Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Se prendo il valore principale del logaritmo complesso non capisco perché si dice che la funzione non è analitica sull'asse reale negativo, cioè si dice che non è definita lì: in fondo però posso prendere $ln(-5)=ln|5|+i*phi$, $-pi<phi<=pi$.
C'è qualcosa che mi manca...
Beh grazie a chi mi aiuta...
ciao.
Salve. Secondo voi, questo algoritmo di ordinaento per selezione è scritto bene (uso il Pascal Like per scriverlo su foglio - o almeno così mi pare che il prof. lo abbia chiamato )
begin ord_sel
var : A[10] : array of real
var : t,max : real
var : i,j,n,m,p : integer
read n
for i=1 to n do
read A[i]
endfor
for i=1 to n-1 do
m:=n-i+1
p:=1
max:=A[1]
for j=2 to m
if (A[j]>max) then
p:=j
...
Sto studiando la seguente equazione differenziale:
$y=\int_0^(+oo) e^(k(y-1)t)dN(t)$
devo cercare $y=y(t)$ che la soddisfi. Nei vari tentativi, ho fatto il seguente ragionamento che necessiterebbe di una vostra osservazione (sia $N(t)$ L-trasformabile:
Considero:
$\int_0^(+oo) e^(k(y-1)t)dN(t)=\int_0^(+oo) e^(-st)N'(t)dt = L_u[N'(t)](s)|_(s=k(1-y))$
Dove $L_u$ è la trasformata di laplace unilatera. Da qui:
${(s=k(1-y)),(y=L_u[N'(t)](s)|_(s=k(1-y))):}$
${(y=(1-s/k)),(1-s/k=L_u[N'(t)](s)):}$
$1-s/k=sL_u[N(t)](s)- N(0)$
Sia ...
Ragazzi scusate la necessità transitoria del mio topic,se sarà ritenuto bene da chi di dovere eliminarlo al termine della discussione,ebbene sia eliminato.
Apro tale discussione per domandarvi se i voti dello scritto di diritto dell'UE,corso p-z e docente L.Schiano di Pepe,sono già stati pubblicati e resi visibili da qualche parte,o in qualche sito o presso il dipartimento.
Vi ringrazio per la risposta.
non so risolvere un problema sarei grata se qualcuno ci riuscisse( per l'esame)
moto di un oggetto
t(s)±0.2 s 0.0 2.0 4.0 8.0 12.0 16.0 18.0 20.0 22.0
x(cm)±0.5 cm 20.0 40.0 60.0 80.0 100.0 120.0 120.0 110.0 100.0
a)rappresentare la curva oraria cioè il grafico della posizione del corpo in funzione del tempo di osservazione x=x(t) e in sulla base di essa suddividere il moto del corpo in ...
mi potreste dare il sito internet nuovo della prof dimauro,x avere il programma e le slides
nei pox gg è stato organizzato un ciclo di 3 incontri su immigrazione e dintorni, che avranno luogo nelle facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Lettere e Filosofia nei giorni 11, 15 e 17 dicembre. Tra i partecipanti, i prof. Dal Lago e Palidda, l'avv Ballerini, Pino Petruzzelli, la Banda di Piazza Caricamento.
11DICEMBRE: "come si costruisce un nemico: la demonizzazione dello straniero". ore 17.00 Sdf, aula 3.
15DICEMBRE: albergo dei poveri, aula 3 ore 17.00 "le nuove leggi ...
data la funzione
$f(x)= x^2/(1+x^2)$
1determinare il dominio
2mostrare che è pari
3mostrare che è limitata
4mostrare che f è strettamente crescente per x>=0
5 determinare l'inversa in [0;+inf).
i primi due punti li ho fatti
il dominio è 0 a +inf???
grazie
:angel:con
Salve, mi occorre nuovamente aiuto! Chiunque conosca un buon sito con poesie analizzate del canzoniere di petrarca è pregato di rispondere?! grazie in anticipo
Utilizzando i teoremi di confronto, di operazione fra limiti, di prodotto di
una funzione innitesima per una funzione limitata, di cambiamento di variabile, calcolare i
seguenti limiti:
lim (x2 + cos x)
x-->+infinito
come si svolge??
grazie
in soldoni: più trasmettitori puntano alla stessa stazione radio base.
ogni trasmettitore, per massimizzare il proprio rapporto segnale a rumore, dovrebbe erogare la massima potenza possibile, ma... interferirebbe con gli altri trasmettitori!
Ne sapete di più su questa problematica?
Chi sa dirmi quali sono i temi fondamentali che leopardi tratta nella sua opera "canto notturno di un pastore errandte"? e quali di questi li ritroviamo anche in altri testi dello stesso autore?
Grazie
salve a tutti..leggendo i vari mex mi è capitato di vedere ke molti di voi hanno kiesto consiglio circa la sociologia generale..e così ho pensato di darvi qlke consiglio visto ke la materia l'ho già passata, e ke magari l'anno scorso mi sarebbe proprio stato d'aiuto un consiglio da qlcuno ke ne sapeva + di me, cosa k purtroppo nn si è verificata..
allora..la materia è abbastanza difficile ma, e sottolineo il ma, nn impossibile!il mio consiglio è di dividerla a 3 a 3 primo xk portare 9moduli fa ...
Dato il sistema:
3x+ay=b+1
ax+3y=-3b^2
quale delle seguenti affermazioni è vera?
Per a ≠ ± 2 il sistema è possibile determinato
Per b ≠ ± 3 il sistema è possibile e determinato
Per b ≠ ± 2 il sistema è possibile e determinato
Per a ≠ ± 3 il sistema è possibile e determinato
Se possibile volevo sapere quali valori devo inserire quando costruisco la matrice completa e quella incompleta…solitamente applico rouchè-capelli quando il sistema è quadrato e i valori sono già determinati ...
ciao! x favorissimo qualcuno può aiutarmi con DANTE??...dovrei fare un saggio con le seguenti traccie:
-dante nel contesto medievale
-dante e l'amore,come viene visto nella vita nuova e nella divina commedia...
grazie ciao!!:)
Ciao a tutti
Sto risolvendo lo studio di questa funzione.
y=(x^2)/x^2-|x-2|
ho trovato il dominio che è tutto R - (-2;1)
ho trovato negatività e positività
ma trovo difficoltà a trovare gli asintoti.
potete spiegarmi i passaggi?
raga... domani ho compito di italiano...e ci sarà una traccia sui primi 3 canti dell inferno della divina commedia... secondo voi... cosa chiederà???
ciao a tutti! qualcuno potrebbe trovarmi la parafrasi e l'analisi del canto 10??? grazie!!
Ciao a tutti
perfavore aiutatemi mi occore di qst poesia:
-individuazione verbi di movimento e del vedere e spiegare che cosa descrivono
-individuare le figure retoriche
-individuare e spiegare le parole chiave
PS: ho già visto su scuola online...
Oltre la spera che più larga gira
passa ’l sospiro ch’esce del mio core:
intelligenza nova, che l’Amore
piangendo mette in lui, pur su lo tira2.
Quand’elli è giunto là dove disira,
vede una donna, che riceve onore,
e luce sì, che ...
Mi aiutate devo fare una relazione eccovi la traccia: Il canto sesto del purgatorio come in quello dell'inferno e del paradiso è un canto politico, attraverso l'ausilio dei versi. Fai dei riferimenti al principe di macchiavelli