Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bubu2015
Sono ad un mese preciso dalla prima prova e non ho idea di cosa portare per la tesina, qualcuno che mi aiuta per favoreeee?
3
17 mag 2015, 18:23

Matteeee10
Volevo chiedervi alcuni consigli su come impostare la tesina, volevo farla sulla rivoluzione informatica, ma non riesco a collegarle con tutte le materie. I miei prof in aggiunta mi hanno detto di dare più importanza alle materie esterne. Frequento Ragioneria e come materie esterne sono capitate economia aziendale, scienze delle finanze, diritto e inglese. Avevo pensato a questi come collegamenti : STORIA : Rivoluzione Informatica ECONOMIA : New Economy DIRITTO : Legge Sulla Privacy ...
1
18 mag 2015, 15:07

mind21
chi mi svolge il 3 e il 4 punto della simulazione della seconda prova di sistemi del 2015???? heeeeelppp
1
18 mag 2015, 14:06

KyaMind
Ho incentrato la mia tesina sul tema dell'illusione e dell'inganno, ma mi mancano i collegamenti con alcune materie, e vorrei che mi aiutaste a capire se quelli che invece ho già fatto vanno bene.. Italiano: Pirandello,l'inganno delle maschere Filosofia: Freud, il sogno come apparenza illusoria Inglese: Orwell, 1984 l'illusione di poter contrastare il Grande Fratello (oppure un altro modo per collegarlo all'illusione?) Francese: Baudelaire, illusione come fuga dalla realtà per sfuggire ...
2
13 mag 2015, 13:37

francy_zac14
Che titolo posso dare alla mia tesina sull'evasione fiscale?
1
18 mag 2015, 13:37

cn12
Salve, mi servirebbero consigli o tesine già pronte da rielaborare per istituto professionale settore manutenzione. le materie da inserire sono: italiano storia elettrotecnica manutenzione inglese meccanica Grazie in anticipo :mannagg
1
18 mag 2015, 11:19

Darinna
Aloha! Sto facendo un percorso su Woody,qualcuno di voi ha in mente di farlo o l'ha gia fatto? Perchè avrei dei problemini con francese e scienze della terra ! Gracias in anticipo:)
1
17 mag 2015, 17:38

uchihamadara
ho bisogno di aiuto.non ho idea di che collegamenti possa fare x una tesina
1
17 mag 2015, 16:03

grdipie
Salve, frequento un istituto tecnico aeronautico, le cui materie sono : storia, italiano, elettronica, aeronautica, inglese, diritto. mi servirebbe qualche aiuto per la tesina, avevo fatto una bozza, mettendo come argomento principale la psicoanalisi , collegando italiano con freud - svevo - l'introduzione alla psicoanalisi - la coscienza di zeno. in storia la psicologia di hitler... mi servirebbero altri collegamenti... help me!
1
17 mag 2015, 18:53

AlexCaro
Ciao a tutti! Ormai è giunta l'ora di preparare queste maledettissime tesine per l'esame. Ho pensato al titolo e ai possibili collegamenti, qualcuno mi potrebbe dire la sua opinione in merito? Titolo: "L'urlo dell'anima" Sottotitolo: "Ritratti di esistenze tormentate" Materie: Arte: Espressionismo (fauves, die brucke e der blaue reiter) con Edvard Munch e l'urlo Filosofia: Kierkegaard e Schopenhauer Inglese: Thomas Eliot (The waste land), James Joyce (The ulysses) e la crisi ...
3
27 mag 2012, 10:37

benedettac60
RAGAZZI! una mappa concettuale sulla guerra fredda? dal 1948?
2
14 mag 2015, 17:42

saradesogus96
come posso collegare la figura del cavallo alla matematica, fisica,storia, italiano,latino.filosofia, storia dell'arte, inglese??
2
15 mag 2015, 16:52

annalisamaltese
Salve a tutti,frequento l'istituto tecnico per il turismo,e voglio portare come argomento della mia tesina "le imprese di viaggio e turismo" cosa posso collegare in storia e italiano ?
1
17 mag 2015, 09:15

kingland93
Salve, devo fare la tesina ma non so come iniziare. Per ora voglio iniziare a fare le materie tecniche, qualcuno può aiutarmi ?
2
11 mag 2015, 14:13

righe93
scusate il disturbo ma avrei bisogno (abbastanza urgente) per realizzare una mappa concettuale per la prova orale , indirizzo elettrotecnica ed automazione, non saprei proprio cosa inserire come argomento principale , se qualcuno potesse darmi una mano con qualche idea lo ringrazio in anticipo le materie sono: -elettrotecnica -elettronica -tdp(impianti) -italiano -storia -inglese no devo collegare l'argomento con tutte queste materie ma solo con 2 o 3
3
21 mag 2012, 11:30

benedettomerola96
perfavore mi serve un aiuto urgente... simulazione seconda prova di siatemi... allego file... mi servono le soluzioni... sono cose che il prof nn ha fatto... e nn sappuamo come farla
3
16 mag 2015, 09:51

lattore
mi consigoliate qualche libro su cui si parli del tema della maschera in seneca e qualche altro che parli della realtà e utopia di aristofane????
1
16 mag 2015, 16:48

fontanagiulia
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto sulla tesina. Faccio un istituto tecnico e volevo parlare delle scelte e come collegamenti ho trovato: Italiano: Verga e i Malavoglia; Economia: le scelte aziendali; Matematica: i problemi di scelta; Economia politica: la politica finanziaria; Storia: le scelte che hanno portato alla Seconda Guerra Mondiale, mi manca diritto, francese e inglese. Avete un qualche consiglio da darmi? Grazie mille
2
11 mag 2015, 17:28

rzz46dnt
aiuto tesina meccanica impianti urgente
4
16 mag 2015, 09:00

carolina.14
Salve, mi aiutate per una tesina sul turismo enogastronomico? dovrei prima fare un discorso generale e poi dividermi nelle materie ovvero storia,italiano,economia aziendale,spagnolo,inglese,geografia e storia dell'arte. per l'inglese ho pensato a un discorso riguardo le catene di fast food tipiche americane visto che loro mangiano per lo più questo collegarmi poi in economia con marketing,budget ecc.. Va bene? e le altre materie poi? E ovviamente mi serve anche un titolo originale
1
9 mag 2015, 12:46