Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Con l'inizio dell'anno accademico, l'arrivo dei nuovi studenti internazionali, ripartono le attività del GEG-ESN Genova!!!
Il primo appuntamento in calendario è SABATO 6 OTTOBRE: festa al Mentelocale, il locale nell'interno del palazzo Ducale, dalle ore 23. Sconti con ESN card!
Proseguendo poi c'è la festa più cool: SABATO 13 OTTOBRE ritorna la mitica
FESTA in ATENEO "Everybody needs some Balbi"
Dalle ore 22.30 nell'Ateneo di Via Balbi 5. Ingresso con ESN Card o tesserino universitario! ...
Ciao a tutti!
Qualcuno sa il giorno esatto dell'inizio delle lezioni?:confused:
ciao a ttt!io sn entrata ad arkitettura e a causa della graduatoria unica sn andata a finire ad agrigento.nn ke abbia qlks contro gli agrigentini....ma nn ha senso avere l università a 5 minuti d distanza da casa e dovermi trasferire in un altra città.cmq, volevo sapere una cosa:se qlk ragazzo ke è entrato nella graduatoria d palermo dovesse cambiare corso d laurea,posso kiedere il trasferimento da agrigento a palermo?io spero tnt d si,xkè voglio fare arkitettura e voglio rimanere qui (almeno ...
Nella vostra esperienza, o per le vostre conoscenze, come e per cosa è possibile farsi riconoscere dei CFU? Mi spiego meglio: quali sono le attività, gli attestati, i corsi, e quant'altro che se presentati (a proposito: come si devono presentare?) in facoltà ci garantiscono CFU?
ciao a tutti....
Sto tentando di farmi il piano di studio da casa, voi ci siete riusciti?
Sono passata dal sito della facoltà e, attraverso una sfilza di passaggi che non mi ricordo proprio di aver fatto lo scorso anno, mi sono ritrovata "dirottata" sul portale studenti dove per concludere in bellezza mi dice che non sono autorizzata e di chiamare un numero verde...
è successo anche a voi? e avete risolto il probblema?
grazie, Tiziana

salve a tutti
ho provato modellare un semplice problema di economia, roba che all'uni si studia senza fare esercizi e mi sono imbatuto in un sistema tipo
[1] x1 + x2 = w1 + w2
[2] x3 + x4 = w3 + w4
[3] x1 + p x3 = w1 + p w2
[4] x2 + p x4 = w3 + p w4
[5] a1 x3 / (a2 x1) = 1 / P
[6] a3 x3 / (a4 x2) = 1 / P
il vettore soluzione dovrebbe essere (x1, x2, x3, x4, P) che sono le incognite mentre tutto il resto sono parametri noti
il problema è che è un ...
salve a tutti...
sono iscritto al secondo ripetente di economia...ora però sinceramente ho seria intenzione di cambiare corso di studio e spostarmi in economia aziendale...le materie tipo ragioneria, economia e gestione delle imprese, informatica penso non ci siano problemi e dovrebbero convalidarmeli...ma ad esempio spagnolo che io ho dato come prima lingua(9cfu) in ec.aziendale è al terzo anno..me la convalidano in qualche modo??....e poi se passo a ec.aziendali dovrò seguire il piano di ...
salve a tutti...
sono iscritto al secondo ripetente di economia...ora però sinceramente ho seria intenzione di cambiare corso di studio e spostarmi in economia aziendale...le materie tipo ragioneria, economia e gestione delle imprese, informatica penso non ci siano problemi e dovrebbero convalidarmeli...ma ad esempio spagnolo che io ho dato come prima lingua(9cfu) in ec.aziendale è al terzo anno..me la convalidano in qualche modo??....e poi se passo a ec.aziendali dovrò seguire il piano di ...

Ciao a tutti, se consideriamo uno spazio di funzioni definite su un certo dominio, ad esempio un sottoinsieme di $RR^n$, che siano continue e derivabili il numero di volte che ci serve, vedi dopo, indichiamo il generico vettore di tale spazio con $phi(x_(i=1...n))$.
Consideriamo una equazione alle derivate parziali, lineare, e contenente derivate parziali anche miste fino all'ordine m_esimo, che genericamente identifichiamo $del_(x_(i=1...n))^(j))$, allora l'equazione è: ...
Ciao ragazzi,è arrivato il momento di togliermi 'sta materia...
qualsiasi info su programma,commissione,dritte,è ben gradita!!
ma è vero che anche noi del vo possiamo portare il testo di scienze giuridiche?magari..ma mi sembra un pò difficile..
il programma presente nella sezione appunti è ancora valido?
Grazie a chiunque mi risponderà e buona estate a tutti!!!!!
SALVE COLLEGHI! AVETE VISTO? è USCITO L'ORARIO DI DISEGNO INDUSTRIALE!!
CI SONO I NOMI O MEGLIO I NUMERI DELLE AULE IN CUI SI SVOLGERANNO LE LEZIONI... SAPETE DIRMI DOVE SI TROVANO QUESTE AULE? IN VIALE DELLE SCIENZE? IN VIA MAQUEDA? DOVE DEVO ANDARE???:(:(:(:confused:
E UN'ALTRA COSA...INIZIANO GIORNO [SIZE=5]8 LE LEZIONI?[/SIZE]
GRAZIE X OGNI EVENTUALE RISPOSTA... BYE!
L'anno scorso ho fatto il passaggio da giurisprudenza e mi sono state convalidate due materie. Vorrei sapere se i voti di queste materie fanno media oppure valgono solo come crediti. Grazie.
ragazzi ma perchè hanno cancellato l'orario?:confused: forse lo modificano? booooo
Allora, ho un orale.
Mi è stato detto se voglio farlo domani 5 o lunedì 8.
Per quel che mi riguarda lo farei l'8, ma avevo sentito che il limite perchè le materie ti contino ai fini dell'iscrizione è il 5.
Qualcuno sa darmi qualche informazione a proposito?
Che dovrei rispondere alla prof su quando voglio fare l'esame.
PS: da noi c'è l'iscrizione sub-condizione? Cioè, con questo esame raggiungo i crediti previsti per passare l'anno. Se lo do l'8 e il 9 vado a iscrivermi, ma i crediti ancora ...
Salve ragazzi, mi chiedevo se in facoltà è possibile connettersi tramite una rete wireless... parlo della sede in via maqueda. Qualcuno ne sa qualcosa? GRAZIE GRAZIE GRAZIE!;)

E' morto all'ospedale militare del Celio, a Roma, l'agente del Sismi Lorenzo D'Auria.
Era rimasto gravemente ferito in Afghanistan lo scorso 24 settembre, nel blitz durante
il quale è stato liberato insieme all'altro collega rapito con lui dai Talebani.
Successivamente era stato rimpatriato e ricoverato al Celio.
Il D'auria ,33 anni, assai probabilmente e' stato colpito da fuoco ...amico.
Ma poiche' nel blitz sono morti anche tutti i rapitori,l'attuale governo avra' buon gioco a ...
EDIT
[url=http://designonstage.forumattivo.com/index.htm][/url]
ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sà il programma di matematica 1..... cioè che argomenti vengono trattati?
chiedo da subito scusa se magari l'argomento è già stato trattato ma purtroppo non ho il tempo per fare una ricerca.
Comunque sono un po' confuso, teoricamente si fa il programma della magistrale ovvero il testo di Andolina sui fondamenti costituzionali più i 4 volumi del mandrioli maior (i primi 2 per intero).
Tempo fa avevo sentito dire che per quanto riguarda il libro di Andolina si doveva studiare solo un argomento a piacere e che si potesse studiare anche dal mandrioli minor. Inoltre mi ...