Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Scusate ragazzi mi potete dire come potrei collegare LE EMIGRAZIONI con lo spagnolo ? ne ho bisogno il prima possibile grazie in anticipo .

Quest'anno ho la maturità. Qualcuno mi aiuta a scegliere un argomento che si possa collegare a queste materie? Italiano, storia, diritto/scienze delle finanze, matematica, inglese, economia... ah frequento un istituto tecnico commerciale... Grazie in anticipo :D

il tempo stringe e ho tutte le tesine da fare qualcuno potrebbe aiutarmi a fare la tesina di italiano su Ungaretti collegato alle Emozioni

Ciao sto preparando una tesina per la maturità, frequento un ITC ..Vorrei portare la deportazione degli ebrei, l'olocausto...come posso collegarmi con le altre materie? cosa mi consigliate? è un argomento che può piacere?
ciao a tutti, io sono Moreno e mi sono iscritto da poco. ho un grossissimo problema! vorrei una mano per la mia tesina. riguarda il teatro fra le due guerre.
i miei collegamenti sono:
ITA: Pirandello
LAT: tragedie di Seneca
ING: beckett e il teatro dell'assurdo
FILOSOF: Sartre e Schopenhauer
SORIA DELL'ART: la maschera africana e Picasso
FISICA: acustica e propagazione del suono
SCIENZE: effetto doppler nelle stelle e nei terremoti
e di STORIA? la prima guerra mondiale? qualcuno ha ...

Salve,
quest'anno sono alla maturità e sto preparando la mia Tesina. La mia tesina tratterà su uno strumento molto utilizzato nel 21° secolo, cioè Internet: "dalla nascita fino a oggi". Ho già trovato degli argomenti da abbinare ad alcune materie ma in alcune no... Ecco la mia tesina:
ITALIANO:
MATEMATICA:
ECONOMIA AZIENDALE: Business Plan (forse)
DIRITTO:
SCIENZA DELLE FINANZE:
INGLESE:Shopping Online
INFORMATICA: Internet
STORIA: La guerra fredda
Aiutatemi a completare la mia ...

Salve, mi servirebbe un aiuto per la Tesina maturità Igea (ragioneria) incentrata su d'Annunzio. Le materie sono le seguenti: Italiano, Economia aziendale, Francese, Inglese, Geografia Economica, Diritto, Storia, Scienze delle finanze. Non so proprio come collegare le varie materie e magari trovare anche un argomento centrale. Grazie mille in anticipo :)

ciao scusate il disturbo...avevio intenzione di fare una tesina sulla camorra partendo dalle tante vittime innocenti che essa a provocato solo che nn sono riuscito a trovare i collegamenti e avevo abbandonato l'idea poi mi hanno consigliato questo sito e mi hanno detto che ci sono persone disposte ad aiutarmi....in attesa di risposta ringrazio anticipatamente
le materie sono:
italiano
storia
scienze delle finanze
diritto
economia aziendale
informatica
inglese
salve, frequento il liceo pedagogico e come tesina alla maturità affronto l'argomento delle maschere nella società e di latino E inglese non so proprio cosa portare;
nelle altre materie porto: Pirandello, Schopenhauer, La doppia faccia di Giolitti, James Ensor, Evin Goffman, Alfred Binet e .
Per favore aiutatemi !!

qualcuno di voi ha una tesina sul nazismo? Sto cercando da tutte le parti ma non la trovo ahahah VI PREGO E' URGENTEE

Ciao ragazzi vorrei un aiuto perchè manca meno di un mese alla matura ma non ho idea di quale tesina portare, che argomenti e sopratutto come collegarli?

Vorrei un aiuto per la mappa concettuale per l'esame di stato... io vorrei partire da un momento storico che è il primo dopoguerra soffermandomi anche sui 14 punti di Wilson... Le materie sono:
STORIA: Dopoguerra
ITALIANO: INGLESE: USA e governo americano
FRANCESE:
DIRITTO:
SCIENZE DELLE FINANZE:
ECONOMIA AZIENDALE:
suggerimenti tesina..
il titolo della tesina : LA FOLLIA
le materie sono
- cultura medico sanitaria : LA SCHIZOFRENIA
-psicologia: DISAGIO PISCHICO E LEGGE BASAGLIA
- italiano: UNO NESSUNO CENTOMILA,PIRANDELLO
-inglese: A BEAUTIFUL MIND
secondo voi x storia cosa dovrei mettere?

Le materie sono italiano,storia,matematica,informatica,sistemi,elettronica,inglese,es.fisica.
Come tema avevo pensato alla sicurezza, ma accetto anche altri suggerimenti.

BuonGiorno a tutti! Mi chiamo Nando e frequento il 5 anno del geometra e purtroppo ho l esame di stato :(
Ho un problema che voi saprete risolvere, Tesina... Si la tesina, non so come farla ne da dove cominciare..
Le materie che vorrei collegare sono:
Italiano
Storia (Indeciso, forse il Fascismo)
Costruzioni
Estimo
Diritto
Topografia
Aiutatemi per favore :(
ragazzi ho un problemino con i collegamenti.. ESAME DI STATO , tema principale LA BIRRA.. ho trovato collegamenti con IMPIANTI , MICROBIOLOGIA ,CHIMICA ANALITICA E MATEMATICA .. dovrei collegare ITALIANO E STORIA.. avevo in mente una mezza idea, decadentismo , per il semplice fatto che questi autori molto spesso facevano un uso massiccio di alcol , ma vorrei collegarmi a Pirandello poichè tutti portano D'Annunzio.. come fare ?? e poi STORIA..

Ciao ragazzi...spero di trovare un grande aiuto e alcuni consigli tra di voi!!!
volevo improntare la mia tesina sul fumetto...non me ne intendo tanto e non sono una lettrice accanita, ma mi piace disegnare e spesso e volentieri mi ritrovo a prendere spunto per i miei disegni, proprio dai fumetti...:yes
per la tesina avevo intenzione di collegarla a storia con la nascita del fumetto (sotto la seconda guerra mondiale) e li non dovrebbero esserci problemi :satisfied
Con le letterature ...
Salve ragazzi, Mancano poco più di tre settimane al mio esame di maturità e mi mancano ancora 3 materie da mettere nella tesina le quali: inglese,francese,matematica.
come argomento principale ho scelto la vita nella trincea e ho portato di italiano Ungaretti e l'ermetismo. Storia la prima guerra mondiale. economia aziendale le imprese industriali e il taylorismo. diritto pubblico il governo. scienze delle finanze i beni pubblici. frequento l'ITC...vi prego è urgentissimo...GRAZIE IN ...

Percorso prima guerra mondiale MATURITA'

Come posso collegare l estimo con la Bioedilizia ??