Cosa succede al forum ?
Da un paio di giorni, non si riesce a loggare...
Spesso il forum non è accessibile..... Modifiche in corso ?
Spesso il forum non è accessibile..... Modifiche in corso ?
Risposte
È un motore di ricerca che, almeno teoricamente, non memorizza alcuna informazione sull'utente. E quando accedi ad una pagina tramite il loro motore di ricerca ti da informazioni su come quel sito salva i tuoi dati e se può li blocca.
"3m0o":
Beh per questo uso duck duck go principalmente.
Cos'è duck duck go?
Io non uso prodotti google, se non sotto tortura, cosa che è capitata (la tortura

Beh per questo uso duck duck go principalmente.
"3m0o":
[quote="gabriella127"] su internet: va superata la logica del 'tutto gratis'
È da diverso tempo che non è "tutto gratis", in un certo senso sono gli internauti il prodotto. Piuttosto dovrebbero iniziare a pagarci per prenderci i dati

Infatti, come si dice "se non paghi, sei tu la merce".
Ma questo della raccolta di dati privati è solo un aspetto, ce ne sono di gravi che non si riescono ad avvertire immediatamente, è una questione complessa su cui sono in corso studi: ma certamente l'esistenza di monopoli sul web ha determinato danni sociali, in termini di distorsione della concorrenza, minore occupazione, scarsa concorrenza pagata dai consumatori non tanto a livello di prezzi, ma di minore qualità dei prodotti, per non parlare della questione delle tasse.
Sono alcune della conclusioni degli studi della senatrice demoicratica americana che si occupa della questione internet.
Ricordo anche che di recente il governo americano ha intentato una causa, gigante, nei confronti di Google, per abuso di posizione dominante.
"gabriella127":
su internet: va superata la logica del 'tutto gratis'
È da diverso tempo che non è "tutto gratis", in un certo senso sono gli internauti il prodotto. Piuttosto dovrebbero iniziare a pagarci per prenderci i dati

"massimino's":
[quote="080e73990d22b9e30ee6fddddc45a902d78283e6"]
Bisognava passare alle donazioni, o ad un piccolo obolo da pagare annualmente per coprire le spese dei server e di manutenzione. Adesso e' tardi.
Era un'ottima idea però[/quote]
Anche io la considero un'ottima idea, ci sono siti che si mantengono senza pubblicità, e non siti secondari.
Ne approfitto per dire una mia opinione, che vale in generale, su internet: va superata la logica del 'tutto gratis' che impera, e che ha portato a difetti enormi, come lo strapotere di alcuni giganti del web e la raccolta di dati privati e la loro vendita.
In che modo è da vedere, certo salvaguardando l'uso dei contenuti di internet a chi non può pagare. Le donazioni sono un ottimo inizio.
E non è solo una mia opinione, è l'opinione di alcuni personaggi che hanno creato internet, come Jaron Lanier, uno dei guru di internet.
"080e73990d22b9e30ee6fddddc45a902d78283e6":
Bisognava passare alle donazioni, o ad un piccolo obolo da pagare annualmente per coprire le spese dei server e di manutenzione. Adesso e' tardi.
Era un'ottima idea però
"3m0o":
[quote="080e73990d22b9e30ee6fddddc45a902d78283e6"]Comunque secondo me tra un po' il forum lo buttano giu' del tutto. Di solito le industrie fanno cosi', no? Acquistano la concorrenza e poi chiudono. Soprattutto se la "concorrenza" offre servizi pro bono...
E perché mai? Quale concorrenza a cosa?[/quote]
Skuola.net offre anche un servizio di lezioni private, che immagino abbia dei costi e gli faccia fare degli utili. Per quale ragione un portale che offre conoscenza pro bono dovrebbe essere tenuto in piedi? Buttarlo giù obbligherebbe chi cerca aiuto qui a cercarlo altrove, magari a pagamento.
Non sto dicendo che condivido questa strategia, ma non mi meraviglierei se nei piani di chi ha rilevato il matematicamente forum ci fosse anche qualcosa di questo tipo.
"massimino's":
Certo, ma sono d'accordissimo, proprio in una discussione persa esaltavo il forum.
Sinceramente penso un forum abbia vita migliore se gestito da "amatori", perché lo fanno per "amore" (appunto) e non per profitto. Infatti il sentimento dilagante di abbandono che si annusa mi pare non vi fosse prima del passaggio proprietà. Io sono relativamente nuovo sul forum, ma vedo tutti gli utenti di vecchia data lamentarsi della nova gestione e mai di quando era ancora di AB.
"3m0o":
MA perché il forum è di un azienda?? Piuttosto che buttare giù il forum datelo in gestione a me o chicche sia!! Sono sicuro che molta gente qui dentro non lo vuole vedere buttato giù!!
Certo, ma sono d'accordissimo, proprio in una discussione persa esaltavo il forum.
Sinceramente penso un forum abbia vita migliore se gestito da "amatori", perché lo fanno per "amore" (appunto) e non per profitto. Infatti il sentimento dilagante di abbandono che si annusa mi pare non vi fosse prima del passaggio proprietà. Io sono relativamente nuovo sul forum, ma vedo tutti gli utenti di vecchia data lamentarsi della nova gestione e mai di quando era ancora di AB.
MA perché il forum è di un azienda?? Piuttosto che buttare giù il forum datelo in gestione a me o chicche sia!! Sono sicuro che molta gente qui dentro non lo vuole vedere buttato giù!!
"3m0o":
[quote="080e73990d22b9e30ee6fddddc45a902d78283e6"]Comunque secondo me tra un po' il forum lo buttano giu' del tutto. Di solito le industrie fanno cosi', no? Acquistano la concorrenza e poi chiudono. Soprattutto se la "concorrenza" offre servizi pro bono...
E perché mai? Quale concorrenza a cosa?[/quote]
Diciamo che anche io, come saltimbanca, non vedo grande profitto da un forum così come è ora. Come diceva su **** c'è davvero molta pubblcità e una azienda che vantaggio trae dall'avere un forum da gestire che ha solo magagne (tipo oggi) e zero profitti?
Temo anche io ahimé
c'erano discussioni davvero interessanti. Peccato

Comunque secondo me tra un po' il forum lo buttano giu' del tutto. Di solito le industrie fanno cosi', no? Acquistano la concorrenza e poi chiudono. Soprattutto se la "concorrenza" offre servizi pro bono...
E perché mai? Quale concorrenza a cosa?
Penso che il ripristino (un ripristino) lo abbiano già fatto, è quello che vediamo; probabilmente l'ultimo backup era un po' datato

Mi chiedo ora se nell'auspicabile ripristino verranno salvati tutti i messaggi di oggi o brutalmente sovrascritti/cancellati.
Nutro curiosità ammetto.
Nutro curiosità ammetto.
Spero anche io di no, non saprei dove trovare tante persone con cui scambiare opinioni e vedute sulla materia che amo.
Credo tuttavia non sia del tutto trascurabile il fatto che un forum non porti grandi profitti a una azienda, di solito è più una cosa a livello amatoriale: non ci puoi buttare dentro grande quantità di pubblicità e di profitti ne vedo pochi. O fai come YM che lo tempesta di pubblicità, non che facciano male, anzi... però razionalmente dico che di alternative non ne vedo, ecco.
Magari nasceranno alternative (magari proprio da qualche membro qui) e si avrà un travaso, chissà. Anche perché la forza del forum non è tanto la stanza che offre, bensì la gente che lo popola.
Credo tuttavia non sia del tutto trascurabile il fatto che un forum non porti grandi profitti a una azienda, di solito è più una cosa a livello amatoriale: non ci puoi buttare dentro grande quantità di pubblicità e di profitti ne vedo pochi. O fai come YM che lo tempesta di pubblicità, non che facciano male, anzi... però razionalmente dico che di alternative non ne vedo, ecco.
Magari nasceranno alternative (magari proprio da qualche membro qui) e si avrà un travaso, chissà. Anche perché la forza del forum non è tanto la stanza che offre, bensì la gente che lo popola.
Spero proprio di no: se non fosse stato per matematicamente.it/forum molte cose belle non mi sarebbero accadute, anche a livello personale!
Comunque secondo me tra un po' il forum lo buttano giu' del tutto. Di solito le industrie fanno cosi', no? Acquistano la concorrenza e poi chiudono. Soprattutto se la "concorrenza" offre servizi pro bono...
"saltimbanca":
[quote="080e73990d22b9e30ee6fddddc45a902d78283e6"]E' sparito un mese di post?
Già, che sia qualche backup?
O forse la macchina del tempo

LA macchina dei perditempo. Ho scritto anch’io un messaggio or ora.
E' sparito un mese di post?
Già, che sia qualche backup?
O forse la macchina del tempo