Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti faccio l'industriale indirizzo meccanico e come sicuramente molti di voi sono in ansia per gli esami e non ho idea di come fare la tesina non so da dove iniziare, qualcuno può darmi qualche spunto o qualche consiglio da dove iniziare ?

Salve,
frequento un ITIS indirizzo Informatico, manca poco e ancora non ho fatto la tesina. Le materie di indirizzo (Informatica, Sistemi) abbiamo fatto i Database in informatica e in Sistemi siamo arrivati alla crittografia (il programma non ce l'ho). Faccio anche "Gestione progetto, organizzazione di impresa" come materia di indirizzo e avevo pensato alla "sicurezza sul lavoro e i rischi da videoterminale". Cosa ve ne pare?
Di Italiano,Storia,Matematica non so proprio che mettere.
Grazie ...

Ciao a tutti! Frequento il 5 liceo scientifico, e per la tesina ho scelto "Il Grande Gatsby". Mi manca ancora il collegamento di fisica, ma pensavo di portare qualcosa legato alla macchina di Gatsby, dato che è molto importante all'interno del romanzo. Non so però se legare qualcosa al motore, o portare semplicemente la velocita.Qualcuno sa aiutarmi? grazie :)

Titolo particolare per tesina sulla questione meridionale?
Gli altri argomenti sono :
Italiano : Verga e Verismo
Diritto: Lo stato italiano e la sua evoluzione costituzionale
Inglese : The U.S. government
Francese : Le pouvoir exécutif
Economia aziendale : Il bilancio d'esercizio

Vorrei una mano per la mia tesina. L'argomento è "hippie" e sono proprio senza idee. Le materie sono: inglese, francese, spagnolo, italiano, storia, filosofia e arte. Se per favore riuscite a darmi qualche idea. Grazie in anticipo.

salve a tutti vi chiedo per favore di potermi aiutare.
Quest'anno sono di maturità e sto impostando la tesina solo che sono molto confusa. Il tema è la "Pubblicità" dato che sono nei servizi commerciali opzione grafico pubblicitario.
ho iniziato con la storia con la belle èpoque
francese mouling rouge poichè fu un attrazione della belle èpoque
crearono manifesti del moulin rouge..
italiano: D'annunzio con il volo su vienna e i manifesti che buttò e la sua propaganda.
psicologia ...

Salve ragazzi,
manca meno di un mese all'esame di stato e mi mancano ancora due collegamenti per la tesina!
Italiano: Futurismo
Francese: L'esposizione universale a Parigi
Economia turistica: Marketing
Storia: Belle Epoque
Ed.Fisica: Le olimpiadi del 1896
Mi manca Inglese e Geografia, da premettere che frequento un tecnico turistico e la mia prof. di geografia non vuole che porti Paesi europei.. Mi aiutate con questi collegamenti? Sono disperata! :hypno

Ciao a tutti , vorrei fare la tesina sulla coca-cola sono dell'istituto tecnico commerciale indirizzo SIA . Cosa posso collegare alla storia e all'italiano?

Devo fare un percorso che parta dalla crisi del 1929 che deve comprendere 7 materie.
Storia: Crisi del 1929;
Italiano: Crisi di Pirandello o Svevo, la coscienza di Zeno;
Economia Aziendale:
Inglese: Wall Street Crash o New Deal
Informatica:
Matematica:
Educazione Fisica:
Potreste aiutarmi con le altre materie?
Grazie a tutti.

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per fare l'introduzione per la tesina di maturità. Tema: FIDUCIA. collegamenti:
storia: La battaglia d'Inghilterra (nella quale Churchill diffonde fiducia nei britannici con un discorso)
inglese: Winston Churchill
Diritto: Parlamento che da fiducia al Governo
Economia aziendale: I fidi bancari.
Nell'introduzione devo motivare la mia scelta della fiducia (che non so proprio come buttare giù) e introdurre le materie e gli argomenti che andrò ad ...

ciao frequento il liceo artistico e vorrei fare la tesina per la maturità su barbie, che collegamenti mi consigliate per storia ,italiano,inglese ,filosofia e storia dell'arte ??

per la mia tesina "oltre i limiti" pensavo di collegare con informatica l'intelligenza artificiale ma non so come esporre l'argomento. qualche idea?

come posso collegare gli ogm con la storia?? tesina di maturità alberghiero

Tema tesina : trasporto e mezzi di comunicazione
Materie: Italiano
Storia
Diritto
Francese
Inglese
Economia
Finanza

Avevo intenzione di portare come tema centrale i mezzi di comunicazione...avete idea per i collegamenti nelle varie materie?
Cosa posso collegare delle altre materie?

Ciao a tutti :) sono in quinta superiore e faccio il liceo delle Scienze Umane, sono in ritardissimo con la tesina..stavo pesando di farla sui disturbi alimentari; avete qualche consiglio da darmi per quanto riguarda i collegamenti? Le materie sono Italiano, Latino, Storia, Scienze Umane, Filosofia, Inglese, Storia dell'Arte e Chimica..ovviamente non le farò tutte ma vorrei avete un quadro generale dei collegamenti perchè io non ho proprio idee e i miei professori non mi aiutano per niente..mi ...
ho fatto la tesina con argomento centrale la disoccupazione.. con quale autore posso collegarlo?? aiutatemi vi prego!! :)

come posso collegare informatica con la tesina "oltre i limiti "? Pensavo al l'intelligenza artificiale ma non mi convince molto...qualche idea?