Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ziko1
Molte volte studiando analisi 1 mi sono aiutato con un semplice software che si chiama "Graph", con questo con un minimo sforzo potevo inserire la mia funzione, visualizzarne il grafico individuare minimi e massimi, l'area sottesa, la lunghezza della curva, vedere domini etc. Il tutto con un interfaccia scarna e molto intuitiva. Adesso che però studio Analisi 2 non riesco a trovare un software in grado di fare questo. Ne ho provati alcuni, ma sono davvero molto complessi e, io cercavo qualcosa ...
9
3 giu 2007, 11:47

ing.mecc1
In un recipiente da 5litri vengono introdotte 3,17 moli di SO2 e 3,17 moli di O2(ossigeno molecolare) e portate alla temperatura di 1000k quando il sistema raggiunge l'equilibri secondo la rezionea: 2SO2(g) + O2(g) = 2SO3(g) La concentrazione di SO2 è uguale a quella di SO3 Calcolare la Kp e la Kc della reazione... Un grazie anticipato a chi mi darà una mano
1
5 giu 2007, 16:59

enya83-votailprof
ciao,avete visto che l'esame di sociologia dell'organizzazione è stato posticipato il 6 giugno? lo stesso giorno e orario dell'appello di psicologia sociale,non ne conosco i motivi, ma rimango molto perplessa di come si possano fissare nello stesso giorno due materie dello stesso anno e per di più dello stesso semestre!non abbiamo un regolamento che impedisce tali coincidenze?
2
2 giu 2007, 12:26

kobra-votailprof
il mio appello di stamattina ai consiglieri di sentirsi per telefono,per piccione viaggiatore,di persona,al bar o in facoltà non ha avuto effetto come supponevo... è arrivato il momento per me di passare a soluzioni più drastiche perchè quello che scrivono per quanto mi riguarda è spam totale che rende illeggibile il forum e inoltre il forum non è una chat propagandistica per cui espongo immediatamente la mia idea: Bannare entrambi gli utenti almeno per un mese e controllo dell'ip nel ...

Sk_Anonymous
Visto il proliferare di temi di matematica per la maturita' (ottimi quelli di Pieragalli), ne posto uno anch'io.Adatto a maturandi e a maturati (ovvero "fracichi"...) che ancora si interessano di tali questioni. Il triangolo acutangolo ABC e' inscritto nella circonferenza $gamma$ di centro O ed ha l'angolo ACB ampio 45°.Inoltre la retta AO taglia il lato BC nel punto D tale che risulta $BD=25/4,DC=7/4$. Risolvere i quesiti appresso indicati. 1) Calcolare il limite ...
1
3 giu 2007, 19:28

fu^2
per trovare l'area di un ellisse in forma canonica, riferita ai propri assi, cioè nella forma $x^2/a^2+y^2/b^2=1$ ho trovato la seguente formula: $"Area"=piab$ dimostrazione: consideriamo l'ellisse $x^2/a^2+y^2/b^2=1$, con i fuochi $A_1(0,-a)$ e $A_2(0,a)$ riscriviamola in funzione di y: $y=+-bsqrt(1-x^2/a^2)<br /> <br /> quindi integrando la funzione $y=bsqrt(1-x^2/a^2)$ che rappresenta la metà superiose dell'ellissi, otteniamo metà dell'area.<br /> quindi l'area sarà uguale a $2int_(A_1)^(A_2)bsqrt(1-x^2/a^2)dx$ che riscritto viene $2bint_(A_1)^(A_2)sqrt(1-x^2/a^2)dx ...
8
21 mag 2007, 19:39

pink-votailprof
C'è qualcuno che deve ancora sostenere il seminario obbligatorio di scienza delle finanze da 2cfu??? so che non lo terrà + Beraldo...ma quando ci sarà??? le lezioni ormai giungono al termine...e tra gli appelli d'esame non figura ...ne sapete niente??
11
17 mag 2007, 12:25

andre-votailprof
ciao a tutti, ho un dubbio, nelle attività formative del secondo anno cliccando sull'elenco ci sono tutti gli esami in cui è indicato 6 cfu, mentre l'attività formativa è di 9 cfu.... ma quali sono queste attività ??? Inoltre, storia delle istituzioni politiche e ist. di dir e proc. penale di che anno fanno parte ??? non capisco sto sito è un manicomio heeeeeeeeelp:muro:
3
5 giu 2007, 08:50

krsna-votailprof
questa domanda non è attinente al corso di laurea in sè,ma vorrei togliermi un peso:mi sono collegato recentemente alla mia pagina personale del portale studenti e ho notato,che,primo,mi segnalano come da pagare una tassa che dovrei aver già pagato,e,secondo,nella carriera personale,citano solo l'inglese tra le materie date(ed io ho dato la bio.con tanto di firma da parte di entrambi!!!!:mad: ). Devo preoccuparmi?:muro: Devo pensare che mi chiederanno altri soldi,e magari,di togliermi di nuovo ...
5
19 mag 2007, 04:52

noe87-votailprof
Qualcuno sa quando e dove saranno dati i risultati della seconda prova in itinere di storia moderna????

preside-votailprof
Registrazione elettronica degli esami. Cari Studenti, seguo da parecchio tempo il problema del ritardo nella registrazione degli esami ed ho tentato di trovare soluzioni adeguate nell’interesse dei singoli e, soprattutto, nell’interesse generale al corretto funzionamento dei servizi della Facoltà. Sappiate che dalla corretta e tempestiva registrazione degli esami dipendono i dati statistici sui quali il MIUR calcola una quota dei contributi da distribuire. Sappiate, pure, che quando ho ...

mario1978-votailprof
Ciao a tutti stamattina ci dovrebbe essere stato l'appello di Politica Economica con il prof. Cristofaro...com'è andata? com'è il prof?....e magari gli argomenti che ha chiesto un grazie preventivo a tutti coloro che risponderanno!...e uno scuso a Marcelo per nn essermi fatto sentire!:muro::muro: Mario
1
4 giu 2007, 19:04

star-votailprof
Ciao!Magari il tema della scelta del prof per la tesi può interessare a molti,visto che è un periodo di rikiesta e soprattutto visto ke ho notato molti post a riguardo,quindi propongo un resoconto.Qualsiasi contributo o consiglio può essere particolarmente utile a tutti quei "quasi-tesisti" come me ;) Dunque:quali professori sono i migliori per fare una tesi (per punti ke fanno dare) e quali invece sono proprio da evitare come la peste? :) Grazie a tutti
3
20 mag 2007, 16:17

rosario pugliese-votailprof
Ai fini della partecipazione alla II Summer School "L'Impresa culturale nel Mediterraneo", l'Osservatorio Euro-Mediterraneo e del Mar Nero, su parere di una apposita Commissione del Comitato Scientifico, assegnerà 20 borse di studio a giovani laureati italiani e stranieri (max 35 anni) che risiedono nei paesi del Mediterraneo. La borsa consiste nel viaggio e nell'ospitalità a Procida (vitto e alloggio) a totale carico dell'Osservatorio Euro-Mediterraneo e del Mar Nero a partire dalla cena ...
1
4 giu 2007, 20:05

gianp-votailprof
Il giorno 11 giugno 2007 si terrà il consiglio di corso di laurea di scienze politiche, un'opportunità in più per noi studenti di discutere coi docenti di specifiche problematiche riguardanti i singoli corsi di laurea. I rappresentanti di confederazione hanno attivato un blog dove è possibile inserire i vostri commenti e le vostre proposte. L'indirizzo è http://blog.libero.it/scienzepolitiche/ I nostri contatti sono disponibili all'indirizzo http://xoomer.alice.it/scienzepolitiche/
1
2 giu 2007, 12:09

lina78-votailprof
Ciao a tutti....volevo sapere se a noi del corso triennale durante la discussione della tesina fanno indossare la toga (come vecchio ordinamento) e poi se noi abbiamo diritto al titolo di dottore (cioè ci dichiarano dottori in seduta di laurea e se dottore compare anche nella pergamena).Grazie!!
2
15 mar 2007, 09:46

vincenzo-votailprof
ragazzi vorrei sapere le seguenti informazioni su tal materia : 1) pag ? 2)commissione? 3)tempo medio di preparazione? ciao e grazie in anticipo.
4
22 mag 2007, 12:41

gladiator84-votailprof
Volevo sapere come si svolge l'esame di statistica. Quali sono gli argomenti principali che si trovano nella prova d'esame di solito?

metrico-votailprof
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al sito...complimenti per l'idea e il supporto che ci date. C'è solo un problema.....vorrei scaricare gli appunti della di giovanna ma non ci riesco! :( Mi dice che non ho abbastanza crediti per scaricar il file. Qualcuno potrebbe darmi una mano...è importante....è la mia ultima materia. confido in un vostro aiuto. grazie
1
3 giu 2007, 12:09