Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ke voi sappiate, c'è la possibilità di dividere questi 6 CFU di altre attività a scelta del terzo anno in attività da 2 CFU???
Se faccio la domanda di laurea entro il 20 marzo 2007...devo aver già kiesto la tesi, oppure posso intanto fare la domanda e poi kiedere la tesi?
scusa inversi ma per i 399 e i 099 chi sarà il professore che farà gli esami da giugno di politica testi o cristofaro?

Salve a tutti,
sono un "ricercatore" solitario. Ho sviluppato una formula per ottenere qualsiasi potenza a^n, con a intero o non intero, ed n intero, facendo uso del triangolo di Pascal, ma senza utilizzare i coefficienti binomiali.
E' una formula che utilizza la "posizione" di "a" nella sua successione, e perciò la definirei come una formula "posizionale".
Ho cercato un po' dappertutto, e non ne ho trovato menzione da nessuna parte, nè su testi, e nemmeno nel web.
I quesiti sono due:
1) ...
Ciao a tutti! Sono una studentessa del vecchio ordinamento corso A/L, il mio "problema" è la tesi. Non so quale materia scegliere tra le seguenti: penale, proc. penale, legislazione minorile, dir penale europeo, penale dell'economia. Qualunque informazione ( tempi d'attesa, disponibilità dei prof., se è o meno importante frequentare e tutto ciò che vi verrà in mente ), potrà essermi utile nel concretizzare la scelta. Dimenticavo vorrei non dover "perdere" troppo tempo per fare la tesi.
Grazie ...

Ciao a tutti. Vorrei sapere se questi esercizi che ho svolto sono esatti oppure no: 1) Un recipiente da 250 mL contiene $NaNO_3$ a concentrazione 0,1 M. Con una pipetta prelevi 50 mL di soluzione; quale sarà la concentrazione del nitrato di sodio in questi 50mL? Allora io ho fatto una proprzione: 250:0,1=50:x , da questo mi è venuto furi 0,02 M. E'corretto? Poi: 2) Un becher contiene 200mL di soluzione 0,1 M di sale da cucina NaCl. Se prelevi dal becher 150 $cm^3$ di ...
Ciao ragazzi...pare che mercoledì siano iniziate le lezioni di mineralogia (materia del 1°anno, secondo semestre!) e nessuno o comunque pochissimi lo sapevano... ma non è scritto da nessuna parte!
Ne deduco che venerdi ci sia la seconda lezione, dato che l'orario è mercoledi e venerdi 11-13!
Aspetto conferma...ciao!
Ciao a tutti!Qualcuno che ha già sostenuto l'esame può dirmi come s'è comportato il professore?che domande ha fatto?quanto ha tenuto?e soprattutto su quale libro avete studiato?il prof secondo voi preferisce un libro piuttosto che un altro.. o no??attendo delucidazioni..vi ringraziooooooooooooo!
Salve a tutti!Ragazzi sono una studentessa del CB e volevo chiedervi se qualcuno sa se i prof. Poidomani,Calabrese,Mirone fanno dividere le materie e se per fare ciò vogliono le presenze(storia contemporanea,storia moderna,diritto privato).Vi ringrazio!

Potrebbe essere esaminata la eventualità di creare una sezione dedicata alla crittografia?... in caso affermativo dichiarerei la mia disponibilità ad assumere la responsabilità della sua conduzione...
cordiali saluti
lupo grigio
An old wolf may lose his teeth, but never his nature
Scrivo questo post per segnalare la nascita di uno spazio, Universi Possibili (UP), nuovo e per certi versi unico nel suo genere, la cui ambizione è quella di "fare cultura".
Universi Possibili si propone con una propria peculiare connotazione di cosa il "fare cultura" sia, del rapporto fra individui, comunità da un lato e innovazione e idee dall'altro. Il tutto senza aprioristiche colorazioni politiche o ideologiche: tutto quello che fa UP viene deciso in modo collettivo.
Il punto di ...
ma le aule del leucatia, quelle del sacro cuore per interderci, non esistono più?

Subito qua! Spara un parere su "A matter of life and death".
Da Studenti Universitari Tutti Vorremmo Esami Ogni Mese Per Terminare Quanto Prima.....magari Fosse Possibile.
Con Estrema Sincerità Ad Aprile Non Ci Saranno Esami Purtroppo E Non è Un Caso,perchè Il 27 E 28 Marzo Ci Sono Le Elezioni Dei Rappresentanti Degli Studenti.
Pertanto Ecco La Mia Proposta Volta A Rimodulare Il Calendario D'esame:
.una Data A Fine Maggio(dal 20 In Poi)
.una Data A Giugno(verso La Metà)
.una Data A Luglio(metà Mese)
.a Settembre Una Sola Data Dal 20 Ai Primi Di ...
Mi dite qualè il loro orario di ricevimento? o meglio...hanno una e mail?per fvore..devp preparare la materia x aprile!fatemi saxe.
grazie
Ragazzi, conoscete le date degli appelli straordinari di biologia dello sviluppo e genetica corso M-Z?

mi son posto la seguente domanda oggi, che però nn trovo una vera risposta... quali sono le cause fisiche che portano a raggiungere l'orgasmo in un uomo o in una donna?...
grazie a chiunque mi risponderà
C'è qualcuno di voi ke deve fare politica economica da 6CFU col prof. Testi???
Xkè qnd gli ho kiesto il programma oggi, durante il corso, mi ha detto: ma xkè lo vuoi fare da 6???Fallo ugualmente da 9=?????????...è pazzooooooooooooo...
STIAMO FONDANDO UN'ASSOCIAZIONE NAZIONALE STUDENTI DI SCIENZE POLITICHE
Perchè ?
In Italia già esistono alcune associazioni che riuniscono a livello nazionale gli studenti universitari di determinati e specifici indirizzi di studio (associazione nazionale studenti di scienze Infermieristiche, scienze ambientali, di Odontoiatria, Studenti e Psicologi, studenti di comunicazione, di studenti di economina il cui Primo congresso istitutivo si è celebrato ad ottobre del 2006, ecc)
Con quali ...

Vorrei chiedere a chi ha il potere di muovere le cose ( ) in questo forum se è possibile dividere in due ambiti differenti gli argomenti inerenti la matematica delle scuole medie da quella delle scuole superiori.
Si potrebbe fare o stò chiedendo una cosa impossibile?
Sarebbe utile farlo?
Ditemi voi....