Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lara-votailprof
ma il programma che c'è nel sito lo ha dato il prof ?si deve integrare con delle dispense?
2
4 giu 2004, 17:12

kayah_
Chi mi aiuta con questo problema? Una sfera di raggio 15 dm si seziona con un piano distante dal centro 4,2 dm. Determinare: a) l'area del cerchio sezione b) la superficie del solido formato da due coni aventi per base comune il cerchio sezione e per vertici gli estremi del diametro della sfera perpendicolare al piano del cerchio c) il rapporto tra il volume della sfera e il volume del solido sopraddetto formato da due coni Grazie
3
4 giu 2004, 15:56

cyberman
Come mai sul libro c'è scritto che la forza di Lorentz è qv*B e invece poi su internet ho trovato qv*B/c? c dovrebbe essere la velocità della luce o no? grazie ciao a tutti

Highrender
Te l'avevo scritto che ti avrei fatto gli auguri anche a casa tua. Buon compleanno by Sluk e tutta halifax Voglio imparare e arrivare grazie a voi dove ora non riesco a vedere
13
4 giu 2004, 14:10

goblyn
Qualcuno e' in grado di risolvere ALGEBRICAMENTE l'equazione x=-ln x Io con qualche passaggio sono arrivato a radice con indice x di x = 1/e (nn so se e' giusto, ma sono calcoli semplici) ma nn so come svolgerla.. Aiuto ...
1
4 giu 2004, 11:12

primoasini-votailprof
Volevo chiedervi quali sono esattamente gli argomenti delle diapositive( presenti nel sito della facoltà e libreria gimnasyum) aggiornati con la relativa riforma e quindi "discordanti" con il libro Scogliamiglio (non vorrei finire per fare confusione anzichè semplificare). Grazie tanto per le risposte 8)
10
4 giu 2004, 09:04

GIOVANNI IL CHIMICO
Ciao a tutti, sono nuovo e m presento subito con una domanda che spero di esporre nel modo corretto, in poche parole, conosco abbastanza bene le equazioni differenziali e le equazioni alle differenze, avendole studiate ad analisi 2, e la definizione di derivata parziale, ma dal mio testo di analisi( peraltro ottimo), il bramanti salsa pagani, non riesco a trovare una definizione chiara di cosa sia una equazione alle derivate parziali... qualcuno sa darmi delucidazioni su cosa siano e in cosa ...

Sk_Anonymous
Ascoltate ho un problema nella ricerca di massimi e minimi vincolati con il metodo di lagrange. Dopo che mi sono troavato i punti critici della funzione: F(x,y,lambda)=f(x,y)-lambdag(x,y) Ma come faccio a stabilire che sono di massimo e di minimo??? Il libro che ho non è molto chiaro in proposito, mi riporta degli espedienti particolari ma non mi fornisce un metodo più generale...Illuminatemi!!

fid-votailprof
allora vediamo come siamo messi.... martedi' 1 giugno cinema!!!! che ne dite di the day after tomorrow? cine lo po' via etnea 254 appuntamento alle ore 22.20 dinanzi l'ingresso del cinema chi saremo: 1* fid da sr 2* maruti da ct 3* robys da ct 4* superfreddy da en 5* enrik da sr 6* syria da noto 7* blade78 da lentini 8* big-jim da vittoria 9* vikingo da s.pietro clarenza 10* barbie da noto 11* marinaB. da bronte 12* giovanna da gela 13* letiziaL. da ag 14* simonaB. ...
38
4 giu 2004, 08:10

ire-votailprof
Ciao a tutti gli utenti di questo forum (che mi piace molto),io sono nuova,mi sono registrata dieci minuti fa! A presto!
47
3 giu 2004, 20:51

Sk_Anonymous
sto preparando la tesina e mi sono fermato su matematica. l'argomento che devo svolgere è: MASSIMI E MINIMI DI UNA FUNZIONE A 2 VARIABILI; con collegamento al problema del produttore. chiunque abbia appunti su questi 2 argomenti é pregato di aiutarmi...... ringrazio in anticipo. @le
6
2 giu 2004, 20:53

nininho79-votailprof
Il 18 e 19 giugno in Piazza Duomo ci sarà il Festivalbar....!! Notizia grandiosa! Ps. Non linciatemi se non è vero , lo riporta la Sicilia di ieri
39
2 giu 2004, 18:27

inlogitech-votailprof
Raga una domanda io fra un paio di materie penso di chiedere la tesi (poi mi rimarrebbero 5 materie) in dir.internazionale però mi sorge un dubbio fattomi nascere da una mia amica.........il prof Sapienza pretende che si sia data la lingua inglese x chiedere la tesi con lui?qualkuno ne sa qualkosa?io appartengo al vecchissimo ord. quindi nn ho,eventualmente servissek,la lingua straniera in prog.

Studente Anonimo
Oggi mi è giunto a casa l'opuscoletto con la lettera di Silvio.............spettacolare. A voi è arrivato ? Mi auguro di si, perchè a me ha messo di buon umore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
22
Studente Anonimo
2 giu 2004, 11:03

Cheguevilla
Premetto che sono alle prime armi con il calcolo integrale. Volevo sapere se esiste una regola generela per risolvere integrali del tipo P(x)/G(x) dove P e G sono due polinomi in x.
4
2 giu 2004, 09:54

violetto-votailprof
Qualuno saprebbe spiegarmi cosa si intende per criteri di collegamento nel diritto internazionale privato? :?:
7
2 giu 2004, 09:31

GIOVANNI IL CHIMICO
Salve, avrei bisogno di una delucidazione sul calcolo di funzioni inverse... Se io ho y = 1 + x + x^3 dopo aver "invertito" la x con la y mi blocco a y^3 + y = x - 1. Questo vale in generale per tutte le funzioni in cui la x compare con gradi diversi e/o come argomento di una funzione trigonometrica (es. y = x + sin(x)). Purtroppo sui libri di testo ci si limita a semplici esempi quali y = x^2. Come ci si comporta invece nei casi da me elencati? Grazie mille, Mave

Studente Anonimo
Ciao a tutti! Vorrei sapere da qualcuno ha fatto questo esame se conviene frequentare le lezioni o non è necessario. Sapete anche dirmi se è questa materia è + breve o + interessante di Legislazione minorile? Grazie! :roll:
2
Studente Anonimo
2 giu 2004, 08:45

crsclaudio
Premetto che sono alle prime armi con la ricerca delle primitive. Non ricordo bene dove ho letto una cosa del genere: ∫((x + 6)/(x^2 - x - 2) dx = ((8*LN(x-2))/3)-((5*LN(x+1))/3) Il risultato era dato praticamente per immediato. Percaso c'è qualche relazione particolate quando la funzione integranda è del tipo proposto?? Grazie

Studente Anonimo
forse prima non mi ero spiegato bene. Qualcuno sta studiando come me:parte generale(principi di dir.tributario)di La Rosa . Parte speciale (manuale di dir.tributario)con le relative pagine indicate di Russo? Se si ,va fatto x intero il libro di La Rosa?fatemi sapere, ciao
2
Studente Anonimo
1 giu 2004, 18:15