I dialetti!!
Quale luogo migliore di una vasta community come questa per divertirsi a scoprire i tanti dialetti italiani? Parlando delle lingue a volte esce fuori l'argomento e qualche frase in dialetto, ma per non fare off topic ci voleva un luogo adatto. Ognuno scriva qualcosa nel proprio dialetto (e poi traduca in italiano eheeh) oppure una frase fissata in italiano, da tradure ognuno poi nel suo dialetto, per fare il confronto tra le varie parlate! che dite?
Risposte
Vai mayc faccelo sentire! di qualcosa in messinese
io sn di messina... e devo dire ke il dialetto messinese si capisce benissimo...
è molto diverso sia dal catanese ke dal palermitano
è molto diverso sia dal catanese ke dal palermitano
ma di toscani????io voglio i toscani....anche noi nn siamo male eh..intendiamoci...
paraskeuazo:
Allora poi creiamo un thread per il sardo, e ci tenete un pò di lezioni su questa lingua! :D
ottima idea luke. io anche ne ho bisogno........
eh eh io il nuorese non lo conosco...sono piu' in basso.. ;) aho, ma cantu sardusu ci funti inoi..
Tu Scoppio di quale parte della sardegna sei?
elisa90:
[quote]Scoppio:
[quote]paraskeuazo:
Allora poi creiamo un thread per il sardo, e ci tenete un pò di lezioni su questa lingua! :D
Ottima idea! Ma quale sardo? Ce ne sono decine!
[/quote]
il Campidanese!!
[/quote]
Propongo il Nuorese! E' il più sintetico nonchè il più facile da imparare. Il problema in ogni caso resta la pronuncia...
Scoppio:
[quote]paraskeuazo:
[/quote]
il Campidanese!!
paraskeuazo:
paraskeuazo:
si si !!! sarebbe una buona idea!!! :clap:daidai
ZLATAN235:
Cmq io amo la Sardegna e i sardi che sono persone fantastiche!!!
norve:
concordo sulla bellezza della Sardegna...e suquanto siano fantastici i sardi..
Grazie mille! Siete grandi!!!
(Ud'istau bellu si tottus l'aian'appia pessà e a bois.... :yes :dontgetit)
star17:
è gia..sa limba sarda sa mellusu:D:D W Casteddu:D hihih
siiiiiiiiiiii!!! :beer eheh!!!
norve:
ma grazie Sarina:D:love
è gia..sa limba sarda sa mellusu:D:D W Casteddu:D hihih
io sapevo che il dialetto che si parla ad Alghero e' considerata una lingua "minoritaria" ma riconosciuta a tutti gli effetti...
star17:
[quote]elisa90:
io il dialetto lo uso per scherzare!!! Non mi viene da parlarlo anche perchè mi impappino e non riesco a pronunciarlo!!! Lo Capisco e lo so parlare... ma non lo parlo!!
comunque è vero il sardo mi sebra sia l'unico dialetto considerato una lingua!!! :yes
modestamente parlando abbiamo l'accento migliore d'Italia:D:D
[/quote]
è vero!!! :D si sente lontano un miglio il nostro accento!
eh si Luca...anche a me piace il mio accento fiorentino...siamo ganzi noi...pe davvero...anche se io l ho perso un pochino stando a viareggio da otto anni però sis ente che sono fiorentina...
elisa90:
io il dialetto lo uso per scherzare!!! Non mi viene da parlarlo anche perchè mi impappino e non riesco a pronunciarlo!!! Lo Capisco e lo so parlare... ma non lo parlo!!
comunque è vero il sardo mi sebra sia l'unico dialetto considerato una lingua!!! :yes
modestamente parlando abbiamo l'accento migliore d'Italia:D:D
Questa discussione è stata chiusa