Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
david_e1
ciao a tutti ho iniziato nel corso di geometria differenziale a parlare di diffeomorfismi... volevo sapere come si fa a dimostrare che R^n non è diffeomorfo a R^m se n è diverso da m.cioe ad esempio che R non è diffeomorfo a R^2. ho provato tramite lo jacobiano però non trovo nessuno assurdo... poi volevo sapere se qualcuno conosceva una dimostrazione del teorema della funzione inversa, ricordo cosa dice: sia U aperto di R^n e f:U->R^n di classe C^k k>=1 e sia p(punto in U) tale che J(p) è ...
1
22 ott 2005, 17:37

tettwy-votailprof
salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se le lezioni saranno sospese il giorno 01\11? Non so se è l'attesa ,ma ho una voglia matta di iniziare a studiare... :wink:
9
22 ott 2005, 17:29

stellacometa
quest'anno vorrei iscrivermi all'esame...ma non so minimamente a che livello devi essere x passarlo...mi potete dire che cosa viene chiesto di preciso?
1
22 ott 2005, 17:19

hydro1
Rispolvero un vecchio problema, trovare il valore di lim 2n*sin(pi/n) n->+inf Questo limite è banalissimo se si conoscono i limiti notevoli (tuttavia anche in questi termini il problema è molto semplice), ma siamo a ottobre quindi penso che i liceali non abbiano ancora affrontato i limiti notevoli, voglio che lo calcoliate per via prettamente geometrica.
9
22 ott 2005, 17:12

bags1
io non sono in grado di aiutarti ma sposterei il post nella sezione università, lì hai più probabilità che qualcuno competente lo veda Matteo
0
22 ott 2005, 11:54

Principe2
Salve a tutti, ho incontrato il seguente problema: (matrici 2x2, righe separate dal ";" ) G = [0.5 0.25 ; 0 0.5] G^k = [0.5^k k*0.5^(k+1); 0 0.5^k] dove non riesco a capire da dove abbiano fatto saltar fuori la matrice G^k: mi sta bene che si elevino a potenza gli el. diagonali, ma non mi spiego l'el. g(1,2) Immagino che con matlab si possa trovare un risultato del genere, definendo k ...
11
22 ott 2005, 11:23

anna83-votailprof
Sapete se è possibile modificare il piano di studi(fatto 2anni fa) anche con materie che non hanno esattamente gli stessi crediti? :roll: Grazie, bye.
3
22 ott 2005, 10:34

Sk_Anonymous
Salve, lunedi ho un parziale di geometria e sono in trip per un esercizio, devo trovare l'equazione del piano passante per P1(1,2,-3) P2(1,-1,0) P3(0,-1,1). come la risolvo ? il mio libro fa un sistema con equazioni dei piani.. un altro fa matrice ma quando arriva alla soluzione non so come fa a trovare "d" .. aiutoooooooooooo

anna84-votailprof
sono di scienze dell'amministrazione e vorrei avere qlche informazione su qsta materia,purtroppo non posso seguirla pochè a qll'ora ho un'altra materia,vorrei sapere:modalità di esami,soprattutto se occorrono firme,se è possibile darlo scritto e qndo saranno gli esami...grazie in anticipo
1
22 ott 2005, 07:19

Studente Anonimo
...l'esame di ammissione al cdl delle professioni sanitarie dell'università di palermo svoltosi gg 8 settembre è stato annullato e dunque rinviato per disguidi tecnici? 8O :? Il motivo pare dipenda da un'accidentale svista da parte degli addetti ai lavori che nella distribuzione dei codici a barre hanno attribuito copie uguali di quest'ultimi a più candidati...Ma non è finita qui...Il suddetto test era caratterizzato totalmente da quesiti che il sito dell'università di Palermo forniva già ...
6
Studente Anonimo
22 ott 2005, 06:42

Studente Anonimo
Salve. Sulla pagina personale del prof. Guerrera (CTF) non c'è il programma di Biologia Molecolare. Qualcuno ce l'ha? Grazie.
2
Studente Anonimo
21 ott 2005, 23:08

matteoct-votailprof
Allora premetto che è difficile spiegarlo , ma cercherò di farlo nel migliore dei modi : Sono attualmente al secondo anno ripetente al cdl spec. in Farmacia , purtroppo non riuscirò a passare al terzo , quindi scatterà la reimmatricolazione . Le materie che avevo già dato mi verranno riassegnate di ufficio no?! In segreteria non mi hanno dato risposte molto lucide in merito (condite dai soliti "penso" , "forse" , "non lo so"). Ciao
2
21 ott 2005, 22:33

proteina-votailprof
ciao a tutti, sono una new-entry del forum..non sono certo un nuovo acquisto perchè sono iscritta a farmacia da un bel pò, ma da poco ho scoperto il forum..credo sia una cosa fantastica!!scrivetemi..a presto!!!! :D
15
21 ott 2005, 22:16

lara81-votailprof
qualcuno di voi ha gli appunti delle prime 6 lezioni di commerciale a-l? ho visto gli appunti che ci sono sul sito ma mancano proprio quelli!!! ho anche sentito dire dell'associazione puntappunti ma ho trovato chiuso.eventualmente sapreste dirmi come contattarla? grazieeeeeee
2
21 ott 2005, 17:40

_admin
ciao a tutti! tempo fa (0molto tempo fa), mi ero offerto volontario per cambiare il forum di matematicamente.it con uno nuovo, ma poi tutto è andato a campi perchè mi mancava tempo e soprattutto perchè il passaggio a quello nuovo avrebbe comportato la perdita di tutti i post esistenti.. ora però ho trovato un bellissimo programmino che permette di trasportare tutti i dati da snitz a phpbb (http://www.phpbb.com), uno dei migliori forum in circolazione.. cosa ne pensate? a voi la parola ...
15
21 ott 2005, 17:02

pepolus-votailprof
Ciao a tutti, ragazzi qualcuno sa che differenza c'è tra I anno ripetente e II anno sub condizione? io non ho i crediti necessari per passare al II anno, quindi dovrei iscrivermi al I ripetente, ma sul mio profilo (dal portale studenti) esce che posso iscrivermi al II sub condizione...che vvordì??? come mi iscrivo al I ripetente??? grazie mille sin da ora....ciaooo.....
6
21 ott 2005, 16:22

Giusepperoma2
Potreste dirmi come procedere con questa equazione: sqrt(5-(1/|x|)) = 2 Scusate il modo di scrittura ma al momento nn ho editor di equazioni. Grazie in anticipo.
4
21 ott 2005, 16:02

Studente Anonimo
ciao ragazzi, volevo un consiglio... Quale libro di analisi è migliore tra quello di Emmanuele e quello di Marcellini? RISPONDETEMI VE NE PREGO!!!! :?
1
Studente Anonimo
21 ott 2005, 14:19

asdf4
ciao a tutti! mi date una mano a risolvere questo integrale? calcolare inttegrale di (1-e^(2ix))/(2x^2) tra meno e più infinito... sto tentando di farlo col lemma di jordan e il teorema dei residui ma nn riesco a separare f(z) da e^(i2z)... qualche suggerimento? grazie matt Matteo
12
21 ott 2005, 08:55

fireball1
ovvero in Fisica. Sto studiando Fisica I e due son le cose: o non ci sono portato oppure la materia è ostica. Esistono 150.000 problemi con configurazioni sempre diverse che per risolvere necessitano di trucchetti spesso non banali. Mi chiedo: è così facile passare quest'esame, considerando la tensione che sale in sede d'esame? ovvero a casa riesco a malapena a farli questi problemi, ma all'esame? Questa materia mi fa sinceramente PAURA.
2
21 ott 2005, 06:45