Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti. volevo chiedervi un aiuto riguardo il "piano di studi". non ho ben capito come funziona e per essere meno vaghi vi dico la mia situazione:
sono primo anno ripetente
e ho 10 CFU quindi me ne mancano 20 per passare al secondo.
in che modo posso usare questo misterioso "piano di studi"?
grazie a tutti ;)
Per favore
mi consigliate cosa fare per la materia a scelta?:muro::muro::muro:
tra quali materie devo scegliere "le materie a scelta"?
Salve a tutti!
Sto per iscrivermi al corso di scienze sociologiche e di domande da farvi ne avrei a non finire, ma dato che mi sembrano abbastanza banali (e normali per i "novelli" come me), volevo soltanto chiedervi com'è il primo giorno di università...che si fa?o che avete fatto voi?
Io sono imbranatissima e di sicuro mi perdo per i corridoi :pianto:
Poi per il resto sono curiosa di sapere come vi trovate e se "l'aria che si respira" è vivibile...ho lasciato una scuola superiore a dir poco ...
salve......una mia amica vorrebbe iscriversi in questa facoltà , ma svendo fatto il classico è comunque fattibile lo studio delle materie tipo ragioneria,matematica ed altre un pò più specifiche?.inoltre si kiedeva come fosse dal punto organizzativo e cm s comportano i prof....spero rispondiate in tanto
Ragazzi,
conoscete qualche collega (ing. informatico) che si sta preparando per l'esame di abilitazione ?
Vorrei creare un gruppo di studio o semplicemente scambiare opinioni e consigli
Se qualcuno è interessato per favore mi contatti tramite mail (potete utilizzare la funzionalità di invio messaggio privato)
Edit
Ciao raga qualcuno scritto in Publica sicurezza fà parte delle forze armate?
Mi servirebbe qualche information. Ciao grazie:cool:
Qualcuno sta seguenso il corso della Fiorillo?...Io devo mettere insieme credti delle altre attività formative, e sarei interessato a questo esame da 6 cfu...sapete quale è il programma?
Abbiamo avviata una sezione del sito per giocare a scacchi. Per giocare e sfidare qualcuno occorre registrarsi.
mi sono iscritto a scienze giuridiche pur essendo ormai attempato, ed essendo fuori dal mondo dell'università chiedo qualche consiglio
gli esami del piano di studi del primo hanno si possono cambiare e in caso affermativo quali?
quando si può iniziare a dare gli esami?
il testo del prof Costanzo " testi normativi per lo studio..." bisogna conoscerlo tutto? con che esame è meglio iniziare , tenedo conto che lavoro e non posso studiare sempre
grazie a chi mi risponde
Ragazzi qualcuno ieri ha fatto esami con il prof Migliorino? che hanno chiesto e come sono andati?
Salve,mi potreste dare tutte le informazioni possibili in relazione a questo esame(come è il professore,che domande fanno in genere,su cosa mi devo soffermare in particolare ecc....)?Vi preciso che quest anno l'esame lo dovrò sostenere con il prof.Forzati,quindi c'è una novità rispetto a gli anni passati.Rispondete please....
Ciao, ecco gli appunti delle lezioni 4,5 e 6 del corso di Ist. Diritto Privato I del prof. D'Angelo. Se qualcuno ha gli appunti delle prime 3 lezioni (che ho perso), gli sarei grato se li mettesse sul forum o li scambiasse via email.
ciao ragazzi!frequento il primo anno di bio gen e appl...mi sn sempre chiesta quale sia la differenza principale cn scienze biologiche....e soprattutto gli sbocchi lavorativi sn gli stessi?e un'altra cosa....ma dopo i tre anni,cn la laurea di 1°livello. è possibile iscriversi all'albo dei biologi e quindi lavorare?ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:porco:
Salve...ho appena controllato l'orario aggiornato delle lezioni, e non capisco per quale motivo non ci siano quelle di chimica farmaceutica applicata...qualcuno sa rispondermi? Grazie.

ciao ragazzi!
questo semestre dovrò sostenere l'esame di fondamenti di meccanica applicata.Dovendo seguire 6 corsi diversi(tra cui teoria dei sistemi e modelli),dovendo studiare e seguire altri impegni,spesso non riesco ad essere presente a tutte le lezioni!ad aggravare il problema,c'è il fatto che il prof di meccanica,no è propriamente padrone del metodo didattico...
volevo quindi chiedervi,se qualcuno può consigliarmi un libro ,o eserciziario,dove poter studiare autonomamente senza troppi ...
qualcuno saprebbe dirmi se ci sono appelli in questi mesi per studenti ripetenti al primo anno ........grazie
mi chiedevo se ricordo bene che chi è iscritto al 1 ripetente non pò fare esami intermedi di nessuna materia...confermate?

I vostri docenti usano + libri o dispense per spiegare???
Tnks