Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rosario pugliese-votailprof
TERZO BANDO MAE - CRUI Il "Programma di tirocini del Ministero degli Affari Esteri" costituisce una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri (attraverso l'Istituto Diplomatico) e le Università italiane, col supporto della Fondazione CRUI per le Università Italiane in qualità di gestore organizzativo. Il programma rappresenta un'importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo del lavoro (nella fattispecie quello della diplomazia e delle relazioni ...

studentessa20-votailprof
:)ciao ragazzi,vorrei delle informazioni!io sono al primo anno di ctf ma vorrei passare a farmacia.Per il trasferimento devo fare il test d'ingresso??spero saprete aiutarmi..ciao ciao
9
1 ott 2008, 09:49

enrinet78
Se trovo scritto "proiettare il punto sulla retta...", non vuol dire necessariamente che quella proiezione è di 90° ? Non tutte proiezioni sono ortogonali, giusto? [mod="Steven"]Titolo modificato. Era "dubbio".[/mod]
5
1 ott 2008, 09:37

bestiedda
Data una circonferenza di centro O e diametro AB=2r si tracci la tangente t a detta circonferenza nel punto A. Preso un punto P sulla semicirconferenza si tracci la perpendicolare PH alla retta t. Dimostrare che la semiretta AP è bisettrice dell'angolo HPO posto PH=x esprimere in funzione di x l'area y del quadrilatero AOPH Determinare per quali valori di x l'area y=f(x) è massima. Per il primo punto non ci sono problemi con Talete e Angoli opposti al vertice viene subito. per il ...
4
1 ott 2008, 09:35

alberto861
sia $p$ primo dispari dimostrare che: 1) $x^2 = -1 (mod p) $ ha soluzione in $Z$ se e solo se $p=1 (mod 4)$ 2)$p$ è primo in $Z<em>$ se e solo se $p=3 (mod 4)$ 3)se $p=1 (mod 4)$ allora $p=st$ con $s,t$ primi in $Z<em>$

Jazz_lover
Ho una semplice curiosità dettata dalla mia ignoranza Come si può disegnare una funzione in 4 dimensioni? Quale sarebbe la 4° coordinata?
8
1 ott 2008, 09:12

phirho-votailprof
Salve a tutti, sono una quasi matricola del Corso. Anche se probabilmente non è questa la sede più adatta per chiedere informazioni sugli abbonamenti del treno e dell'autobus, io ci provo lo stesso.. Sono di Giarre e dovrò prendere il treno ogni giorno, oltre all'autobus o alla metro per raggiungere la cittadella. A quanto pare l'abbonamento del treno costa 46€ al mese e quello dell'autobus 25..mi chiedevo se esistevano sconti per studenti (ci vorrebbero). Non mi hanno parlato bene della ...

federix88-votailprof
ragazzi....ci sn già dei topic aperti...ma nessuno specifica in modo chiaro....allora io dopo un anno a ctf sn riuscito a dare materie come L'anatomia....le 2 biologie.....la fisica.....e l'inglese...... adesso a scienze infermieristiche cosa mi viene convalidato???? LA FISICA PER ESEMPIO...comprende statistica(che a ctf nn si fa) e L'informatica(che nn ho dato perkè a ctf è una materia a parte) ANATOMIA.....comprende Fisiologia che nn abbiamo fatto nel corso di anatomia..... qualkuno che ...

ducitta86-votailprof
Salve ragazzi...ho intenzione di dare storia economica. Appartenendo al corso A (A-D) e quindi col prof Colonna, qualcuno sa dirmi quali sono le domande che chiede e se fa prove in itinere?? Aspetto risposte...grazie :D

avolteritornano-votailprof
Ciao a tutti, ho deciso di riprendere gli studi dopo qualche anno.Sono stata iscritta in un'altra facoltà altro corso di laurea e ora dopo altre scelte di vita ho deciso di riprendere e iscrivermi a economia aziendale.Oltre ad essere un pò spaventata sono anche molto spaesata e volevo qualche informazione.Organizzandomi vorrei seguire le materie che poi devo dare a genneio-febbraio,è sempre conveniente la frequenza ed è possibile dare le materie in più moduli magari con esami scritti? Inoltre ...

Steven11
Ciao a tutti. Essendo stato ammesso alla Scuola Superiore di Catania, un centro che insieme alla Galileiana di Padova, la Superiore di Udine e altre ha come scopo quello di seguire il modello della Normale di Pisa, devo fare alcune scelte. Una di queste è lo studio di una seconda lingua oltre l'inglese: ancora non so la proposta, ma supponiamo che io possa scegliere (come prevedo) tra francese, tedesco e spagnolo. In realtà sono indeciso tra le prime due scelte. Conosco solo l'inglese, nemmeno ...
16
1 ott 2008, 07:50

aleuname88-votailprof
Ciao Raga:)!! Mi sapreste dire ql sono le domande che il prof. Toscano pone all'esame?Grazie mille!! ;)

stellina318
ciao a tt!!x favore potreste aiutarmi traducendomi qst es??? grax mille tn bacione!!!!!!!!! In italia la rivoluzione industriale cominciò circa nel 1800. Si manifestò principalmente nelle grandi città del nord italia e solo successivamente nel sud della penisola. Le prime e piu importanti industrie furono quelle tessili, metallurgiche ed estrattive. Attualmente le piu importanti città industriali restano comunque delle città del nord come milano, torino,genova ,trieste e altre ancora. Ai ...
1
1 ott 2008, 07:14

martalco-votailprof
Salve! qualcuno mi sa dire come faccio a effettuare l'iscrizione condizionata?devo richiedere in segreteria qualche modulo?perchè se non ricordo male normalmente ci si iscrive pagando le tasse ma in questo modo l'iscrizione non sarebbe condizionata..
5
1 ott 2008, 07:11

wedge
Qualcuno sa spiegarmi in parole semplici per quale motivo fino ad una decina di anni fa era possibile avere interessi bancari oltre il 5% mentre ora tutte le banche si attestano attorno all'1% ? L'economia è così peggiorata che le banche non riescono a trarre profitto dai propri investimenti e quindi a tenere interessi anche un minimo sopra l'inflazione?

*Elisa*113
Ciao a tutti!!! mi chiamo Elisa e sono di Siracusa!!!spero di trovare tanto materiale e consigli(ovviamente di mate:D) utili in qst forum!!! :) *Elisa*
5
1 ott 2008, 06:33

fracasso-votailprof
scusate ragazzi.....ma io nn ho capito una cosa....il Modulo B è del prof Saccone no? e dovrebbe essere anche quello che m hanno detto sia + semplice da superare...l'altro invece è + difficile? ma io hopreso il materiale in fotocopisteria...m dovrebbe bastare?? grazie a chiunque risponda....:D

Dani881
ciao a tutti!!sono iscritta al secondo anno di matematica e devo scegliere un corso tra le seguenti opzioni: * Teoria dei gruppi e sue applicazioni; * Matematica discreta; * Fondamenti della matematica; * Modelli probabilistici e statistici; Qualcuno mi sa dare qualche dritta??? Grazie daniela
22
30 set 2008, 23:51

booster1
Ciao a tutti, ho un problema a dir poco enorme! nei sistemi di numerazioni posizionali potrei chiedere aiuto su come trovare (ovviamente chiedo le spiegazioni) :1 numero sequenze distinte = B alla n 2 numero di numeri rappresentabili = B alla n ; 3 numero massimo rappresentabile = B alla n -1 Vi ringrazio davvero molto già da ora ciao Marco
7
30 set 2008, 23:13

polpa-votailprof
Edit
3
30 set 2008, 22:23