Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sono ad un mese preciso dalla prima prova e non ho idea di cosa portare per la tesina, qualcuno che mi aiuta per favoreeee?

Volevo chiedervi alcuni consigli su come impostare la tesina, volevo farla sulla rivoluzione informatica, ma non riesco a collegarle con tutte le materie. I miei prof in aggiunta mi hanno detto di dare più importanza alle materie esterne. Frequento Ragioneria e come materie esterne sono capitate economia aziendale, scienze delle finanze, diritto e inglese.
Avevo pensato a questi come collegamenti :
STORIA : Rivoluzione Informatica
ECONOMIA : New Economy
DIRITTO : Legge Sulla Privacy ...

chi mi svolge il 3 e il 4 punto della simulazione della seconda prova di sistemi del 2015???? heeeeelppp

Ho incentrato la mia tesina sul tema dell'illusione e dell'inganno, ma mi mancano i collegamenti con alcune materie, e vorrei che mi aiutaste a capire se quelli che invece ho già fatto vanno bene..
Italiano: Pirandello,l'inganno delle maschere
Filosofia: Freud, il sogno come apparenza illusoria
Inglese: Orwell, 1984 l'illusione di poter contrastare il Grande Fratello (oppure un altro modo per collegarlo all'illusione?)
Francese: Baudelaire, illusione come fuga dalla realtà per sfuggire ...

Che titolo posso dare alla mia tesina sull'evasione fiscale?

Salve, mi servirebbero consigli o tesine già pronte da rielaborare per istituto professionale settore manutenzione.
le materie da inserire sono:
italiano
storia
elettrotecnica
manutenzione
inglese
meccanica
Grazie in anticipo :mannagg

Aloha! Sto facendo un percorso su Woody,qualcuno di voi ha in mente di farlo o l'ha gia fatto? Perchè avrei dei problemini con francese e scienze della terra ! Gracias in anticipo:)

ho bisogno di aiuto.non ho idea di che collegamenti possa fare x una tesina

Salve, frequento un istituto tecnico aeronautico, le cui materie sono : storia, italiano, elettronica, aeronautica, inglese, diritto. mi servirebbe qualche aiuto per la tesina, avevo fatto una bozza, mettendo come argomento principale la psicoanalisi , collegando italiano con freud - svevo - l'introduzione alla psicoanalisi - la coscienza di zeno. in storia la psicologia di hitler... mi servirebbero altri collegamenti... help me!

Ciao a tutti! Ormai è giunta l'ora di preparare queste maledettissime tesine per l'esame. Ho pensato al titolo e ai possibili collegamenti, qualcuno mi potrebbe dire la sua opinione in merito?
Titolo: "L'urlo dell'anima"
Sottotitolo: "Ritratti di esistenze tormentate"
Materie:
Arte: Espressionismo (fauves, die brucke e der blaue reiter) con Edvard Munch e l'urlo
Filosofia: Kierkegaard e Schopenhauer
Inglese: Thomas Eliot (The waste land), James Joyce (The ulysses) e la crisi ...

RAGAZZI! una mappa concettuale sulla guerra fredda? dal 1948?

come posso collegare la figura del cavallo alla matematica, fisica,storia, italiano,latino.filosofia, storia dell'arte, inglese??

Salve a tutti,frequento l'istituto tecnico per il turismo,e voglio portare come argomento della mia tesina "le imprese di viaggio e turismo" cosa posso collegare in storia e italiano ?

Salve, devo fare la tesina ma non so come iniziare. Per ora voglio iniziare a fare le materie tecniche, qualcuno può aiutarmi ?
scusate il disturbo ma avrei bisogno (abbastanza urgente) per realizzare una mappa concettuale per la prova orale , indirizzo elettrotecnica ed automazione, non saprei proprio cosa inserire come argomento principale , se qualcuno potesse darmi una mano con qualche idea lo ringrazio in anticipo
le materie sono:
-elettrotecnica
-elettronica
-tdp(impianti)
-italiano
-storia
-inglese
no devo collegare l'argomento con tutte queste materie ma solo con 2 o 3

perfavore mi serve un aiuto urgente... simulazione seconda prova di siatemi... allego file... mi servono le soluzioni... sono cose che il prof nn ha fatto... e nn sappuamo come farla

mi consigoliate qualche libro su cui si parli del tema della maschera in seneca e qualche altro che parli della realtà e utopia di aristofane????

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto sulla tesina. Faccio un istituto tecnico e volevo parlare delle scelte e come collegamenti ho trovato: Italiano: Verga e i Malavoglia; Economia: le scelte aziendali; Matematica: i problemi di scelta; Economia politica: la politica finanziaria; Storia: le scelte che hanno portato alla Seconda Guerra Mondiale, mi manca diritto, francese e inglese. Avete un qualche consiglio da darmi? Grazie mille

aiuto tesina meccanica impianti urgente

Salve, mi aiutate per una tesina sul turismo enogastronomico? dovrei prima fare un discorso generale e poi dividermi nelle materie ovvero storia,italiano,economia aziendale,spagnolo,inglese,geografia e storia dell'arte. per l'inglese ho pensato a un discorso riguardo le catene di fast food tipiche americane visto che loro mangiano per lo più questo collegarmi poi in economia con marketing,budget ecc.. Va bene? e le altre materie poi? E ovviamente mi serve anche un titolo originale