Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Reyna
Ciao a tutti! Mi chiamo Regina, sono nuova quindi non è che ne capisca molto! Ahahah :D Volevo un parere da voi... Allora, la situazione è la seguente: Per la Tesina di Maturità volevo portare la Danza Orientale ( meglio conosciuta come Danza del Ventre). Ho qualche lacuna perchè frequento il Liceo Artistico e il mio indirizzo è Moda e Costume. Non so bene come poter collegare le varie materie. Ho visto che qualcuno ha già trattato questo argomento per la tesina, ma erano altri licei che ...
4
4 gen 2014, 11:24

rosa.mundo.9406
ciao ragazzi sto preparando la tesina per la maturità,ho scelto di portare il lavoro come tema principale però non trovo alcun collegamento con educazione fisica e matematica...potete aiutarmi??!
1
1 mag 2014, 16:59

francesco.latorre.77
Salve a tutti, vorrei fare la tesina sul pugile Muhammad Ali, ma non saprei come collegare le materie. Frequento un istituto commerciale. Grazie mille in anticipo!
0
1 mag 2014, 18:10

bruno.ciurcovich
Salve mi potete dare una mano a scegliere l'argomento per la tesina di maturità?..frequento l'itis tecnico industriale indirizzo informatica progetto abacus
1
1 mag 2014, 14:32

sara.spunton.9
Ciao a tutti :) go bisogno estremo di un aiuto! per la resina di maturità, qualcuno sa come posso collegare lo slow food con diritto e alimentazione ?
2
1 mag 2014, 12:42

xRonnie
Ciao a tutti! Sto lavorando alla tesina per la maturità. Frequento il liceo linguistico (lingue: inglese, francese e tedesco) e vorrei parlare del mare nella poesia, avete qualche consiglio? Qualche poesia che vi sembra molto molto bella?
2
30 apr 2014, 17:33

elieli!
Ciao a tutti, vorrei iniziare la mia tesina analizzando un libro in tedesco che possiamo collegare nel naturalismo e avevo pensato di fare poi i seguenti collegamenti: TEDESCO: naturalismo ITALIANO: scapigliatura INGLESE: the victorian age ARTE: forse il realismo cosa ne pensate? può andare bene?
2
30 apr 2014, 16:52

carolinacarolina
quest'anno farò l'esame di Stato vorrei un aiuto ...porterò la crisi del 29( frequento un ITC) naturalmente ho fatto già qualche collegamento ovvero storia: introduzione prima guerra mondiale e poi crisi del 29 scienze delle finanze : keynes teorie e new deal inglese : ( spegazione crisi del 29 in inglese ) ma non so come devo collegare diritto , italiano ed economia aziendale potreste darmi un aiutino ????
2
30 apr 2014, 18:01

diegooo
ciao a tutti, quest'anno ho la maturità e ho deciso di portare la tesina sul cioccolato.Qualcuno sa darmi una mano sopratutto per quanto riguarda la materia di italiano???!! le altre materie le ho già praticamente tutte collegate! infatti pensavo di portare : inglese: La fabbrica di cioccolato Storia: colonialismo e le piantagioni di cacao diritto: leggi UE sul cacao e sul latte scienze sociali: depressione ed avvicinamento al cibo. grazie!! Aggiunto 56 minuti più tardi: ah si? ma che ...
2
14 apr 2010, 20:23

Cristy13
Ragazzi buongiorno sono molto confusa e non so nemmeno da dove partire. Le materie che dovrò portare sono italiano mate storia diritto scienze delle finanze economia az francese ed inglese. C'è qualcuno che può darmi qualche spunto-??? Grazie
2
2 apr 2013, 12:09

sancito93
Aiutatemi premettendo che so anch'io che e tardi ma vorrei un aiuto io come materie faccio elettrotecnica, sistemi ed automazioni, italiano, storia, inglese, matematica ed inglese vi prego non so dove mettere le mani o come iniziarla quindi vi chiedo di aiutarmi pleaseeeeeee
1
30 apr 2014, 14:41

sstefania18
Ciao, mi servirebbe un aiuto per la mia tesina sull'alienazione. La prima materia che vorrei trattare è filosofia, quindi sopratutto Feuerbach e Marx.. Secondo voi dovrei mettere in mezzo anche Hegel? Per storia sono indecisa.. Se inquadrare Marx nel suo tempo e quindi trattare la nascita del comunismo.. O trattare la rivoluzione industriale (l'alienazione dell'operaio dal suo essere uomo e dai rapporti con la comunità) A questo punto, dovessi trattare la riv. ind., inserirei C.Dickens ...
1
30 apr 2014, 16:04

sstefania18
Ciao, mi servirebbe un aiuto per la mia tesina sull'alienazione. La prima materia che vorrei trattare è filosofia, quindi sopratutto Feuerbach e Marx.. Secondo voi dovrei mettere in mezzo anche Hegel? Per storia sono indecisa.. Se inquadrare Marx nel suo tempo e quindi trattare la nascita del comunismo.. O trattare la rivoluzione industriale (l'alienazione dell'operaio dal suo essere uomo e dai rapporti con la comunità) A questo punto, dovessi trattare la riv. ind., inserirei C.Dickens ...
1
30 apr 2014, 16:07

anto93:)
salve ragazziii!! sono una maturanda e non sono ancora riuscita a scegliere un argomento interessante per fare la tesina.. stavo abbozzando qualche idea sull'evasione fiscale oppure sulle origini della moneta; dovendo restare in campo economico poichè frequento la ragioneria.. suggerimenti su altri temi attuali da trattare e come collegarle con le varie discipline?? RAGIONERIA TECNICA BANCARIA INGLESE MATEMATICA INFORMATICA ITALIANO STORIA SCIENZE delle FINANZE DIRITTO ...
2
11 mag 2012, 18:04

fabriziocaldarese
Ciao ragazzi, l'esame di Stato si sta avvicinando. Io personalmente sto iniziando ad essere un po teso, vista la situazione cioè scrivere tesine e imparare un po tutto il programma. Volevo chiedervi, secondo voi è facile passare con almeno un 60? Con almeno, voglio dire, che non voglio un 60, ma mi aspetto qualcosa in più. Attualmente, compreso i crediti formativi di quest'anno dovrei avere 16 punti.
2
29 apr 2014, 21:04

Enzo_95
salve a tutti sto facendo gli ultimi argomenti di tesina mi manca il parlamento di diritto ma non riesco a trovare niente grazie in anticipo
2
28 apr 2014, 15:29

serenaclaudia
Ragazzi scusate sono in 5 liceo delle scienze sociali e il tema da scelto per la tresina è la doppia personalità, qualcuno di voi ha un'idea per il collegamento con storia? pensavo di portare a scienze sociali '' la psicosi '' a filosofia freud, a italiano pirandello a inglese il classico Dottor jakyll.. :( a storia non ne ho idea! HELPPP
3
29 apr 2014, 18:27

pavesina9
Niente più tesi preconfezionate, con il rischio di essere scoperti! Puoi scegliere tutto: l'argomento, le materie, la lunghezza, la struttura della mappa. Posso aiutarti con le ricerche e la revisione, ma anche scriverla interamente.
1
25 feb 2014, 09:00

luca.scarcelli
Tesina sulla doppia personalità. Idee? Appunti?
1
12 giu 2012, 15:57

^^Gina^^
Salve,sono una studentessa del liceo classico...Ho pensato di fare una tesina sulla ricerca della felicità..I collegamenti che fino ad ora mi sono venuti in mente sono: Italiano: Leopardi con la teoria del piacere Latino:Seneca Greco:Epicuro Filo: sono indecisa fra Nietzsche,Freud o Shopenauer(secondo voi qual'è il più adatto??) Avrei bisogno di un aiuto per storia,in quanto non riesco a trovare nulla nel mio programma che si addica alla felicità,per inglese(infatti ho pensato ai ...
5
2 mag 2010, 16:51