Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Auguro un sereno anno nuovo a tutti, sia nella vita privata che nello studio.
Tantissimiiiiiiiiiiiiiiiiiii Auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :re:
Ciao a tutti sono una nuova iscritta! spero che il forum si animi presto, ho un sacco di domande..
Ciao, Sono Passata Da Due Mesi Da Scienze Giuridiche A Scienze Politiche, Potrei Sapere Se Diritto Dell'informatica E' Previsto Nel Piano Di Studi, Perche' Sulla Guida Non C'e' Ma Ne Sento Parlare A Molti. Grazie
Ragazzi..aiutatemi.. esiste x caso un forum o roba del genere x la facoltà di scienze motorie??:confused: vorrei sapere alcune informazioni sui crediti da raggiungere al 2 anno x passare al terzo..e molte altre cose!! Grazie mille!!:o
Magari già è stata fatta questa domanda: volevo sapere, i 9 cfu delle attività formative a scelta sono da accumulare con esami da 3 e da 6 cfu (6+3 oppure 3+3+3), ma per questi esami non c'è voto, giusto?
Ciao ragazzi,
sapreste dirmi se ci sono novità sulla prova di Storia Moderna?
Cerco di spiegarmi meglio:
[*]poichè questa week, per problemi di lavoro, non posso venire in facoltà mi servirebbe qualche anima pia che mi tenga aggiornata su eventuali cambiamenti di data (che la prof. aveva fissato al 20/11), mi occorre sapere anche l'aula (forse la 2?) e l'ora (stessa ora del corso?).[/*:m]Grazie e...a buon rendere ;)
devo scegliere tra -jaeger denozza toffoleto- o -il salanitro auletta-. cosa mi consigliate? e poi sapete dirmi se è possibile sostenere l'esame in due colloqui(corso m/z). grazie in anticipo per la risposta.
Non so quanti di voi sono a conoscenza del fatto che abbiamo anche un sito in cui si votano i professsori di tutta Italia: Votailprof.it
Spero che non vogliate fare mancare Verona...
ciao ragazzi volevo sapere se noi di 1 anno possiamo dare l'esame di psicologia delle istituzioni educative della Sagone nella sessione di febbraio/marzo....
grazie

Salve a tutti,
sono Andrea Vinerba, di Firenze e come lavoro, sono un amministratore di rete.
Nelle ultime settimane, lavorando su un progetto personale, ho elaborato un nuovo sistema di cifratura, che ha alla base, il cifrario di Vernam, conosciuto come OTP, "One Time Pad".
Ho risolto, principalmente, il problema della grandezza della chiave e il fatto, che la "mia" chiave può essere tranquillamente riutilizzata nel processo di codifica, senza compromettere in alcun modo la sicurezza ...
ciao ragazzi, volevo sapere da quando è possibile prenotarsi agli esami di febbraio!!!! grazie
buon anno!!!!!
questo lo chiudo che la sez è sbagliata :)
Siamo arrivati al nuovo anno e arrivano anche gli appelli nuovi che sul sito non compaiono...Tutti quelli che siete a conoscenza delle date degli appelli del nuovo anno scrivetele e io le trascriverò su www.studentibiologia.altervista.org
Aiutiamoci a vicenda...

Dunque, questo è il grafico che Derive mi fa della funzione
$f(x)=e^((4x^2-9)/(|x|-1))$
Non mi tornano alcune cose: dovrebbero essere presente due asintoti, ovvero $x=+-1$
La funzione è comunque stata studiata qui
Poi, perchè mai il grafico "parte" da $+1$e $-1$ e sembra ignorare l'intevallo $(-1,1)$ (malgrado il dominio escuda solo $x=+-1$ nell'asse reale)?
Anche se centra poco, vorrei sapere come ovviare a ...
Dopo la radiosa giornata del 26 giugno sono felicissimo... così vi posto le domande degli assistenti del prof. Pizzicagnolo. Praticamente tutto il programma, xò almeno ci facciamo un'idea:
Cause della I Guerra Mondiale
Asse Roma/Berlino (chiesta spesso)
Conferenza di Monaco
OECE e Piano Marshall
Patto Anti-Comintern (spesso)
Nato e Patto Atlantico (spesso)
Guerra di Corea
Questione delle riparazioni
Piano Young
Piano Dawes
Ingresso dell'Italia nella I Guerra Mondiale
Patto di Non ...
Salve a tutti, sto cercando di prenotare politica dell'ambiente di 3cfu dall'esis ma m dice che non appartiene al mio piano di studi, la mia situazione è qst:m manca un esame alla laurea e 3 crediti che vorrei colmare facendo l'esame di politica dell ambiente, posso farlo? come lo prenoto?? grazie a tutti...ovviamente ho già parlato con il prof, lui m ha dato la sua disponibilità ma mica posso presentarmi e basta???
Premesso che gradirei nessun off topic qui, premesso che ho letto tutti (e dico tutti...) gli interventi su questo ed altri forum riguardo tale esame....inviterei tutti coloro che hanno da poco (diciamo nel 2007...) sostenuto l'esame o assistito allo stesso ad intervenire in merito.
Sto preparando l'esame di Tributario per il 9 novembre (è l'ultimo esame...)...ho finito di ripetere e straripetere la parte speciale ed oggi iniziato quella generale....ma non ho mai avuto la possibilità di ...

Come utente del forum mi sento in dovere di augurare a tutti un sereno e felice Natale ed un Buon Anno nuovo a tutti!!!
ciao a tutti!
so che questa domanda può sembrare stupida:o ma qualcuno sa come procurarsi i codici degli esami a scelta(ovvero sia, per capirci, quelli che il servizio di prenotazione ESIS riporta come "insegnamento a scelta")?
L'anno scorso già mi trovai in questa difficoltà e mi rivolsi in segreteria per avere il codice relativo all'esame che volevo sostenere; mi fu dato, però dopo un solenne 'azziatone(infatti questo, come mille altre cose, non è compito della segreteria; prima o poi, in ...

Hai ragione su ogni punto, e ti confermo, io che sto dall'altra parte della cattedra, che è davvero difficile fare lezione in questo modo. Personalmente ho minacciato varie volte di sospendere la lezione per eccessivo rumore in aula, ma non è servito a molto. Ho imparato a fregarmene, faccio la lezione e basta, gli studenti si arrangiano. Purtroppo so che non è il modo giusto, ma purtroppo oggi è così, e nessuno sembra interessato seriamente a cambiare.