Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
in un pentagono due angoli consecutivi sono retti; il terzo angolo è i 4/3 del quinto e supera di 80° il quarto. determinare le ampiezze degli angoli.
questo è il problema..sarebbe da risolvere con un sistema di primo grado 3 equazioni 3 incognite...tutto qlo k so è ke la somma degli angoli interni è 540° da cui dobbiamo togliere 180° ke sarebbero a+b ovvero i due angoli consecutivi!...vi prego aiutatemi..sto diventando pazza
grazie mille!in anticipo..
Ciao, avrei dei problemi col seguente esercizio, mi potete aiutare? domani ho l'esame e mi manca ancora questo argomento. Grazie 1000!!!
Si consideri l'applicazione [math]f:\mathbb{R}\ _3[x]\to\mathbb{R}\ _3[x][/math] definita da:
[math]f(p(x))=p(x-2)+p(-x)[/math]
1) Dimostrare che f è lineare
2) Trovare una base di Ker f e Im f
3) Costruire, se esiste, una applicazione lineare [math]g:\mathbb{R}\ _3[x]\to\mathbb{R}\ _3[x][/math] tale che [math]dim \; Im g=2[/math] e [math]dim \; Im(g \circ f)=1<br />
[/math]
Ciao. Ho provato a risolvere un problema di trigonometria (che sfocia nello studio di un limite).
Ammettendo che abbia risolto correttamente il problema, mi sono arenata sul limite:
$lim_(x->0)($sqrt(4$sen^2(x/2) - $sen^2(x) ) )$ /(senx$)
Ehm...scusate per la scritttura...non riesco a farla decentemente sebbene ci abbia perso più di 10 min...,.
Io ho provato ad applicare il limite notevole nei vari senx, ma anche cos'ì facendo resta l'indecisione. potreste ...
[math]x^2 - (k+1)x + k = 0[/math]
devo determinare k in modo che
1) le radici siano coincidenti
2)la somma delle radici sia [math]\sqrt{2}[/math]
3) la somma dei quadrati delle radici sia 10
4) la differenza delle radici sia 5
5) la somma dei reciproci delle radici sia 4
6) una radice sia nulla
7) le radici siano opposte
8) la somma dei cubi delle radici sia 9
9) la somma dei quadrati dei reciproci delle radici sia [math]5/4[/math]
10) la somma dei cubi dei reciproci delle radici sia 28
Grazie!!
Ciao a tutti,
pggi ho dato un esame e non sono sicuro dell'esito......vorrei un parere......
Se doveste calcolare la funzione di partizione canonica di singola particella per un sistema governato dall'Hamiltoniana
$H(p_(\theta), p_(\phi), \theta, \phi) = 1 / (2 m R^2) ( (p_(\theta))^2 + ((p_(\phi))^2)/(sin^2 \theta) ) - \mu B cos \theta$
come fareste?
Grazie...
ciao ragazzi,volevo chiedervi il longo è da studiare tutto x intero???e dell'attinà solo i capitoli 3,5,4 e 8???grazie anticipatamente!! Poi se qualcuno ke ha già fatto l'esame mi può dare qualche informazione sullo svolgimento e le domande...mi farebbe un gran favore!:p
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16983
Leggete.
Sempre più bella, sicura e soprattutto funzionale.
Devo fare l'area di un triangolo, ho trovato i punti e sono quasi sicura che siano esatti XD comunque sono (0;-2) (1;1) (0;4/3) così sono in ordine antiorario, ho fatto il metodo del determinante ma mi viene 5/3 invece deve venire 5/4 è un errore del libro? o.ò non viene 5/4 :(
in tutta sincerità non ho idea di dove postare questa domanda banalissima...
se un numero X diviso per 12 dà resto 3, che resto dà quando è diviso per 6 ?
grazie
-1 A gravibus illis antiquis philosophis petenda medicina est non ab his voluptariis
E poi dall'italiano al latino..
-1 milziade chiese una flotta agli ateniesi per punire gli abitanti delle isole che erano passate ai persiani
-2il vecchio aveva sognato un sogno angoscioso:gli pareva di bere un vino che sapeva di sangue
-3 Molti pensavano che giustamente si erano vergognati di quel fatto
-4 il proconsole,richiesto del suo parere,non celò ai senatori le sue idee sulla ...
salve a tutti, potete aiutarmi a risolvere questo problema? grazie a tutti anticipatamente!
Un vaso cade da un’altezza di 5 m. Qual è la sua velocità al suolo?
Determinare il perimetro di un triangolo isoscele sapendo che la somma di una base e di un lato è 138 cm e che il lato è i 13/12 dell'altezza relativa alla base. (Indicare con x la misura della'altezza)
Spero possiate aiutarmi, non riesco proprio a risolverlo. Grazie mille!
E ancora una volta vi rompo cn un integrale che nn riesco a risolvere.
int di (radice cubica di x+x^3-2x)/3x^2
ho fatto:
integ di rad cubuca di x/3x^2+int di x^3/3x^2+ int di -2x/3x^2
int di x^(1/3)/3x^2+1/3int di x^3/x^2-2/3int x/x^2
1/3 int di x^(1/3)/x^2 gli altri sn uguali
a questo punto cosa devo fare perchè nn mi esce, o meglio nn me ne esce un pezzo.
spero si riesca a capire.
risp grazie
ciao a tutti..
qualsiasi informazione inerente l'esame è fondamentale..grazie
mi serve capire bene la differenza fra il fotosistema 1 e 2.... poi come fanno le piante a fabbricare glucosio..piante c4..e la respirazione cellulare...... grazie mille x l'aiuto dmn sn a rischio interrogazione e di biologia ho capito poco nulla..grz millllle:cry
salve avrei questa domanda:
lavora sui principlai significsati morali del mito della caverna, commentali in un breve testo, chiarendo in particolare il concetto di purificazione e la funzione centrale dell'idea del bene
è importante perfavore francy,grazie mille
Ho risolto questo esercizio sulla probabilità ma non ho le soluzioni e quindi vorrei avere una conferma...
"da un mazzo di 52 carte da poker si calcoli la probabilità di
a)estrarre 2 figure su 2 estrazioni successive senza reintroduzione
b)nell'estrazione contemporanea di 3 carte, estrarre 2 figure
c) si supponga di eseguire l'estrazione di 3 carte con reintroduzione e di stimi la probabilità di estrarre 2 figure su 3 carte utilizzando la distribuzione binomiale"
a)E1: esce una figura ...
1 quali sono le caratteristiche di calipso,emergenti sia dalle sue parole sia dalle sue azioni?
2 indiavia tutte le caratterizzazioni di Odisseo,emergenti dagli epiteti dalle rapide descrizioni che il poeta ne fa e dai suoi discorsi:qual'è il profilo emergente dell'eroe?
3 che funzione ha nella narrazione hermes?
risp vi prego ci servono per domani!!!
grazie
Salve a tutti sono un po' una pippa in matematica come faccio a risolvere questa disequazione?
4x3^-4x+1>=0