Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zoo-filosofo-votailprof
Ciao,sapete aggiornarmi su quali lezioni del secondo anno ricomincieranno subito dopo giorno 6/1/2009?? Grazie

Cronih
Romae magistri in antiquis scholis saepe discipulis multas et antiquas fabulas narrabant, magister Tigurinus suis discipulis hodie claram fabulam narrabit: -"Hodie, discipuli, vobis de Theseo et Ariadna fabulam narrabo. Theseus Cretam venit et eum Ariadna, insulae domini filia, amat, Ariadnae enim Theseus dicit: "Si me adiuvabis in coniugio mecum te habebo". Itaque Ariadna illi monstrat labyrinthi exitum et Theseus Minotaurum intefecit. Postea Theseus ex labyrintho revertit et Ariadnam in ...
1
10 gen 2009, 13:07

boysancassianese
Dai...penso che lo sapete fare tutti...inizio io! 1
39
10 gen 2009, 12:54

danilo77
:cry eccoli non rieco proprio a farli! 1)verifica l'uguaglianza fra l'insieme a dei jnumeri primi,minori di 15,e l'insieme b dei numeri naturali che sono le soluzioni delle equazioni seguenti: 3x=21; 0=5-x; 2+x=13; 9x-3=24; x+5=6; 2x-5=x+8; 20x-40=0; 2)fatemi la rappresentazione con la regola di come si fà il minimo comune multiplo di 6,8,12. e la rappresentazione con regola di come si fà il massimo comune divisore di 18,24,30 grz a tutti!
2
10 gen 2009, 12:41

Rock Drummer
Vorrei sapere come si calcolano le soluzioni complesse delle seguenti equazioni: 1) $z^2 = Re z -2i$ 2) $z^3 - 6 \bar z^2 = 0$ Sapendo che $z = x +iy$ $\bar z = x- iy$ $x = Re z$

matilde081
Ho un dubbio sulla risoluzione dell'equazione nei complessi di $x^2=9i$ Finchè si tratta di risolvere con solo la parte reale o con entrambe ok, ma quando ho solo la parte immaginaria mi fermo. Grazie

travelsweet
ciao a tutti! un grazie grande grande a chi riesce a fattorizzare questo polinomio: 6x^4-8x^3+3x^2-6x+4 premetto: è una funzione che devo studiare, quindi è necessaria la fattorizzazine per poi poterne studiare il segno e le intersezioni con l'asse x (intersezioni che ci sono stando al grafico tracciato con derive), ma non si riesce a fattorizzare!!!!!! almeno non sono riuscita a farlo con i metodi da me conosciuti! grazie mille!
6
10 gen 2009, 12:15

pandy1
ciao, ho problemi con l'esame di algebra (anelli, campi, teoria di Galois). ho pochissimi esercizi su cui basarmi e quei pochi non li capisco. potete aiutarmi? ho un dubbio sul come trovare il campo di riducibilità completa di un polinomio. ad esempi $f = x^4-2$ su $QQ$. se ho capito quello che fa il prof devo cercare gli zeri del polinomio ma in $QQ$ non ce ne sono ma li trovo invece in $RR$ cioè del tipo $root(4)(2)$. il campo di ...
3
10 gen 2009, 11:47

marco.surfing
ciao a tutti, spero sia questa la sezione giusta dove postare questo tipo di domande. fra poche settimane ho l'esame di analisi matematica 1. è permesso avere con se un foglio a4 con tutte le formule che si vuole. dal momento che vorrei scrivermi tutti i limiti notevoli, integrali, sviluppi di taylor, derivate notevoli, etc...... mi chiedevo come potevo fare a scrivere o eventualmente a copiare e incollare le formule (per poi poter lavorare anche sulla dimensione dei caratteri) in modo da ...
14
10 gen 2009, 11:39

dan89-votailprof
$f(x)=1/sqrt(x-1)-e^(x-1) Come si risolve la positività di questa funzione? L'unica cosa che ci può aiutare è che è definita per x>1, quindi x è sempre positiva....

stephanos-votailprof
Per chi ancora non avesse il programma di chimica.. PROGRAMMA di CHIMICA (Prof.re Bottino): STRUTTURA DELLA MATERIA: Modelli atomici – struttura degli atomi multielettronici – natura periodica delle proprietà atomiche e relazioni con le proprietà dei materiali. LEGAME CHIMICO: Legame elettrostatico, atomico e metallico – forma e struttura delle molecole – numero di ossidazione – reazioni redox – reazioni acido base e di sostituzione. STATI DELLA MATERIA: tipologia ...

veronica95
ciao ragazzi... mi servirebbe un aiutino!!!xfa.. devo fare una ricerca sul tibet... consigli..aiuti??? rx grazie mille
1
10 gen 2009, 08:30

Gidan
ciao....vorrei mi aiutaste a fare un saggio breve... argomento:spiegare la funzione di guida che dante attribuisce prima al pagano virgilio e poi a beatrice fatemi sapere ^_^
1
10 gen 2009, 07:25

nena94
AVETE UN TEMA SVOLTO NN TROPPO FTT CON PAROLE COMPLICATE SU OBAMA????
1
10 gen 2009, 07:02

nena94
AVETE UN TEMA SVOLTO NN TROPPO FTT CON PAROLE COMPLICATE SU OBAMA????
1
10 gen 2009, 07:01

Adj4ever
RAGA MI SERVONO DEI NOMI DI POETI E SCRITTORI CHE SONO STATI CONDANNATI ALL'ESILIO....(MI VIENE IN MENTE SOLO DANTE)....HELP ME
3
10 gen 2009, 06:37

dalila21-votailprof
ciao ragazzi..........non sono stata presente alle ultime lezioni di matematica.......novità sulle esercitazioni???.....come faremo a superare matematica???:confused:
2
10 gen 2009, 01:19

maria601
Dovrei risolvere la serie per n da 0 a infinito di log n/3^n, ho provato,partendo da n=1 con il criterio del rapporto e se ho fatto bene il risultato finale è convergente ad 1: chiedo conferma. Vorrei,se possibile,sapere come va risolto, con taylor, limite per x che tende a zero di (xsinx-e^(x^2)+1 )/x^3 a me viene uguale a zero, ma vorrei essere sicura del precedimento, grazie e poi ancora grazie.
3
10 gen 2009, 00:24

th3 prInc3sS
we..ciao ragazzi...qualcuno potrebbe spiegarmi cm si fanno a scaricari i video da you tube?!? grazieeeeeeeeee..un bacio
4
9 gen 2009, 22:49

swim89-votailprof
Ciao a tutti, voglio cambiare da Ingegneria Informatica ad Informatica a partire dal secondo semestre. Pensate sia possibile? Sapete cosa devo fare? Ciao!!!