Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Diritto d'autore: Tesina
L'argomento principale della mia tesina è "la musica" quindi avrei pensato di collegare in diritto il "diritto d'autore".
Non essendoci molto su internet... qualcuno avrebbe qualche documento, libro, riassunto.. qualsiasi cosa?
grazie
Salve a tutti, volevo un aiutino: io mi sono appassionato molto a 1984 di Orwell e ho scelto di portarlo come argomento di tesina. Il problema è che trovo davvero pochi collegamenti. Finora ho sviluppato questi 3:
-partenza con introduzione e trama del libro
-STORIA: Stalinismo
-DIRITTO: principio di libertà e uguaglianza nella Costituzione italiana confrontato con 1984
-INGLESE: the Internet (ossia parlo dell'aspetto della tecnologia presente nel libro e di come Internet possa venire usato ...

Come è possibile collegare il Governo con il resto?
Poi togliendo il francese ed educazione fisica, è possibile collegare informatica ed informatica in inglese?

ho urgentemente bisogno di una mappa concettuale che riguardi la ragioneria sul profilo informatico

ciao, vorrei chiedervi consigli e suggerimenti per la tesina di maturità, come argomento avrei pensato di portare la diversità, intesa come diversità di etnia e quindi anche la discriminazione. frequento il liceo artistico. come collegamenti avrei pensato:
STORIA: nazismo, antisemitismo (shoa)
ITALIANO: pirandello con i sei personaggi in cerca d'autore
INGLESE: the passage to india di forster
STORIA DELL'ARTE: munch, anche se non mi convince molto perché lui prende le distanze dalla vita ...

Salve a tutti, sono nuovo. Frequento un istituto tecnico commerciale e sto svolgendo la tesina sulla crisi, gli argomenti già li ho trovati l'unico problema riguarda letteratura. Mi potete dare una mano?

collegamento in pedagogia con riferimento al libro di Oriana Fallaci ''lettera a un bambino mai nato''

Ciao volevo sapere cosa ne pensate del percorso della mia tesina sulle due facce del progresso a partire dal 800
in italiano porto il positivismo in generale, origine, importanza della scienza e poi influenza della scienza sulla letteratura parlando di zola
in fisica la legge di farday Scoperta appunto nel 800 e che ha permesso l'inizio dell'illuminazione
in inglese il victorian age e Dickens che parla dei problemi del industrializzazione con hard Times
in biologia gli inquinanti ...

cerco un collegamento in latino per il percorso, il mio tema è l'inettitudine come limite,incapacità e totipotenzialità, potrestre aiutarmi? :)

Qualcuno può darmi il diritto d'autore? io porto la fotografia come argomento e di diritto mi manca appunto il DIRITTO D'AUTORE

ciaoo... vorrei fare la mia tesina di maturità su Harry Potter ... ho fatto tutti i collegamenti mi manca storia dell'arte avevo pensato al futurismo ma non l'abbiamo trattato...qualcuno può darmi qualche consiglio??

salve a tutti, sono uno di quei ragazzi che quest'anno ha la maturità e vorrei chiedervi un parere sulla mia tesina. mi piacerebbe portare l'organizzazione industriale con toyotismo taylorismo ma nello specifico parlare dell'evoluzione degli impianti industriali portando in tecnologia le macchina a controllo numerico controllate da un plc. qualcuno ha consigli da darmi o materiale da potermi passare perfavore?

Ciao a tutti! Sono in 5° in un tecnico turistico, sto facendo la tesina sulla disabilità: Italiano : Verga, Rosso Malpelo Storia: 2 ° guerra mondiale Ed. fisica: integrazione dei ragazzi diversamente abili nello sport.. Potete aiutarmi per collegare inglese ma sopratutto geografia???:) grazie mille

Ho scelto di trattare il rapporto tra l'inetto e il superuomo come tesina, è banale come tema?

ciao ragazzi lo che che è tardi ma sono indecisa su che tesina portare alla maturità sono indecisa tra 2 tesine; la prima è sul bilancio la seconda sull'economia che cambia. per favore datemi dei vostri consigli.

Aiuto,mi servono collegamenti per il percorso sulla ricerca del vero.Potete darmi qualche consiglio?Grazie

datemi qualche idea per la tesina con dentro st. dell'arte, vita, inglese e storia?
tesina da maturità
grazie

tesina fatta sulla crisi del'individuo ma mi manca il collegamento con arte
aiutoooooo

Collegamenti Tesina: La Musica
L'argomento principale è "la musica" in generale, nessun genere musicale preciso quindi avrei pensato di collegare così:
Italiano: Baudelaire e "La musica" o D'Annunzio e "La pioggia nel pineto"
Storia: I canti di guerra e la prima guerra mondiale
Francese: Baudelaire e "La musica" o Verlaine e "L'arte poetica"
Diritto: Diritto D'autore
Economia Aziendale: Il bilancio di qualche società ??
Scienza delle finanze: ??
Matematica: ??
Inglese: ...