Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aleksej
prova a guardare tra gli appunti ci sarà senz'altro qualcosa. https://www.skuola.net/dante/divina-commedia/ punto 7. leopardi e la noia a metà pagina dove parla dello spleen (noia-disgusto della vita) moravia schopenhauer leggi la parte dove parla de" La vita oscilla tra il dolore e la noia"
1
5 ott 2009, 09:03

ladyariel-votailprof
Ciao a tutti ragazzi, ho contattato la Sammartano e mi ha detto che, se richiesto, metterà un appello a novembre per i ripetenti e i fuori corso. Quindi per chiunque sia interessato contatti la professoressa e lo richieda, oppure formiamo un bel gruppetto e un giorno di questi ci andiamo a parlare. Fatemi sapere, ciao ciao:)

pixpoerio
ciao ragazzi....ho studiato l'amor cortese,e la prof c ha dato da fare un saggio breve proprio su qst tema...purtroppo noi nn abbiamo mai ftt un saggio breve,e la nuova prof ha sclerato xk noi in 3° dovevamo già saperlo fare...vabbè,c ho provato,ho parlato della considerazione della donna,dll ideale cavalleresco,ho parlato anche d Andrea Cappellano...SOLO CHE ORA NN SO NE CHE TITOLO DARE E NE CHE FINALE...x favore aiutatemi...grazie
2
5 ott 2009, 08:31

piazza94
ciao raga gg la prof di ita mi ha dato da fare il riassunto del primo capitolo dei promessi:cry sposi, mi serve urgentemente x lunedì mi aiutate???:yes grazie in anticipo:thx
3
5 ott 2009, 07:59

Hop Frog1
Mi scuso in anticipo ben sapendo che questo post non è nella sezione adatta, ma non sapevo proprio dove metterlo. Sono iscritto, come ho già detto, al primo anno della Laurea in Matematica. Al secondo e terzo anno bisogna scegliere percorsi alternativi, nei quali compaiono "materie", esami diversi. Ma guardando i loro nomi proprio non riesco a capire cosa trattino. Mi potreste spiegare cosa si intende per: -Meccanica dei sistemi materiali (fisica/dinamica?) -Matematiche complementari ...

-FEDERICA-
attribuisci a ciascun personaggio elencato nella colonna di sinistra la definizione corrispondente della colonna di destra. 1 Quinto Fabio Massimo 2 Filippo V 3 Quinto Cecilio Metello 4 Annibale 5 Gerone 6 Publio Cornelio Scipione 7 Scipione Emiliano 8 Antioco III 9 Marco Porcio Caton 10 Polibio 11 Atiilio Regolo 12 Amilcare Barca a. celebre comandante dell'esercito cartaginese b. condottiero romano; nel 146 a.C. ...
8
4 ott 2009, 22:49

Kroldar
Ho un dubbio riguardo la definizione di funzione semicontinua. Ho anche provato a cercare in rete, ma non ho trovato nulla riguardo a ciò che mi interessa. Il problema è che la definizione ci è stata data per un insieme chiuso. Riporto la definizione che ho sul quaderno: Sia $X$ chiuso. Una funzione $f:X to RR$ si dice semicontinua inferiormente in $x_0 in X$ se, per ogni successione $(x_n)$ in $X$ tale che $x_n to x_0$ e nell'ipotesi ...
4
4 ott 2009, 22:45

principessina92
raga x dm dovrei fare un saggio breve sulla "centralità di galileo nel panorama culturale del suo tempo" cs ps scriverci? nn ho proprio idea..aiutatemi pleaseee :-)
1
4 ott 2009, 22:45

frida!!!3
Salve! Sto facendo un esercizio ma non sono sicura che il mio procedimento sia corretto. L'esercizio dice di verificare che la conica che ha due fuochi F(-√2/2,√2/2) e G(√2/2,-√2/2) e vertice V(√2,-√2) è un'ellisse. Allora io ho pensato di usare il fatto che un'ellisse è il luogo geometrico dei punti del piano le cui distanze tra i due fuochi hanno somma uguale a 2a. Quindi ho preso un punto P(x,y) e ho impostato il tutto. Ho svolto e ho ...
10
4 ott 2009, 22:15

BlackAngel
Ciao ragà mi sapreste spiegare cos'è il discorso dei 14 punti di Wilson?
4
4 ott 2009, 22:15

top secret
Salve ragazzi, scusate ... Ho provato a fare questo problema ma non ho a disposizione i risultati quindi non so come verificarlo. vi chiedo dunque, se vi è possibile e non vi ruba troppo tempo, di vedere se tale procedimento è giusto ed in caso contrario, di postare la soluzione affinchè io possa in seguito seguire lo stesso procedimento per seguirlo le prossime volte.. Ecco il problema: Dato il rombo ABCD dato che siano i punti di coordinate A(1;0) B(5;3) M (punto di intersezione tra le ...
2
4 ott 2009, 21:35

severus90-votailprof
ciao a tutti, ho appena incominciato a frequentare le lezioni del primo anno, oltre a dire che mi trovo benissimo vorrei chiedervi una cosa. Nonostante le lezioni le trovo interessantissime e sono molto contento della scelta fatta mi pongo un problema. ho trovato da poco lavoro (uno stage all'erg :o) purtroppo ho orari d'ufficio che mi tengono impegnato tutta la settimana negandomi l'opportunità di frequentare...:muro: sono un po preuccupato per quanto riguarda gli esami: oltre a dover studiare ...
12
4 ott 2009, 21:34

thedarkhero
Non mi è chiara la differenza tra convergenza puntuale e uniforme di una successione di funzioni in un intervallo. Convergere uniformemente significa stare in tutto l'intervallo in un "intorno" della funzione, e quindi anche convergere puntualmente (infatti uniforme implica puntuale) ma quando non è vero il viceversa?

crazy82-votailprof
Ho saputo che per poter eseguire l'iscrizione cautelativa bisogna essere iscritti in corso o fuori corso o ripetente dell'ultimo anno del proprio corso di studio e di avere un debito non superiore a 30 crediti. A tal proposito vorrei sapere se i 30 crediti includono pure quelli della tesi. Mi spiego meglio! Devo considerare solo i crediti delle materie che ancora devo dare oppure anche i crediti previsti per la tesi??? Prof.Unict, come sempre, confido in una sua puntuale e precisa risposta al ...

kiki22
scrivete qua sotto le cose è stupidi...
9
4 ott 2009, 19:35

white051
Salve avrei difficoltà con questo tipo di esercizio e con l'argomento curve parametriche Rappresentare graficamente la curva parametrizzata da $\gamma(t) = (1+t,t^2)$ per $t in [0,1]$ calcolare poi l'integrale curvilineo $ int_\gamma (x^2-y-1) ds$ Ora anche se ho letto e riletto la teoria sulle curve non riesco poi ad applicarla agli esercizi, e non riesco a capire come si rappresentano graficamente, c'è un modo?? Perché finché i libri portano l'esempio di seno e coseno ok è la ...
11
4 ott 2009, 19:33

mary1811-votailprof
salve volevo avere delle info sull'appello del 21 settembre di sociologia generale col prof gennaro..in quali giorni ha poi sostenuto gli esami?come si è comportato in sede d'esame? fatemi sapere grazie

khnakl jvkae
mi servono le risposte a questi esercizi di fisica. 1. quant'è la massa dell idrogeno H (però con il 2 messo in basso a destra). 2. una mole di miscela gassosa contiene il 10% di ossigeno e il 90 % di idrogeno. sapendo che la massa molecolare dell'idrogeno è 32 u e quella dell'idrogeno 2 u, la mossa della mole quanti g è?. 3. sapendo che una mole di idrogeno ha una massa di 1,008 g, calcolare la massa di un atomo di idrogeno. 4. calcolare il numero di molecole presenti in 1,0 x 10 ...
2
4 ott 2009, 18:47

Gauss91
Ecco un problema tratto dall'Halliday, apparentemente facile. Il risultato però mi viene leggermente sbagliato. Il sole ruota attorno al centro della galassia Via Lattea, distante da esso $R_g = 2,4*10^20 m$ con un periodo di $ T=2,4*10^8$ anni. Si supponga l'orbita circolare. Essendo la massa del sole $M_s = 2,0 * 10^30 Kg$, valutare il numero di stelle della Via Lattea. Ecco il semplice ragionamento: l'accelerazione centripeta del sole è data da $omega^2R_g$, dove ...

RUSSINO
ciao ragazzi...vi posto il testo delle versioni,qlk1 mi può aiutare??? numero 2 e 3 e se ci sn anke le varie annotazioni....
2
4 ott 2009, 18:23