Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
frequento il liceo scientifico e quest'anno ho la maturità. Dato che quest'anno in Italia si terrà l'EXPO, avevo intenzione di fare una tesina sul cibo. Le materie sono le solite: Matematica, fisica, latino, italiano, storia dell'arte, inglese, filosofia, storia e chimica.
Per latino avevo pensato alla cena di Trimalchione; per storia la seconda guerra mondiale con la razione K; per chimica il metabolismo; per storia dell'arte la natura morta.
Qualcuno saprebbe consigliarmi dei ...

MI SERVE AIUTO CON L'ARGOMENTO PRINCIPALE DELLA MIA TESINA: Ciao ragazzi faccio il tecnico aeronautico mi serve una mano a scegliere l'argomento principale della mia tesina per la maturità, sarà strutturata così: STORIA: SECONDA GUERRA MONDIALE (indirizzata alla Germania solo così potrei collegare il resto),ITALIANO:PRIMO LEVI(mi fermerò a parlare sul fatto accaduto ad Auschwitz ) ,AEROTECNICA: HEINKEL HE178(PRIMO AEREO AD USARE UN TURBOGETTO*inventato dalla milizia tedesca nel periodo ...

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per trovare collegamenti per la mia tesina.
Avevo pensato di partire da Frida Kahlo come artista, attivista e personaggio storico, ho visto il film e non avendo idee per la tesina vorrei provare con lei.
Sono a corto di collegamenti però.. avevo pensato per storia la rivoluzione messicana del 1910 di cui lei si sentiva figlia, per italiano Montale per il suo malessere fisico oppure Pascoli con Gelsomino notturno per la sua mancata famiglia. Filosofia ...

Ciao a tutti!!Vorrei portare all'esame di stato la tesina sulla "Devianza".. ma non so cosa portare in filosofia, diritto o economia e fisica!! qualche anima buona che mi aiuta?

ciao a tutti! tra poco avrò l'esame di maturità e mi servirebbero dei suggerimenti.
volevo impostare la mia tesina sul superamento dei limiti. avevo pensato a:
MATEMATICA concetto di limite
INFORMATICA l'intelligenza artificiale
STORIA la bomba atomica
FILOSOFIA nietsche
ITALIANO dante e il canto su ulisse
ARTE l'astrattismo o il surrealismo
INGLESE frankenstein
potreste suggerirmi in che sequenza presentare le varie materie in modo da seguire un filo conduttore unico per tutta ...

Ragazzi io non riesco a trovare un argomento per la mia tesina. In Italiano porto Primo Levi e Storia la Seconda Guerra Mondiale. Io frequento un istituto tecnico informatico e non riesco a trovare nemmeno i collegamenti da fare in Informatica,sistemi e tecnologie(informatiche). Vi prego AIUTATEMI. Grazie

Sto preparando la tesina per la maturità indirizzo scientifico tecnologico. tema: il teatro/teatro dell'assurdo. consigli su come abbinare storia dell'arte? o anche informatica o biologia/chimica?

Salve,tesina sul fumetto.. Riuscite a fare collegamenti con matematica e fisica e scenze ?

HELP ME! percorso per la maturità 2015
L'ILLUSIONE E IL MIRAGGIO
Ciao, sto preparando il percorso per la maturità, ma non so ancora cosa portare in alcune materie (DIRITTO,INGLESE). Adesso vi scrivo il mio percorso.
ITALIANO: Luigi Pirandello - Uno, Nessuno e Centomila
STORIA: Prima Guerra Mondiale - l'illusione di una guerra lampo
DIRITTO:
OTTICA: Il miraggio e il fenomeno di Fata Morgana; le lenti prismatiche
ANATOMIA: Strabismo
OPTOMETRIA: Test per rilevare lo ...

Volevo portare come argomento principale per la mia tesina i mecccanismi dell'esclusione sociale e in particolare la devianza. Che argomenti e autori posso collegare in italiano latino storia filosofia inglese? aiutatemi sono disperata

Stavo pensando di portare come argomento della mia tesina "La forza della parola" collegandomi nel seguente modo:
ITALIANO: la purezza della parola(Ermetismo,Ungaretti,Montale,Saba)
STORIA: la strumentalizzazione della parola nel primo dopoguerra
LATINO: l'arte della parola/del saper parlare (Quintiliano)
FILOSOFIA ??
INGLESE ??
GRECO ???
ARTE ???
Aiutatemi nei collegamenti,per favore!

FREQUENTO L'ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E COME INDIRIZZO HO SCELTO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ,COME TEMA CENTRALE PER LA MIA TESINA HO SCELTO L'AUTOMAZIONE SONO RIUSCITO A FARE L'INTRODUZIONE E ITALIANO E STORIA, ORA MI SERVIREBBE QUALCHE IDEA PER ELETTROTECNICA TDP E SISTEMI POTETE AIUTARMI DANDOMI QUALCHE IDEA SU QUALCHE ARGOMENTO DA COLLEGARE?

la mia tesina la faccio sulla fiat e mi rimane da collegare italiano e educazione fisica...qualche consigli??grz mille

come faccio a vedere la tua tesina ???sn nuovo e non so molte su questo sito

Buongiorno ragazzi :)
ho bisogno di una mano ,per la tesina visto che ho l'esame di maturità, sono all'alberghiero di napoli (ipsar rossini) .. allora : il mio argomento principale è : il vino e da qsto poi devo collegarlo alle materie di :
sala, inglese,alimentazione,diritto,storia e italiano. ho iniziato a farlo , e ho fatto cosi :
italiano : baudelaire e il piacere del vino coon i "paradisi artificiali" storia : vorrei fare il "novecento" ..
sala : abbinamento tra "vino-cibo" ...
Salve ragazzi, quest'anno ho la maturità e vorrei presentare un mio progetto informatico in modo tale da affrontare al meglio l'esame. Cosa potrei portare secondo voi ?

Ragazzi mi serve aiuto con la tesina sto all'alberghiero e il tema principale è il cibo rende felici non so su cosa collegarmi con italiano storia

salve, frequento l'alberghiero e come argomento principale per la mia tesina ho pensato alla cucina e alla fotografia, visto che oggi ci sono moltissime riviste culinarie molte persone che si interessano alla cucina postando nel loro blog foto e ricette, però il problema è che non riesco a fare i collegamenti con le altre materie

Salve a tutti,sono al quinto anno del turistico e come tesina avevo pensato di fare la Walt Disney in stile giro del mondo in 80 giorni.Vi spiego meglio : le materia da portare sono : italiano,storia,inglese,francese,spagnolo,discipline turistiche e aziendali e infine diritto e legislazione turistica.Io avevo pensato di mettere come fulcro principale il turismo (visto l'indirizzo frequentato) e quindi collegare un film disney con la città in cui è ambientato quindi :
Italiano : Pinocchio di ...