Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ottimo
salve a tutti, sto facendo la tesina sul sogno ma mi mancano alcuni collegamenti, in particolare storia.. ho letto in giro che collegano Hitler, il sogno americano o cose del genere.. ma non sono adatti perché io la sto impostando non come sogno inteso metaforicamente, ma nel vero senso della parola.. qualche idea di qualche personaggio che ha sognato qualcosa e da lì collego l'avvenimento storico?? grazie in anticipo :)
2
5 giu 2015, 13:49

marinatonino
salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto mio fratello deve fare la maturità all' istituto tecnico commerciale, mi potete consigliare una mappa concettuale che vada bene per questo indirizzo? grazie mille
1
4 giu 2015, 17:21

david.edivad
Salve volevo un'aiuto per quanto riguarda la tesina , in particolare inglese. Devo parlare del correlativo oggettivo ma non riesco a trovare nulla di esauriente. Dovrei scrivere più o meno una pagina in Inglese.
1
4 giu 2015, 18:25

Gaia9587
ciao a tutti, qualcuno conosce questi professori? Gusmini Stefania Anna Pagliaro Floredana Binchi Maria GRAZIE MILLE!!!
1
4 giu 2015, 17:42

Caterina96lee
Ho già inserito Schopenhauer, Leopardi e altri autori, ma vorrei iniziare l'esposizione con la presentazione di un romanzo in cui sia presente questo tema. Avete dei consigli? Grazie in anticipio :)
1
4 giu 2015, 22:03

Mommitrix
Sono di un istituto dei servizi tecnico commerciali e mi servirebbe qualcosa di psicologia sul "disagio minorile" La mia tesina si chiama la vita è bella psicologia: disagio minorile??? storia: nazismo italiano: primo levi diritto: la sicurezza sul lavoro inglese: apartheid francese: negritude economia: IRI
1
5 giu 2015, 08:18

lattore
alla maturità devo portare il tema della maschera, contrasto tra realtà e apparenza, in fisican in particolare devo portare il buco nero e in inglese "Animal farm" di Orwell, solo che non so come iniziare i discorsi per quanto riguarda queste due materie, mi aiutate please?????????
1
5 giu 2015, 08:25

diavolo_rossonero1996
Raga sto sviluppando la mia tesina di alimentazione per la maturità il tema è la terra dei fuochi e le varie contaminazioni sono arrivato fino ad un certo punto poi non so piu come continuare in allegato vi lascio il file vi ringrazio inj anticipo
1
5 giu 2015, 10:43

bobbymarley_2014
potete aiutarmi a fare una tesina sui tatuaggi? le materie sono : italiano, storia, inglese, francese, diritto, psicologia ed economia
2
5 giu 2015, 12:29

MonaM
Ciao, il mio tema per la tesina è la musica in generale. Le materie da collegare sono: italiano,storia,geografia,inglese,diritto,francese ed economia
1
5 giu 2015, 12:00

enzoscal
Salve, sono un maturando in crisi e vorrei un vostro aiuto. La mia tesina si basa su questo: Italiano: Pirandello (Uno, nessuno e centomila) Latino: Sant'Agostino Inglese: Oscar Wilde (Dorian Gray) Storia: Guerra Fredda Filosofia: Schopenhauer (Il velo di Maya) Fisica: Doppia natura della luce Matematica: Integrale indefinito Scienze: Arte: Come vedete mancano ancora scienze e arte. Qualcuno mi aiuta a trovare questi collegamenti? Grazie.
2
4 giu 2015, 07:13

nebojsa1996
Faccio un istituto tecnico di ragioneria e vorrei fare la Tesina sul Toyotismo...mi sapreste dire qualche collegamento?
1
4 giu 2015, 22:10

nebojsa1996
ragioneria- Tesina sul Toyotismo...quella sul sito non mi piace molto...avete qualche collegamento da consigliarmi?
2
4 giu 2015, 22:07

Valgio
vorrei trovare qualcosa di già svolto, sia come mappa che tesina per un istituto tecnico commerciale, in modo da stampare e imparare...non ho tempo di preparala purtroppo :-( materie: diritto scienze delle finanze matematica inglese economia aziendale italiano storia
2
4 giu 2015, 14:38

PAPALE83
Raga come posso introdurre la mia tesina e i miei collegamenti alla commissione ? Il tema che ho scelto è il superuomo e ho collegato d'annunzio i tre totalitarismi poi la crisi del 1929 Orwell ecc. Come potrebbe essere un introduzione ?
3
3 giu 2015, 20:09

deni46
Allora voglio preapare la tesdina su The Wolf of Wall Street e porto questa materie; italiano=non lo so suggeritemi perfavore qualcosa diritto=aggiottaggio e insider trading,se avete un altro argomento dite pure ahahah finanze=non lo so inglese=new york stock exchange storia=crisi del 29 32 economia aziendale e matematica non lo so Aiutatemi perfavore,graizee
3
3 giu 2015, 19:52

SmileMe
Il titolo della mia tesina è "Oltre le regole", parlo della rottura dei classici paradigmi in ambito politico, letterario, filosofico... Quindi ho pensato di portare Nietzsche, Joyce, Pirandello, i regimi in Europa (che ruppero le tradizioni democratiche e basarono la loro esistenza su un sistema molto rigido, senza spazio per andare "oltre le regole") . Poi per quanto riguarda Storia dell'Arte sono indecisa tra Manet e Picasso. Il problema è: come posso introdurre tutto il discorso? Non riesco ...
2
4 mag 2015, 17:42

brusadelli96
ciao volevo fare la tesina sulle fonti energetiche rinnovabili più specificatamente voglio trattare le biomasse, volevo sapere cosa posso collegare con italiano, inglese, fisica o matematica grazie (urgente):)
1
4 giu 2015, 15:42

nicole36
i collegamenti per tesina sull'infinito:ITALIANO l'infinito di leopardi ARTE il romanticismo STORIA l'unita d'italia MUSICA tristano e isolta di wagner duetto II atto SCIENZE l'universo INGLESE presentazione cosa posso fare di geografia e tecnologia ??ho veramente bisogno di aiuto ti prego
3
1 giu 2015, 14:20

xFra96
[Tesina] Liceo Scientifico - Propaganda Salve a tutti maturandi e non ! Avrei un attimo bisogno del vostro aiuto riguardo il mio percorso della tesina e in generale cosa mettere di preciso come argomenti! La mappa per ora corrisponde a questa: Storia: Propaganda nazista e fascista (totalitarismo) Italiano: Pascoli (La grande proletaria si è mossa) Futurismo (Marinetti) Arte: Futurismo Inglese: Orwell (1984) Filosofia: Nietzche (Superuomo in relazione al mito della ...
1
4 giu 2015, 15:14