Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi potete tradurmi le seguenti frasi di latino?
Miglior risposta
Le frasi da tradurre sono quelle segnate, cioé:
1;2;4;5;8
Grazie in anticipoo!!
Ciao...devo determinare se la seguente serie converge o diverge e calcolarne la somma.
$\sum_{k=1}^(+infty) 1/(n(n+2))$
Ho determinato che la serie converge per confronto con $1/n^2$, essendo questa una serie armonica che converge semplicemente.
per calcolare la somma ho spezzato la frazione in fratti semplici:
$1/(n(n+2))=1/(2n)-1/(2(n+2))$
poi ho posto
n=1: $1/2-1/6$
n=2: $1/4-1/8$
n=3: $1/6-1/10$
n=4: $1/8-1/12$
ecc
Facendo ciò no notato che rimane soltanto ...
Problema di geometria (assi cartesiani)
Miglior risposta
Qualcuno sa aiutarmi con questo problema?
Un quadrato ha una diagonale di vertici A(-1;2)e C(3;-6). Determina le coordinate degli altri due vertici. [(5;0)(-3;-4)]
Equazioni esponenziali non capite..
Miglior risposta
Non capisco come proseguire in queste 5 equazioni.. Potete darmi una mano? :D
2*4^x-3*4^x-1+4^x+1=7
3^2-x-5*3^1-x+3^-x=-15
e^2x+e^x-2=0
(3^2x+1)^x-1=1
2*3^x+1-3*2^x+1=2^x+1-3^x
Poesia01
Miglior risposta
fare un riassunto, segnare le figure retoriche e descrivere il significato di questa poesia
Vincenzo Cardarelli
Oggi la primavera
è un vino effervescente.
Spumeggia il primo verde
sui grandi olmi fioriti a ciuffi
ove il germe già cade
come diffusa pioggia.
Tra i rami onusti e prodighi
un cardellino becca.
Verdi persiane squillano
su rosse facciate
che il chiaro allegro vento
di marzo pulisce.
Tutto è color di prato.
Anche l’edera è illusa,
la borraccina è più verde
sui ...
a lezione il prof ha fatto esempi per il teorema fondamentale dell'algebra, ma c'è un passaggio che non mi torna
ha dato l'equazione $ x^2+x+1=0 $ e abbiamo trovato le soluzioni $ x_(1,2)=-1/2 +- isqrt(3/2) $
fino a qui tutto ok
poi ha scritto
$ x_(1,2)=-1/2 +- isqrt(3/2) $ = $ cos(+-2/3pi)+isin(+-2/3pi)=e^(+-i2/3pi) $
il $ +-2/3 $ da dove scappa fuori??
inter romanos et volscos, saevum ac ferum populum, bellum et asperum et incertum flagrabat.erat tum in Romanorum castris Cn.Marcius, adulescentulus et strenuus et consilii plenus. osidebant Romani Coriolos, Volscorum oppidum, atque in oppidanus intenti erant nec de pericùlo externo cocogitabant. sed repentab antio auxilia accurrunt nostrosque a tergo invadunt et simul ex oppido erumpunt Coriolani. quia praesidium gladiis pilisque frustra castra defendere temptabat, pro vallo, ubi (=dove) iam ...
Def:
Una superficie regolare $S$ è orientabile se può essere ricoperta da una famiglia $mathcal A$ di intorni coordinati tali che se $p in S$,$p$ appartiene a due intorni coordinati di $mathcal A$ allora la matrice Jacobiana del cambio di parametri è positiva in $p$.
Poi viene introdotto $N$, il versore normale, e la proposizione : una superficie regolare è orientabile se e solo se esiste un campo di versori normali ...
Salve a tutti,
vorrei chiedere un chiarimento riguardo ad un esercizio di meccanica statistica quantistica.
Si tratta di un sistema a tre livelli di energia (0, E_1, E_2) con due particelle senza spin non interagenti; quello che devo fare è scrivere la funzione di partizione nell'insieme canonico sia supponendo di aver a che fare sia con bosoni che con fermioni.
Ora, ho calcolato la funzione di partizione ricorrendo alla definizione,
$ Z=\sum \exp(-\betaE_i) $ ,
ed ho ricavato l'energia interna ...
Esercizio per mercoledi (perfavore)
Miglior risposta
Individua e analizza i composti di "eo", quindi traduci
1.Patres e curia redeuntes per forum transibant.
2.Pauci integri ex eo proelio abierunt.
3.Scio te plurima pericula et labores adisse.
4.Amicum ex Hispania redeuntem benigne exepimus.
5.Multa argunenta in hac oratione praeterita sunt.
6.Cum rem familiarem perdideris,omnia tua venibunt.
7.Consul iussit milites e castris exire atque ardenter proelium inire.
8.Ineunte vere naves ex portibus prodeunt.
Grazie.
Salve a tutti,
sto svolgendo questo esercizio sul calcolo di punti stazionari:
$f(x,y)=x^2log(x+y)$
ho fatto il calcolo del gradiente e posto uguale a $0$ trovando così il punto/retta $(0,y)$
ora facendo l'Hessiano viene nullo, per cui devo usare un altro metodo per classificare i punti.
Volevo usare il metodo del fascio di rette ma pare (a meno di errori) che la $m$ dipenda sempre da $x$ allora volevo usare il metodo dello studio del segno ma ...
Ciao, volevo capire qual è la differenza tra fare il limite di una data quantità e trovarla asintoticamente.
Mi spiego meglio con un esempio:
supponiamo di avere una quantità fisica A(B) cioè che dipende da B, e di voler trovare il valore di un'altra quantità fisica M, legata alla prima nel seguente modo: \(\displaystyle M=\frac{\partial A}{\partial B} \) al fine di stabilirne una terza \(\displaystyle S=\frac{\partial M}{\partial B} \) ma quest'ultima per \(\displaystyle B \rightarrow 0 ...
ciao!
Come da titolo vorrei sapere un po' di impressioni su queste due università ( tot vergata vs milano Statale) ( in particolare delle rispettive magistrali in matematica indirizzo generale), punti di forza, punti di debolezza, materie meglio e peggio trattate, situazione generale, ambiente, e riguardo a tot vergata anche la raggiungibilità dell'università da Roma centro e vivibilità della zona circostante.
Grazie!
ciao a tutti,sono in terza media e devo fare la tesina,ho deciso di farla sulla fame nel mondo,ma ho due dubbi:
1cosa devo scrivere nella prima pagina?(la copertina)
2nella intro volevo scrivere il motivo per cui ho scelto questo argomento,cosa mi consigliate?
GEOPOLIS / VOLUME 1 p 3-4
Miglior risposta
GEOPOLIS / VOLUME 1 p 3-4
Se avete questo libro me le potete inviare le prime le pagine 3 e 4
Ho la funzione di transizione \(\displaystyle G(s)= \frac{100}{s}*\frac{1+10s}{(1+s)^2} \), il mio diagramma non dovrebbe partire in \(\displaystyle 20log_{10}100 =40dB \) e scendere con pendenza -20 dB/decade, il grafico del mio libro, fà partire la linea del grafico da 80dB perchè?
Buonasera! Non vi ringrazierò mai abbastanza per l'aiuto che mi date!
Oggi volevo domandarvi un aiuto sui domini, c'è un esercizio nelle mie prove d'esame di questa tipologia che trovo a dir poco ostico, non so proprio da dove partire! Potreste dirmi il procedimento per affrontarlo? Grazie mille
Ps: Sapreste darmi suggerimenti per la memorizzazione dei teoremi? La maggior parte cerco di capirli al meglio ma alcune formule devo impararle e basta e la mia memoria è deboluccia Grazie
Leggo che la seguente funzione
$ { ( x+x^2 sin(1/x^2) : x != 0 ),( 0: x=0 ):} $ [i due punti stanno per "se " e non per "tale che"]
ha derivata
$ { (1+ 2xsin(1/x^2) -2/xcos(1/x^2) : x!=0),(1: x =0):} $
che "cambia segno infinite volte in un intorno di 0". Come si fa a verificare?
Comunque questo fatto che la funzione, di conseguenza, non sia monotona in nessun intorno di 0 è intrigante perché poco intuitivo visivamente. Immagino come una sorta di "densità" nel cambiare andamento tra due qualunque punti a sx o a dx di zero, "infinite volte".
Ho un problema di matematica da risolvere per domani
Miglior risposta
ho un problema da risolvere per domani, un angolo e 5/7 del suo supplementare. calcola l' ampiezza dei due angoli
Scienza e Pseudoscienza
Miglior risposta
Qual è la differenza tra scienza e pseudoscienza?
Grazie in anticipo :mannagg :thx :hi