Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
claudynho
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà poiché sono settimane che il panico si sta prendendo gioco di me.. Faccio il tecnico commerciale e dovrei trovare un argomento da collegare con: Economia Aziendale, Diritto, Scienze delle Finanze, Italiano, Storia, Francese e Geografia politica che sia abbastanza originale dato che nella mia classe l'80% sta portando più o meno gli stessi argomenti..
1
29 apr 2014, 17:12

jollyjoke
salve sono uno studente di 5 superiore presso un istituto tecnico commerciale e ho bisogno di un argomento interessante per la tesina di maturità , sto impazzendo , grazie mille in anticipo
1
29 apr 2014, 20:16

saramolfi
Buongiorno a tutti. sono una studentessa di 19 anni che si accinge ad affrontare a Giugno l'esame di stato (AIUTO!!). Sto chiedendo consigli a destra e manca perchè sono ancora un po' titubante riguardo ciò che vorrei portare all'orale. Insomma la mia idea di base era quella di portare George Orwell con il suo romanzo "1984" in cui allude ad una chiara e ben strutturata critica ai totalitarismi. mi piacerebbe cercare dei collegamenti con storia, filosofia, inglese e italiano ma a parte inglese ...
1
29 apr 2014, 19:34

mary.megna.94
ciao a tutti avrei bisogno di un percorso x l'esame di maturità... dove il tema centrale è il superuomo di D'annunzio e Nietzsche... considerando ke frequento un istituto tecnico commerciale e il mio corso è programmatore, ho bisogno dei collegamenti con le seguenti materie: STORIA, DIRITTO, SCIENZE DELLE FINANZE, MATEMATICA, RAGIONERIA, TECNICA AZIENDALE, INFORMATICA ED INGLESE. GRAZIE IN ANTICIPO...
3
29 apr 2014, 14:44

Larry Berry
Salve a tutti! Dall'inizio dell'anno mi frulla per la testa l'idea di realizzare una tesina incentrata sulla Disney. Premetto che faccio il liceo scientifico e sono alle prese con la ricerca di collegamenti che non siano forzati! Vagando sul web ho trovato diverse informazioni, ma alcune non mi soddisfano, avreste dei suggerimenti? Per ora questa è la mia idea: ITALIANO: Pinocchio --> Collodi e De Amicis STORIA: Der Fuehrer's Face, il Paperino nazista da collegare ovviamente al Nazismo e ...
2
28 apr 2014, 17:02

NoemiDM
tesina sulle forze dell'ordine maturità.. qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? frequento un istituto tecnico commerciale.. Le materie da collegare sono diritto, scienze delle finanze, economia aziendale,geografia.. per il resto ho già i collegamenti: - storia: Salvo d'acquisto - italiano: pasolini
1
29 apr 2014, 17:00

dookieGB
ciao vorrei sapere se ha senso quello che sto facendo.. Faccio il linguistico e nella mia tesina vorrei fare un'introduzione a cosa è e poi collegare il tema della sfortuna e del pessimismo. Per esempio per : -inglese vorrei portare the the Rime of the Ancient Mariner italiano: leopardi o la patente di pirandello -filosofia: kant- una delle leggi di murphy è La difficoltà di un esame è inversamente proporzionale all'impegno e alla preoccupazione di chi lo affronta, e quindi pensavo di ...
2
28 apr 2014, 19:27

valentina denti
volevo fare la tesina sulla ferrero, frequento un istituto tecnico commerciale indirizzo giuridico economico aziendale, che collegamenti potrei fare? le materie sono: italiano storia diritto economia inglese finanze ringrazio già chi mi aiuterà :*
1
29 apr 2014, 15:12

shockusc
Ho bisogno di idee per una tesina/percorso pluridisciplinare o meglio di una tesina già stesa maturità alberghiero. l'unico argomento certo è storia: la 2° guerra mondiale. ho bisogno di argomenti di italiano,diritto,alimentazione,inglese e laboratorio (l.o.g.s.r.) evitando temi come hccp e ogm. Sono alla ricerca di un filo logico temporale e argomentativo tra le materie
6
8 mag 2012, 16:29

stalker91
Preliminari Dirigente di comunità....aiuto!! Sto cominciando a studiare ora,il 3 maggio cominciano gli scritti e gli orali il 17... c'è qualcuno che mi può dare una mano a studiare le cose più importanti?? e darmi informazioni sulle prove ecc??
4
7 apr 2010, 11:23

KatyCat18
Salve a tutti. Sono alle prese con la preparazione della tesina per l'esame di maturità. Come tema ho scelto la gastronomia e il turismo enogastronomico. Le materie che porterò sono: Storia; Italiano; Inglese; Francese; Spagnolo; Storia dell'arte; Matematica. Il mio problema principale è italiano. Non riesco a trovare un poeta che si allacci al mio tema (la gastronomia).. Gradirei molto un qualsiasi aiuto. Per regolarvi posso dirvi gli altri argomenti. Storia: Nascita del termine turista ...
2
28 apr 2014, 16:35

CoChanel
ciao ragazzi faccio l'alberghiero e faccio la tesina sul wedding planner qualcuno può darmi una mano su come collegare l'argomento? Le materie sono italiano,storia,francese,economia,diritto,alimentazione, e ristorazione grazie mille :)
1
28 apr 2014, 18:49

Irene.GiacNewton08
Tesina di maturità liceo classico su Marilyn?? Ciao a tutti :) Qualcuno può aiutarmi a trovare collegamenti relativi a Marilyn Monroe, la bellezza e gli anni '50 con le seguenti materie: Letteratura Italiana e Filosofia? Per le altre materie avevo pensato: -Storia: Kennedy -Inglese: Miller -Storia dell'Arte: Warhol e la Pop Art Grazie in anticipo e accetto comunque suggerimenti!
1
28 apr 2014, 17:45

Irene.GiacNewton08
Tesina di maturità liceo classico su Marilyn?? Ciao a tutti :) Qualcuno può aiutarmi a trovare collegamenti relativi a Marilyn Monroe, la bellezza e gli anni '50 con le seguenti materie: Letteratura Italiana e Filosofia? Per le altre materie avevo pensato: -Storia: Kennedy -Inglese: Miller -Storia dell'Arte: Warhol e la Pop Art Grazie in anticipo e accetto comunque suggerimenti!
1
28 apr 2014, 17:44

francesca.zuccoli
Salve! Mi potreste aiutare a fare la tesina per l'esame di maturità? faccio l'alberghiero (indirizzo cucina)e avrei scelto come argomento "IL VIAGGIO". A italiano porto Ungaretti, spagnolo porto la regione di valencia, a diritto il contratto di viaggio...mi mancano da collegare alimentazione, economia e storia.
1
28 apr 2014, 17:42

kikka260212
dovrei fare una tesina sul viaggio e devo collegare : italiano storia arte inglese francese e legislazione turistica...... qualche aiutoooooo
1
28 apr 2014, 15:36

sara.gaidi
Frequento un istituto professionale turistico e avrei bisogno che qualcuno mi consigliasse un argomento sul quale fare la tesina.. aiutooo!! :teach
1
28 apr 2014, 13:59

EMANUELA.M1995
Ciao ragazzi/e mi servirebbe una mano sulla tesina, che riguarda lo shopping Italiano: D'Annunzio Il Piacere Storia: Boom Economico Inglese : Non lo so Francese: Avrei pensato Parigi Geografia: Non lo so Economia Turistica: Marketing QUINDI MI SERVIREBBE UNA MANO IN INGLESE, GEOGRAFIA, FRANCESE E MATEMATICA...VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
1
28 apr 2014, 13:31

msst1994
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto, quest'anno sono di maturità e ancora non ho idea di cosa fare per la tesina.. frequento il tecnico commerciale sezione programmatori.. le materie sono italiano, storia, economia aziendale,matematica, ed fisica e inglese..!! Auitoo!!
1
28 apr 2014, 13:14

melissa-motalli
qualcuno mi può aiutare o dare qualche spunto per fare la tesina sugli anni 20 americani? (anni ruggenti, proibizionismo ecc)
1
28 apr 2014, 13:01