Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mircoFN1
Non so se a qualcuno è capitato di assistervi, ma un paio di giorni fa al TG3 della Lombardia, la serafica 'giornalista' se ne è uscita con la notizia (letta sugli appunti) che: il 5 maggio sarebbe stata scritta da Alessandro Manzoni per onorare Giuseppe Garibaldi e l'impresa dei mille. (citazione non testuale, ma riportata correttamente nella sostanza) Ora, ammesso che forse chi ha scritto il servizio è un (una) leghista con la coda di paglia (mi scuso ma non vorrei offendere troppo ...
3
7 mag 2010, 21:21

agos1995
ciao a tutti vi espongo il mio problema... allora abbiamo appena fatto le equazioni di 3 grado con la regola di ruffini, le equazioni di 3 grado reciproche, le equazioni di 4 grado reciproche (solo la seconda specie), le equazioni binomie e le euqazioni trinomie. Ora agli esercizi assegnati mi trovo a tutti tranne a due equazioni, ovvero: $ x^4+2x^3+x^2-2x-2=0 $ e $ x^5+2x^4-2x^3+3x(2x+3)=0 $ grazie anticipatamente
5
7 mag 2010, 20:40

redef-votailprof
ciao a tutti se a qualcuno serve io ho il riassunto del libro SOCIOLOGIA ECONOMICA-TRIGILIA se vi serve contattatemi in privato..ciuzz:rolleyes:
13
7 mag 2010, 20:23

pikkolafarfalla
La nostra vita quotidiana è caratterizzata dalla presenza di molti prodotti dell'industria americana: dagli hamburger alla Coca Cola e Pepsi Cola, dal personal computer alle automobili, dai telefilm trasmessi da tutte le reti televisive ai colossal cinematografici, gli Stati Uniti sono il paese più presente sul mercato. Molti sostengono che gli americani hanno cercato di tutto il mondo con le loro produzioni, mentre altri affermano che è indispensabile poter usufruire dei loro prodotti perchè ...
1
7 mag 2010, 20:13

indovina
Perchè scrivere: $K=10,29+-0,17$ $N/m$ è sbagliato? Riguarda le cifre significative, ma non ricordo bene perchè scritto cosi è errato, potete illuminarmi? Grazie

Nidaem
Buonasera a tutti, vorrei sapere se la seguente equazione lo svolta correttamente. Grazie. $((2x+1)/2-(2x-1)/3)(1/2-1/3)=((2x+1)/2+(2x-1)/3)(1/2+1/3)-4/3x$ $((3(2x+1)-2(2x-1))/6)((3-2)/6)=((3(2x+1)+2(2x-1))/6)((3+2)/6)-4/3x$ $((6x+3-4x+2)/6)(1/6)=((6x+3+4x-2)/6)(5/6)-4/3x$ $((2x+5)/6)(1/6)=((10x+1)/6)(5/6)-4/3x$ $((x+5)/18)=((5(5x+1))/18)-4/3x$ $(x+5)/18=((25x+5)/18)-4/3x$ $(x+5)/18=(25x+5-24x)/18$ dopo divido i due denominatori per 18 e ottengo alla fine $x+5=x+5$ INDETERMINATA
2
7 mag 2010, 20:04

nato_pigro1
Ho trovato questa mini guida che risponde a un'esigenza credo diffusa (almeno tra gli utenti del forum) http://physicscape.blogspot.com/2009/06 ... gmail.html (testato e funziona) Conoscete altri metodi migliori?
1
7 mag 2010, 19:58

caradonna
caratteristiche della cronaca come genere letterario
1
7 mag 2010, 19:41

Helter Skelter
Quali personaggi usano la prolessi nell'Odissea ???? Vi pregoooooooo aiutatemiiiiii !!!!! Aggiunto 4 ore 59 minuti più tardi: Grazie grazie grazie grazie !!!!! Io ti adoro !!!!! :satisfied :satisfied :dozingoff :dozingoff
1
7 mag 2010, 19:40

rudyno
verbi transitivi e intransitivi
2
7 mag 2010, 19:26

miik91
Potreste aiutarmi a risolverli?? 1 Un proiettile di massa m colpisce con velocità v0 orizzonatale un sacco di sabbia di massa M=10m in quiete, sospeso tramite un filo di lunghezza L. Il proiettile emerge dal sacco con velocità v1=v0/2. Si calcoli: a. l ampiezza angolare di oscillazione del sacco dopo l impatto. b. la variazione d energia meccanica del sistema. 2 Un oggetto puntiforme di massa m è posto ad un estremo di una lastra di massa M e lunghezza L, che può scivolare senza ...
4
7 mag 2010, 18:56

xcescox
Ho un Problema con verbi inglese Mi potreste spiegare quando si devono usare: Present perfect Past Simple Present Perfect Continuos Past Perfect Past Continuos
3
7 mag 2010, 18:33

shelly92
secondo te gli avvenimenti economici,politici e sociali che si stanno verificando possono incidere positivamente e negativamente sulla formazione psicolgicamente di un essere umano???
1
7 mag 2010, 18:27

elenetta
collegamenti con la rivoluzione russa???
2
7 mag 2010, 18:27

ti95
devo fare un testo espositivo su pianeta giovani avere 15 anni tra studio lavoro e disocupazzione
1
7 mag 2010, 18:25

giorgia96incasinata
come faccio a fare la tesina di terza media?
1
7 mag 2010, 18:06

kobeeeebryant
ciao a tutti, mi sono stati assegnati degli esercizi sulla locandiera di Goldoni, vi segno qui le domande a cui devo rispondere: 1) Individuare i temi trattati nei tre atti della Commedia 2) Analisi dei personaggi, rilevando in quali punti della Commedia si manifestano: - Mirandolina: l'interesse economico, la libido di potere, il programma di "seduzione" - Cavaliere: il disprezzo x le donne, la mentalità feudale, la superbia nobiliare - Marchese: culto delle vuote apparenze, ...
2
7 mag 2010, 17:55

Nausicaa912
non ho capito una cosa... il libro dice: sia f(x) una funzione dispari. e si consideri l'integrale in un intervallo simmetrico risopetto all'origine. poichè il grafico di una funzioen dispari è simmetrico rispetto all'origine, è intuitivamente evidente, che tale integrale risulta nullo: infatti, ricordando il significato geometrico dell'integrale definito, le aree risultano equialenti e quindi hanno in valore assoluto, la stessa misura. ma la loro somma algebrica sarà erciò zero. Adesso mi ...
3
7 mag 2010, 17:44

Gufo941
Buonasera a tutti! Vorrei il vostro aiuto per trovare gli indici dei Nuovi Elementi di matematica A, B e C per il triennio del liceo scientifico sperimentale! Anche se non li trovate, secondo voi cosa c'è in questi tre libri? Sono meglio questi oppure i Moduli di lineamenti di matematica? Grazie in anticipo!!!!
12
7 mag 2010, 17:40

f4st1
Salve a tutti stavo facendo un esercizio.. dove definisce un applicazione $ varphi:V rarr W $dove $V,W$ sono spazi vettorial su $RR$ ad un certo punto chiede di considerare il sottoinsieme $ theta= {psi in End_(RR)(V): varphi o psi=0} $ e $ sigma={vartheta in End_(RR)(W): vartheta o varphi=0} $ chiede di dimostrare che siano sottospazi di endomorfismi su V e W rispettivamente: ho scritto $ f_1,f_2 in theta $ dunque $(varphi o f_1)(v) = (varphi o f_2)(v) = 0$ $ (varphi o (f_1+ f_2))(v)=varphi o [(f_1(v)+ f_2(v))]=varphi [(f_1(v)+ f_2(v))]=varphi [f_1(v)]+ varphi[f_2(v)]=0+0=0 $ e analogamente per il prodotto per uno scalare insomma $theta$ è un ...
6
7 mag 2010, 17:25