia - Rivoluzioni Industriale,scientifica e agraria Fisica - Termodinamica Arte- Camera Ottica Educazione Fisica - Vittorino da Feltre Filosofia - Cartesio, Bacone, Galilei, Cusano,Pico, Alberti,newton, etc.etc. Grazie mille!
7
13 apr 2014, 17:53

biancaneve95
ciao, frequento la ragioneria e ho bisogno di trovare tt gli argomenti x la tesina dato ke mi trovo al quinto anno....volevo portare come tema la follia "alice nel paese delle meraviglie" ho trovato diversi ma mi mankano le materi piu imortanti :FINANZA DIRITTO ECONOMIA AZIENDALE FRANCESE e GEOGRAFIA....mi date una mano è urgente....grazie in anticipo baci
3
14 apr 2014, 16:53