Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un introduzione per la tesina sull'alienazione.

allora, porto il proibizionismo a storia, la costituzione usa e il xvii emendamento a inglese (è quello sul proibizionismo), a economia pubblica porto le accise sulla birra e la traslazione sul consumatore finale, e a economia aziendale il bilancio sociale illustrando quello della peroni. volevo dei consigli su come collegare gli argomenti durante il colloquio, cioe come passare da un argomento a un altro in modo fluido
si scusate il tema era la birra

Qualcuno ha fatto la tesina su attrazione e seduzione?

Ragazzi sto facendo la mia tesina sul boom economico degli anni '60 e le materie sono queste:
italiano: italo calvino,marcovaldo;
storia: boom economico;
diritto: la CEE e il MEC;
ec.politica: le imprese pubbliche IRI ENI;
inglese: marketing.
ec.aziendale: ?
non so proprio cosa collegare...
grazie in anticipo per la disponibilità

Ragazzi Aiuto.. Frequento l'istituto alberghiero e non riesco a trovare l'argomento centrale per collegare le materie.. potreste aiutarmi?
Le materie sono:
-Italiano
-Storia
-ECONOMIA E DIRITTO
-Sala e vendita
-Alimentazione
-Inglese
Aiutatemi plase

salve:) avrei bisogno di un collegamento per la mia tesina che è incentrata sulla "mente deviata" cosa posso portare di filosofia?? girando su internet ho visto alcune cosa del tipo "cattiva coscienza di nietzsche" oppure "l'individuo pericoloso" di foucault...qualcuno sa fornirmi dei testi su questi autori gia pronti?? io nn ho piu tempo per scrivere:(

Mi sapreste fare un collegamento di filosofia con la superbia? In classe mi hanno consigliato la dialettica trascendentale di kant, ma a dir la verità non ci ho capito moltoe preferirei portar qualcos'altro. Sul web ho trovato interessante un collegamento con nietchze col superuomo oppure una citazione di shopenhauer, però non so a cosa si riferisse...sapete aiutarmi???
Ps: in fisica con i 7 vizi capitali a cosa la colleghereste? (non ditemi onde elettromagnetiche perchè non mi sembra ...

Ragazzi per favore aiutatemiiii. Non ho ancora preparato nulla per la maturità O.o vorrei portare il silenzio,ma non so come collegare fisica e matematica! In fisica non posso collegare il suono perchè non è nel programma di quest'anno ... :!!!

questo percorso va bene?vorrei mettere un titolo piu adeguato.. datemi consigli x sistemarla un po..frequento la ragioneria
italiano:pirandello
storia:il fascismo
diritto:il governo
inglese:le banche
francese:i metodi di pagamento
economia aziendale: il bilancio
matematica: la ricerca operativa

Ciao, sono indietrissimo con la tesina e mi servirebbe un aiuto per i collegamenti.. L’argomento principale è la satira, avevo pensato di partire con l’etimologia della parola, quindi partire da latino con Orazio, Petronio, Persio e Giovenale.. poi passare ad italiano con l’umorismo di Pirandello, in seguito volevo passare a storia ma non saprei cosa mettere e infine introdurre qualche argomento di attualità come la satira di Charlie Hebdo.. Le materie mi sembrano un po’ poche avreste qualche ...

Ciao io voglio fare la tesina sulla green economy:
Italiano:il positivismo
storia: le rivoluzioni industriali fino ad ora
Diritto: art 9 della cost. + il protocollo di kyoto
Inglese: ci devo pensare ma qualcosa trovo xD
Economia aziendaleee?? sono in alto mare xD pensavo al bilancio ambientale ma alla mia prof non sta bene...quindi..bho un business plan di un'azienda che riguarda la green economy sarebbe forse l'ideale? ma dovrei cambiare tutto! e nei collegamenti dopo non saprei più cosa ...

Tesina Geometra sull'EXPO maturità 2015 , come collegarmi in tutte le materie a quest'argomento? Ho postato in ''maturità 2014 perché non ho trovato 2015 , grazie a chi mi aiuterà''

Tesina Geometra sull'EXPO maturità 2015 , come collegarmi in tutte le materie a quest'argomento? Le materie sono estimo , topografia e costruzioni. .non riesco a trovare nulla , grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà :-)

Salve a tutti, sono nuova ed ho una domanda urgente da porvi. Sto lavorando alla tesina per l'esame di maturità. Si intitola "Il teatro tra apparenza e realtà". Ho collegato tutte le materie, ma volevo una mano per quanto riguarda matematica e fisica, per le quali non sono molto convinta. Vi elenco tutte le materie con annessi argomenti
Italiano: Pirandello, la poetica dell’umorismo e il teatro del grottesco: Sei Personaggi in cerca d’autore
Filosofia: La “realtà come rappresentazione” di ...

RISPARMIO ENERGETICO
ITALIANO:
STORIA:
ELETTROTECNICA: Il trasformatore
SISTEMI: La trasformata di La Place
PSE: Le cabine elettriche
MATEMATICA: La probabilità
INGLESE: Il trasformatore e i diversi tipi di trasformatori
COme vi sembra? ancora manca italiano e storia che non so cosa inserire.

Ciao ragazzi, purtroppo mi è sorto un dubbio su come potessi collegare il mio tema centrale di Maturità ovvero gli "HACKER", con Scienze delle Finanze ed Economia Aziendale.
Purtroppo la mia professoressa mi ha dato poche spiegazioni e non saprei come collegarmi, con quale argomento insomma..
Posso dirvi gli altri collegamenti, ovvero:
INFORMATICA:
La rete e la sua Sicurezza
Crittografia
ITALIANO:
Pirandello: Pensiero e Opere
Il Novecento
La stagione delle Avanguardie
STORIA:
Uso ...

ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto perchè ho formato un percorso ma non ci sono collegamenti.. allora chiedevo un piccolo aiutino grazie!
gli argomenti sono:
Italiano: D'Annunzio e l'estetismo
Storia: La belle epoque
inglese: produzione e distribuzione
economia aziendale: IRES e IRAP
S.Finanze: IRPEF
diritto: presidente della repubblica
Grazie in anticipo

sto facendo la tesina sulla cucina giapponese e avrei bisogno di sapere un po in generale il Giappone nella seconda guerra mondiale )armi, strategie ecc.) e l'inflienza che tale evento ha avuto sulla cucina giapponese e gli eventuali cambiamenti dei modi di mangiare, discriminazioni di alcuni alimenti ecc.