Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
sapete io in tutta la mia vita non ho MAI e dico MAI finito una penna bic...a voi e mai capitato ??
sto impazendo per scoprire che tesina fare...
faccio una ragionieria con in più filosofia informatica e spagnolo....
???????
che faccio?
help please
salve..
per favore potreste tradurmi queste frasi..grazie
dunque:
1 Archytas Tarentinus dicebat nullam capitaliorem pestem aquam voluptatem cosporis hominibus a natura datam esse. (Cic)
2 Stoici censent sapientes sapientibus atiam ignotis esse amicos. (Cic)
3 Thales aquam dixit esse initium rerum. (Cic)
4 Necesse est semper beatum esse sapientem. (Cic)
5 Regulus dixit se Romae non monsurum esse. (Eurt)
6 Virgis te caedi necesse erit. (Cic)
7 Piso negavit se triumphi cupidum umquam ...
Apro questo Topic per porgere a tutti quanti (Staff e Partecipanti) i miei più sinceri auguri di un Buon Natale e Buone Feste.
Auguri
Nicolas_68
ciao a tutti, devo fare questo esercizio di inglese:
Devo scegliere tra: who, which, whose.
1) That is the tree.... was planted in my garden ten years ago.
2) Yesterday I met a lady .... could speak six languages.
3) The boy.... found the wallet is my cousin.
4) That is the woman.... dog bit me.
5) The Knife with.... you vut your finger was very sharp.
6) I'd like to introduce you to a man.... work is terribly important.
7) I'll give you a camera.... will solve all your problems as ...
Come da titolo, qual è la differenza (se esiste) tra morfismi e omomorfismi?
Sia $G$ il gruppo delle matrici $2x2$ $((a,b),(c,d))$ dove $a,b,c,d$ sono interi modulo $p$ con $p$ numero primo e tali che $ad-bc!=0$. $G$ è un gruppo rispetto al prodotto di matrici. Qual'è l'ordine di $G$?
Sia poi $H$ il sottogruppo di $G$ definito da:
$H={((a,b),(c,d))inG | ad-bc=1}$.
Qual'è l'ordine di $H$?
(L'esercizio è tratto dallo Hernstein)
Nel ...
Cosa ne dite del mio schermo? Vi piace la grafica MAC ? Vi piace la foto sullo sfondo?
Cliccate qui per il mio desktop
Il problema originario mi chiede di determinare se esiste un omomorfismo $\phi$ tra $ZZ_8$ e $ZZ_77^(*) $ ove con $ZZ_77^(*) $ indico l'insieme degli invertibili di $ZZ_77$ con la moltiplicazione, tale che $\phi([5]_8)=[24]_77$
Ora io mi calcolo l'ordine di 24 in $ZZ_77^(*)$ e osservo che non divide l'ordine di 5 in $ZZ_8$ e finisco.
Tuttavia nella soluzione leggo che si può concludere che l'omomorfismo effettivamente non esiste solo ...
Dopo aver spulciato vari topics sull'argomento nel forum, vi pongo questa domanda. Secondo voi, quanto torna utile per uno studente di una facoltà tecnico-scientifica avere una calcolatrice grafico-programmabile piuttosto che semplicemente una scientifica?
Mi limito a spezzare una lancia a favore della seconda, lasciando il resto del discorso a voi: le calcolatrici programmabili costano molto di più (giustamente) ma non sono utilizzabili durante gli esami (almeno quelli matematici, ...
ho il seguente polinomio , sono un po arruginita , come faccio a scendere di grado ?-x^3+7x^2-11x+5=0
ciao e grazie e buon natale a tutti!!
Salve a tutti mi sto esercitando in geometria e ho trovato questo esercizio:
assegnata la matrice A $((2,0,1),(0,3,0),(1,0,2))$ ho trovato autovalori e autospazi ,la matrice diagonale a questa simile
poi dice scrivere l'endomorfismo dello spazio vettoriale $R^3$ associato ad a si determino ker e imf.
L'endomorfismo lo trovo così X=AX'
e quinidi a 3 valori $((x),(y),(z))$=$((2,0,1),(0,3,0),(1,0,2))((x'),(y'),(z'))$ ...
ultimo favoreee....!!!
queste ci ho provato ma non mi sono venute ...
grazie ancora a scoppio x prima!!!!
1.Non videtur vos pudere mendacium dixisse.
2.Num condemnari possunt ii, quos paenitere coepit?
3.Athenienses cito pigere solebat suorum magistratuum.
:hi:hi:hi:kiss
:hi:hiCiao a tutti ^^ sOno nuova qui^^
comunque volevo chiedervi un piccolo aiuto su queste fresette di latino
mi servirebbero per domani mattina!!! spero nel vostro aiuto !!!
tratte dal libro SERMO FACILIS VOLUME 1 DI LATINO
1.Plebs,cupida rerum novarum,nimis bello favebat.
2.Dionysius nullius pepercit vitae, quem imperii insidiatorem putaret.
3. Omnibus satis persuasum esse debet nihil esse utile quod non honestum sit.
4.Orgetorix persuasit Castico, ut regnum in civitate sua ...
ciao a tutti, m kiamo francesca e m sono iscritta qui 5 minuti fa soprattutto per il latino, poikè faccio fatica ad assemblare le parole :-( m potete aiutare a fare queste frasi, per favore?!?a me servono possibilmente per domani mattina... grazie in anticipo un bacio e spero di trovarmi bene qui con voi
- ipse ut classem quam parabat inspiceret Hispalim accessit
- Clusini, novo bello exterriti, legatos romam, qui auxilium a senatu peterent, miserunt
- Iuno Olympo Irim dimisit quae Didonis ...
Ho un sistema con la seguente hamiltoniana:
$H(p,q,t)=p^2/(2m)+mgq$, dove $m$ e $g$ sono costanti.
Mi è inoltre data la seguente trasformazione:
$\{(Q=-p),(P=q+cp^2):}$
Ho già verificato che è canonica, usando le parentesi di Poisson. Mi viene chiesto di ricavare le equazioni di Hamilton a partire da $H(p,q,t)$ e in secondo luogo di riscrivere $H$ usando la trasformazione in maniera tale da semplificare il sistema.
Le equazioni di H. ...
Ragazzi vi faccio i migliori Auguri di buon Natale e di uno strepitoso 2009.
Ne approfitto x ringraziare pubblicamente anche il caro beltipo lo "spartano", grazie a unim quest'anno è stato x me molto molto prolifero, magari l'avessi scoperto prima......comunque meglio tardi........
Grazie, ovviamente, anche a tutte le amiche;) e gli amici del forum.
Mentre svolgevo questo limite, mi sono ritrovato nella forma indeterminata $e^(0*\infty)$. Poi però mi sono accorto che era solo una "finta" forma indeterminata, che potevo ricondurre a $(\infty)/(\infty)$, che è 1.
Non so se quello che ho fatto per risolvere questo limite è corretto, sono molto dubbioso. Qualcuno potrebbe correggermelo?
Grazie
Ragazzi, buona sera. Dopo alcuni esercizi per verificare l'apprendimento dell'argomento matrice associata, mi sono ritrovato ad avere alcuni problemi con il seguente endomorfismo:
$f(1,1,1)=(1-h,1+h,1)$
$f(-1,-1,1)=(1-h,-1-h,-1)$
$f(0,1,-1)=(h-1,1+h,0)$
devo ricondurmi alla matrice associata, rispetto alla base canonica.
Solito procedimento:
$f(e_1)+f(e_2)+f(e_3)=(1-h,1+h,1)$
$-f(e_1)-f(e_2)+f(e_3)=(1-h,-1-h,-1)$
$f(e_2)-f(e_3)=(h-1,1+h,0)$
e risolvendo, senza però sapere svolgere le operazioni ( qui il mio ...