Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
minavagante1
ciao a tutti, ho il seguente problema: un'urna contiene 4 palline rosse, 3 bianche e 2 verdi. Si estraggano 3 palline senza reimissione. Siano B il numero di palline biache estratte e V il numero di palline verdi. Determinare: a) la densità congiunta di (B,V); b) la probabilità che venga estratta una sola pallina rossa; c) calcolare la covarianza; d) B e V sono variaibili aleatorie indipendenti?? Giustificare. Innanzitutto se non sbaglio dovrei costruire la tabella con le possibili ...

clockover
Mi trovo un po in difficoltà con funzioni con valore assoluto e siccome sto cominciando a prenderci la mano anche con queste ho un piccolo problema che non riesco a capire con una funzione con valore assoluto semplice semplice! ho la funzione $f(x) = sqrt(|2x - 5| - 3$ come prima cosa l'ho scomposta in $f(x) = \{(sqrt(2x - 5 - 3)), (sqrt(-2x + 5 - 3)):}$ la prima per $x>= 0$ e la seconda per $x<0$ ora trovo l'insieme di definizione per le due equazioni sotto radice e mi viene $f(x) \{([4; +infty)), ((-infty; 1]):}$ Ora ...

gygabyte017
Ciao a tutti, all'esame avevo un esercizio che era circa così: Avevo una matrice $A$ 3x3 diagonalizzabile in $RR$ (con coefficienti molto grandi), di cui sapevo che $-7$ era un autovalore. E dovevo trovare autovalori autovettori e autospazi. Sapendo che $-7$ era autovalore, ho calcolato $A+7k$. e ho trovato l'autospazio di $-7$ che aveva dimensione 2, e quindi la moleplicità algebrica di $-7$ era ...

Gessicuzza
ciao potet aiutarmi?nn riesco a tradurre questa frase quae tam diversa tamque inter se contraria si quis apud animum suum attentiore conparatione expendere velit, duos in uno homine Sullas fuisse crediderit, turpem adulescentulum et virum, dicerem fortem, nisi ipse se felicem appellari maluisset.
1
8 nov 2008, 17:07

TH3 CH3M1ST
Buonasera utenti cari, chi mi dice un buon sito sicuro dove per miracolo e virtù dello Spirito Santo possa avere Pro Evolution soccer 2009 per pc, non ho bisogno della demo, vorrei il giochino online, quello mozzafiato, quello che ha Qualer Ck-28
1
8 nov 2008, 16:51

morena85-votailprof
ciao vorrei sapere una cosa, io dovrei iscrivermi al primo anno il 13ottobre, e se quel gg ce il test, ed e obbligatorio, i ratgazzi che si iscrivono dopo il 13 il test lo si deve fare lo stesso? se sapete qualcosa mi date una risposta per favore...... grazie....:p

gippe1
Salve, mi sono appena iscritto a questo forum e ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà a risolvere i miei dubbi in matematica. Sto preparando l'esame di matematica generale. Quesito: come risolvo il problema X=]2,7]U{8} trovare D(X), min (X), max (Y), sup (X), inf (X). E in genere come si risolvono questi problemi? Grazie
6
8 nov 2008, 15:55

basket241
Il decreto della gelmini è passato! Ora io mi chiedo: come è possibile che il decreto sia passato nonostante proteste, manifestazioni e altro? Sapevo che Berlusconi aveva la maggioranza in parlamento, ma in tutti gli ultimi topic la Gelmini viene criticata e anche dal sondaggio fatto all'hompage non mi sembra che la Gelmini sia molto apprezzata. visto che questo sito è composto quasi totalmente da studenti e docenti vorrei sapere cosa ne pensate
68
8 nov 2008, 15:54

hackersupremo
mi potreste tradurre queste 3 frasi di latino cum haec animadvertisset, caesar consilium convocavit. Hannibal,cum haec gerebantur, apud syphacem erat Essendoci questa speranza di salvezza, commilitoni, resistete. x favore grazie mille
1
8 nov 2008, 15:50

giu92d
CIAO RAGAZZI, QUESTO è IL VIDEO, DA ME REALIZZATO, PRIMO CLASSIFICATO E VINCITORE DEL CONCORSO "CEPROS" -SALVIAMO LA TERRA- [youtube][/youtube]
16
8 nov 2008, 15:35

acico87-votailprof
:ciaociao:qualche settimana fa ho letto sul forum che grassi fa un esame a dicembre!!!è vero?:grazie:

bius88
salve......vorrei sapere se il dominio della funzione $e^root(4)(x+1)$ è $RR$ oppure devo tener conto anche della radice dunque: $x+1>=0$ $rArr$ $x>=-1$ dunque Dom= $[-1,+oo)$ ??? grazie
3
8 nov 2008, 15:28

Lorin1
Secondo voi che preparazione occorrerebbe ad un matematico per poter "tentare" di dimostrare questa congettura?
23
8 nov 2008, 15:20

prapa1
qualcuno indicare un programma da scaricare per poter calcolare il determinante di una matrice? grazie
8
8 nov 2008, 15:00

Baby killeuse
ciao a tutti, vorrei tanti suggerimenti per il mio problema: il mio ragazzo fa 18 anni ed io non ho la più pallida idea di cosa regalargli. Spero che voi mi possiate consigliare. La cifra non deve superare i 90€.. Vorrei che fosse qualcosa di speciale, che gli ricordi me.. Non qualcosa come orologi o cellulari che non lo sorprenderebbero.. Aspetto tante risposte.. Baci
32
8 nov 2008, 14:47

Napo
ormai che la riforma gelmini è stata approvata mi sembra inutile fare altre domande inutili..si spera solo si faccia il referendum DOMANDA: in qst giorni molte scuole stanno occupando..non capisco il motivo dato che non credo che centri la riforma gelmini ma la vecchia riforma moratti congelata dalla sinistra durante il breve governo..vorrei sapere chi sa il contenuto o almeno a grandi linee cosa prevede la riforma moratti..oltre a una riduzione delle ore e l'elimininazione delle ...
6
8 nov 2008, 14:39

Diogens
Scusate nn so se si puo' fare... se no potete cancellare questa discussione..siccome quando sono andato alla manifestazione contro la Gelmini ho senti gli insulti di tutti i colori contro la Gelmini..se siete andati anche voi alle manifestazioni che insulti avete dato alla Gelmini?? Io la Gelmini al parlamento fa ****i a pagamento hahaha:lol Dite anche la vostra...:hi
5
8 nov 2008, 14:37

MATTEO.LAROSA
HELP DETERMINANTE MATRICE 4X4!!! ecco a voi la mia matrice di partenza... (chiaramente con R intendo la riga ) R1= 1; -1; 2; 3 R2= 1; 0; 0; -1 R3= -1; 0; 1; 2 R4= 2; 0; 1; 1 allora.... decido di prendere in considerazione la R2 (dato che e quella con piu zeri...) quindi: =1*(-1)^3* (det della matrice 3x3 che hon trovato eliminando dalla matrice iniziale la riga 2 e la colonna 1) + 0*(-1)^4...( bla bla bla non lo considero perchè 0*...=0) +0*(-1)^5...( bla bla bla non ...

caos87-votailprof
Qualcuno sa dirmi se quest'anno 2008-2009 gli esami di diritto pubblico si sosterranno con il prof.Vitale? Sono scomparse date di esami, non compaiono al momento le lezioni di pubblico, nessun avviso in bacheca:confused:.. Sta diventando una specie di leggenda!!:)

abramo94
Ciao a tutti Raga !!! Mi servirebbe la traduzione dall'italiano al latino di questa versione : Minerva Minerva era una famosa dea della Grecia e di Roma. Minerva era la dea della sapienza, delle lettere e delle battaglie. La dea amava le battaglie cruente e combatteva con la lancia. A Minerva erano sacre le lettere e le civette. Le fanciulle di Atene ornavano con le corone di rose le are della dea; le matrone di Siracusa onoravano la dea con statue d'oro, d'argento e marmoree. Gli ...
3
8 nov 2008, 14:00