Non frequentare... possibile?
ciao a tutti, ho appena incominciato a frequentare le lezioni del primo anno, oltre a dire che mi trovo benissimo vorrei chiedervi una cosa. Nonostante le lezioni le trovo interessantissime e sono molto contento della scelta fatta mi pongo un problema. ho trovato da poco lavoro (uno stage all'erg :o) purtroppo ho orari d'ufficio che mi tengono impegnato tutta la settimana negandomi l'opportunità di frequentare...:muro: sono un po preuccupato per quanto riguarda gli esami: oltre a dover studiare qualcosa di più :caffe: non so come impostare il lavoro in quanto non seguendo, non sostengo prove scritte, e pertanto non so orientami sulle domande degli esami e farmi un'idea sui docenti!!!!! 2 suggerimenti?????? xfa aiutooooooooooo:confused:
Risposte
severus90;219760:
si però oggi ad esempio, sono venuto a sapere che il prof. rampa farà un compito scritto sui primi 2 moduli di microeconomia ... (sarà ammesso solo chi si connetterà ad aulaweb per tutta la settimana prima dell'esame). lo stesso per quando riguarda medioevale con piergiovanni... chi xo nn puo andarci? suppongo sosterrà oralmente l'esame intero..... ecco uno dei vantaggi che presuppone la frequenza...spezzi l'esame in 2......
Sottile differenza c'è tra 'svantaggi per i non frequentanti' e 'vantaggi per i frequentanti'. Ovvero. Se non frequenti sostieni l'esame nella modalità 'normale'. Se frequenti nella versione 'un filo più soft'.
Considera anche che è meglio perdersi le lezioni del primo anno che quelle degli anni prossimi, quando le cose si faranno via via sempre più complicate...
Guarda, comunque penso che una delle professoresse che faceva più discriminazioni tra frequentanti e non, se ne è andata in pensione quest'anno...
Quindi vai tranquillo, ovviamente ascoltare le lezioni e seguire fa la sua parte...ma sono convinto ce la farai benissimo anche da non frequentante (del resto non è facile nemmeno dare tutte le materie da frequentante, se andiamo a vedere...a volte basta che te ne lasci una indietro ed ecco che devi darla da non freq! ma non è morto nessuno...;) )
Quindi vai tranquillo, ovviamente ascoltare le lezioni e seguire fa la sua parte...ma sono convinto ce la farai benissimo anche da non frequentante (del resto non è facile nemmeno dare tutte le materie da frequentante, se andiamo a vedere...a volte basta che te ne lasci una indietro ed ecco che devi darla da non freq! ma non è morto nessuno...;) )
severus90;219760:
ecco uno dei vantaggi che presuppone la frequenza...spezzi l'esame in 2......
tizi1987;219623:
Se fare questo Stage ti piace \ è importante per te \ etc il consiglio è fallo!
Ovviamente è naturale che i frequentanti abbiano qualche volta (ma non sempre) vantaggi dalla frequenza, poiché dedicano il loro tempo a seguire le lezioni...E questo per alcuni prof è un fattore che tengono - giustamente - in considerazione...Ciò premesso, segui il consiglio di Tizi! :sisi:
si però oggi ad esempio, sono venuto a sapere che il prof. rampa farà un compito scritto sui primi 2 moduli di microeconomia ... (sarà ammesso solo chi si connetterà ad aulaweb per tutta la settimana prima dell'esame). lo stesso per quando riguarda medioevale con piergiovanni... chi xo nn puo andarci? suppongo sosterrà oralmente l'esame intero..... ecco uno dei vantaggi che presuppone la frequenza...spezzi l'esame in 2......
ovvio che frequentare in molti casi facilita le cose, ma se può tranquillizzarti io a parte storia del dirtto med e mod(1 esame) gli ho dati tutti da non freq, e non ho mai trovato perticolari problemi, almeno non più di quelli dei miei compagni freq..
tizi1987;219623:
oh! Certe parole del gatto! :p
ma io volevo dire che se studi non ci sono CONTROINDICAZIONI a non frequentare:angel:
Saremo mica un po' maliziosi:confused:
:p
Ah dimenticavo... non temere che se anche non aggiungi urli strazianti alla fine del post quali riiiiiiiiiiiiiiiisppppppppp \ pliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiis \ aiutoooooooooooooo \ helllllllllllppppppppp qualcuno in tuo soccorso arriverà comunque!
Benvenuto nel forum!
Benvenuto nel forum!
Mettiamola così. Ovviamente la differenza tra frequentare e non frequentare c'è. Mi sembra ovvio, soprattutto se si è al primo anno dove tutto è nuovo e ti devi abituare anche all'aria che respiri. E' vero anche che da noi la frequenza non è obbligatoria il che implica il fatto che è umano riuscire a superare gli esami senza assistere ore e ore a prof che sparano baggianate sentendosi una cifra più importanti di voi...
Se fare questo Stage ti piace \ è importante per te \ etc il consiglio è fallo! Ci mancherebbe anche. Forse è questo il bello di una facoltà come la nostra che ha tuttosommato un orario ridotto. Certamente x alcune materie dovrai studiare qualcosina in più, ma non vedo perchè questo dovrebbe bloccarti la possibilità di fare quell'esperienza. L'importante, per andare avanti, è che oltre allo stage te riesca a ritagliarti un pezzo delle tue giornate per studiare senza pensare al fatto che gli esami saranno a gennaio... che è fin troppo vicino a mio parere!
Se questo lo ritieni possibile, prepara le valige che la erg ti aspetta! ;)
Se fare questo Stage ti piace \ è importante per te \ etc il consiglio è fallo! Ci mancherebbe anche. Forse è questo il bello di una facoltà come la nostra che ha tuttosommato un orario ridotto. Certamente x alcune materie dovrai studiare qualcosina in più, ma non vedo perchè questo dovrebbe bloccarti la possibilità di fare quell'esperienza. L'importante, per andare avanti, è che oltre allo stage te riesca a ritagliarti un pezzo delle tue giornate per studiare senza pensare al fatto che gli esami saranno a gennaio... che è fin troppo vicino a mio parere!
Se questo lo ritieni possibile, prepara le valige che la erg ti aspetta! ;)
se studi non ci sono c....i,oh! Certe parole del gatto! :p
I programmi sono differenziati in genere.
Chi frequenta di solito può beneficiare di un piccolo "sconto".
Tolto questo particolare se studi non ci sono c....i, frequentante o no!
Chi frequenta di solito può beneficiare di un piccolo "sconto".
Tolto questo particolare se studi non ci sono c....i, frequentante o no!
ma è vero che le domande degli esami sono essenzialmente diverse a seconda della frequenza???? rispondete in tnti please!!!!!!!1 grazie mille in anticipo a tutti!!!
sono nel corso a-e.... oltre tutto i tutor non mi possono essere utili per lo stesso motivo epresso prima.... i professori tengono conto o no se frequenti??
severus90;219559:
... pertanto non so orientami sulle domande degli esami e farmi un'idea sui docenti!!!!!
Non preoccuparti, per sapere le domande che i prof fanno agli esami e per avere altre informazioni utili, è molto probabile che troverai discussioni già aperte sul forum, oppure se non trovi quello che cerchi puoi chiedere volta per volta informazioni più specifiche (sempre tramite il forum), sicuramente troverai frequentanti del primo anno che ti risponderanno! Ma innanzitutto, di che corso sei (a-e, f-o, p-z)?