Piccola Versione di Latino!

Cronih
Romae magistri in antiquis scholis saepe discipulis multas et antiquas fabulas narrabant, magister Tigurinus suis discipulis hodie claram fabulam narrabit: -"Hodie, discipuli, vobis de Theseo et Ariadna fabulam narrabo. Theseus Cretam venit et eum Ariadna, insulae domini filia, amat, Ariadnae enim Theseus dicit: "Si me adiuvabis in coniugio mecum te habebo". Itaque Ariadna illi monstrat labyrinthi exitum et Theseus Minotaurum intefecit. Postea Theseus ex labyrintho revertit et Ariadnam in coniugium secum avehit. Sed Theseus in insula Dia procellis retinebatur et sic cogibat: "Ariadna in patria mihi opprobrium erit" itaque in insula Dia puellam relinquebat. Ibi eam Liber inveniebat et sibi in coniugium abducebat."

Grazie Mille! :hi

Risposte
klight
A roma i maestri nelle antiche scuole raccontavano spesso ai discepoli molte ed antiche favole ,oggi il maestro Tigurino racconterà ai suoi discepoli una famosa favola -"Oggi , discepoli , vi narrerò la favola su Teseo e Arianna . Teseo viene a Creta e Arianna , figlia del padrone dell'isola , lo ama , infatti Teseo dice ad Arianna : "Se mi aiuterai ti prenderò in matrimonio con me " Perciò Arianna gli mostra l'uscita di quel labirinto e Teseo uccise il Minotauro. In seguito Teseo ritorna dal labirinto e prende con sè in matrimonio Arianna . Ma Teseo é trattenuto nell'isola Dia (l'isola di Creta )dalle tempeste e pensava così :"Arianna mi sarà un disonore in patria " Perciò abbandonava la fanciulla sull'isola di Dia .Ivi Libero la trovava e se la portava in matrimonio . (se la sposava).Ricontrolla i verbi , io mi son limitato a quanto scritto qui , penso , però , che tu li debba ricontrollare per una maggiore sicurezza.
Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.