Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Da un paio di settimane sto seguendo il corso di Geometria e Algebra lineare all'Università.
Ieri notte mi sono sognato delle MATRICI...
Ora ditemi... sinceramente...
E' GRAVE???
Ciao a tutti mi sono appena iscritta..mi chiamo Denise ed ho 19 anni...dopo un anno di pausa ho deciso di iscrivermi a giurisprudenza e quindi sono una piccola matricola:p!cmq a parte tutto mi sono anche iscritta per vedere se c'è qualcuno del mio corso,cioè laurea magistrale corso A-C,visto che cmq c'è molta confusione nell'aula volevo qualcuno con cui parlare delle lezioni ecc..tutto qui!grazie un bacio a tutti:)

Ciao a tutti,
sto studiando il fenomeno di rifrazione delle linne di corrente. Innanzitutto prendiamo in considerazione una regione $tau$ dello spazio in cui sia prensente il solo campo elettrico coulombiano e supponiamo che il pezzo di materiale in $tau$ non omogeneo, e più precisamente, diciamo che ci sono due materiali e quindi si vuole studiare il comportamento del campo elettrico e del campo di corrente in presenza di questa superficie di discontinuità. ...
SALVE RAGAZZI
MI SERVE AIUTO!
LA POSSIBILITA' DI CHIEDERE L'ANTICIPAZIONE CFU MATERIE 2° ANNO, MI HA MESSO UNA CONFUSIONE TERRIBILE.:muro:
IO HO 35 CFU E OVVIAMENTE NON PASSO AL 2° PER UN CREDITO.
SE A NOVEMBRE RIESCO A DARE UNA MATERIA DEL 1° UTILIZZANDO GLI APPELLI FUORI CORSO A CUI HO DIRITTO COME RIPETENTE, POSSO INIZIARE A DARE MATERIE DEL 2° (IN QUANTO HO COSì RAGGIUNTO I PRIMI 36 CFU) O DOVRO' PER TUTTO L'ANNO DARE SOLO MATERIE DEL 1°? PERCHE' SE COSì FOSSE MI CONVIENE CHIEDERE IL ...
Salve ragazzi,
qualcuno saprebbe dirmi quante materie sono sufficienti per l'iscrizione al terzo anno?
Fino al mese di Luglio si sapeva che bastavano due materie tra Biochimica, Microbiologia, Anatomia e Statistica e Informatica + l'Inglese. A Settembre però mi hanno comunicato che ne servono due tra Biochimica, Microbiologia e Anatomia + l'Inglese.
Sarà vero? E poi perchè hanno tolto la Statistica pur essendo una materia certificativa del secondo anno?
Per favore se ne sapete più di me ...

Ciao a tutti.
Ho un vettore che contiene elementi nel seguente range $[0,255]$. Dovrei trasformare questi valori nel range $[0,1]$, dopo di questo devo fare una moltiplicazione e ritrasformare i valori nel range $[0,255]$.
Come posso fare questa cosa?
Grazie!

Ciao a tutti ragazzi riuscireste a tradurmi questa versione?
Οι δράκοντος νόμοι διά την χαλεπòτητα καί τό μέγεθος των επιτιμίων αμφιβόητοι ην. Ολίγου δειν γάρ άπασιν ην ζεμία τοις αμαρτάνουσι θάνατοσ, ωστε καί τούς αργίας αλισκομένους αποθνήσκειν, καί τούς λάχανα κλέψαντας η οπώραν ομοίως κολάζεσθσαι τοις ιεροσύλοις καί ανδροφòνοις. Διò Δημάδης ύστερον ηυδοκίμει λέγων, ότι δι ' αίματοσ, ου διά μέλανος, τούς νòμους ο Δράκων έγραψεν. Αυτòς δ' εκεινος ώς λέγουσιν ερωτώμενος διά τί τοις ...

Ciao ragazzi, potete cortesemente aiutarmi con questa versione di greco?
Vi ringrazio infinitamente, è per domani...
Ερμης βουλòμενος μανθάνειν εν τìνι τιμῇ παρά τοις ανθώρποις εστìν, ηκεν εφομοιούμενος ανθρώπῳ εις αγαλματοποιοῦ εργαστὴριον. Και θεώμενος Διος αγαλμα επυνθάνετο πòσου πιπράσκοιτο. Λέγοντος δέ τοῦ αγαλματοποιού οτι δραχμης, εγηλα και ηρώτα το της Ηρας πòσου πιπράσκοιτο. Λέγοντος δέ αυτου έτι μεìζονοσ, ο Ερμης εθεᾶτο και τò αυτου άγαλμα και ύπελάμβανεν òτι οι ανθρωποι, επειδἠ ...

ciao a tutti vorrei un consiglio... io ho 15 anni e mi piace da un anno e mezzo un ragazzo di 20 anni solo che adesso non ho possibilità ma spero di avere un futuro con lui... e nello stesso tempo, per non vivere tutta la mia gioventù aspettando questa persona, vorrei trovare un ragazzo con cui avere una storia seria... mi sta tornando in mente il mio ex... cosa fare? devo aspettare qll di 20 anni a vita oppure provo con il mio ex? da super confusa ...risp in molti

salve ancora..eccole:
1 Vitam nostram bonis operibus ornemus ac iustitiam semper colamus/coleremus: ita veras divitias nobis parabimus aac falsas contemnemus.
2 Si iusti essetis/fuissestis, Athenienses, Socratem, sapientem verum, defendissetis.
3 Equitum adventus hostium agmen frangiet/frangat!
4 Pontifex Iovem cetenosque deos mulceto, et dei nobis propitii erunt civitatemquenostram defendat/ defendent.
5 Si maiorum exempla semper spectaremus parentibisque promptis animis ...
![Hunter[iTa]](/datas/avatars/000/000/013/000000013815.gif)
Non so dove trovare un riassunto di In Vino Veritas di Soren Kierkegaard..
Nel web non si trova nulla, mi potete dare una mano?
Grazie mille

ho provato a farle ma ho bisogno di aiuto, sono queste:
In un triangolo rettangolo un cateto ha per misura la soluzione dell'equazione in x:
k*2x + 1 = x(3k - 2) + k
e l'ipotenusa ha per misura la soluzione dell'equazione in x:
(x + 1)(x + 2) - (x - k*2) + 1 = k(k + 1)
Stabilisci per quali valori di k tale triangolo esiste.
La soluzione è k > (3 + radice di 5) fratto 2
L'altra è: Data l'equazione in x:
(k + 2)x*2 - 2(k + 1)x - (1 - k) = 0 ... stabilisci per quali valori ...
ciao a tutti sono una ragazza del primo anno iscritta in scienze sociologiche e non ho capito una cosa, cosa si intede con il modulo delle materie a scelte..me lo sapete spiegare???
Per favore traducete queste frasi... Grazie 1000
LAT->ITA
1) Barbari alius alio (avv.) perterriti fugerunt.
2) Fratres alter alterius auxilio egent.
ITA->LAT
1) I magistrati devono (debeo) provvedere al bene di tutti, non di qualcuno o al loro soltanto.
2) L'oratore disse alcune cose che l'assemblea accettò, altre che disapprovò.
3) Ad alcuni è ignota la causa di ciò.
4) alcune cose (le) conosciamo, ma sono più numerose quelle che ignoriamo.
ciao, qualcuno sa darmi qualche informazione sui prof che avrò quest'anno? mi sono appena immatricolata e sono al polo B. i miei prof saranno Avitabile, Burrafato, Imbesi, Scalia, Carnazza, Lupo, Castorina...grazie

chi mi traduce qst versione ?è urgente....ringrazio in anticipo
CECERONE RECLAMA PER Sé IL MERITO DI AVER SALVATO ROMA DA CATILINA
Rem publicam,Quirites,vitamque omnium vestrum,bona,fortunas,coniuges liberosque vestros atque hoc domicilium clari imperii,fortunatissimam pulcherrimamque urbem,hodierno die deorum immortalium summo erga vos amore,laboribus,consiliis,periculis meis,e flamma atque ferro,ac paene ex faucibus fati ereptam et vobis conservatam ac restitutam videtis.
Nam toti ...

una sfera di raggio R possiede una densità superficiale di carica sigma= 4 micron C\m^2
quale è il modulo del campo elettrico in un punto P1 e in un punto P2 distanti dal centro della sfera rispettivamente
d1= R\2
d2=2R
come si fa?
ragazzi...ma è vero ke si passa al secondo contando i crediti a scelta del primo anno anche se non li abbiamo tt e 6???:sisi::sisi::sisi::sisi:
Pur avendo tutti i crediti necessari per passare al 2 anno,se clicco su iscrizione del portale studenti mi dice che "Dai dati in possesso sarà effettuata l'iscrizione al 1 anno ripetente di CTF"...ma com'è possibile?devo aspettare che aggiornino l'ultimo esame che ho fatto e che valeva 9 crediti(grazie al quale sono riuscita a passare al 2 anno...)?
Inoltre se la tassa da pagare scade il 10 ottobre,e per quella data non mi hanno aggiornato l'ultimo esame...dove mi dovrò iscrivere,come primo ...

Ragazzi sto cercando di capire le curve regolari a tratti in analisi II sono banali peròdelle cose nn mi sono chiare::
ad esempio ho questa curva
$\varphi$$ = (rcos t, r sen t) t€ [0,2π]<br />
dice il libro se $t €[0,π/2]$ nn è una curva chiusa <br />
se $t€[0, 3π]$ nn è una curva chiusa <br />
so che la formula per capire se è chiusa è che $\varphi(a)$=$\varphi(b)$, allora <br />
innanzitutto come ci ha messo $3π$( cioè nn si fi nisce a 2pigreco so che si può fare kpig.però)<br />
poi come si è calcolato $\varphi(a)$=$\varphi(b)$ cosa ha messo al posto di a e di be la r bisogna considerarla (nn mi ricordo niente di trigonometria)<br />
poi come faccio a capire che se $t€[0,3π]$ nn è una curva semplice e mi potreste dare una dritta su come fare il disegno thk
Ah come faccio a cpire la curva di che ...