Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wedge
tante volte è un fatto di convenzione o utilità. ad esempio se usi il sistema per cui $epsilon_0=mu_0=1$ la costante nell'espressione della forza coulombiana non appare. tante volte viene messo 4pi*costante perchè poi il 4pi si semplifica integrando ad esempio su una sfera. lo stesso per Heisenberg. si usa h/2pi e non h per lavorare in frequenza angolare $omega=2pi * nu$ che è più comoda nel calcolare le fasi in MQ.
2
25 apr 2008, 14:20

vale89at-votailprof
Salve a tutti! Sono nuova del forum. Non sono ancora una studentessa universitaria, ma mi sto diplomando. Volevo chiedere un parere agli studenti di lingue di genova e soprattutto a quelli del corso di TTML. Io abito ad asti, in piemonte. Mi interessano molto le lingue e soprattutto mediazione linguistica. A torino, che è abbastanza vicino alla mia città, c' è il corso di laurea in scienze della mediazione linguistica, solo che si studiano solo due lingue e, da quel che ho sentito, non è molto ...

dioscuro-votailprof
Gira voce che, come anche altre Facoltà a Catania, anche Ingegneria voglia in futuro ripristinare il corso di laurea magistrale, cioè quinquennale. Qualcuno ha sentito qualcosa in merito o è solo una leggenda metropolitana?
12
29 feb 2008, 09:59

giumas-votailprof
un saluto a tutti i colleghi del forum volevo chiedervi le eventuali domande sullo scritto che potrebbe fare la profss.a biondi sulla sua materia del 05/05/08 o eventuali appunti da darmi grazie molto.....marcello :muro:

bunuel86-votailprof
Ragazzi, qualcuno mi da conferma se il programma Rossitto esclude il modello is-ml-bp?????

studingegn-votailprof
I risultati si possono ottenere anche con semplici gesti!! E' stata questa l'idea del preside che ha fatto affiggere dei fogli in tutti gli ingressi delle aule, il testo suggerisce di spegnere le luci a chi finisce di usufruire dell'aula!! Speriamo allora nella collaborazione!!!

magico-votailprof
Ragazzi...abbiamo tutti appurato che questo forum è davvero di grande aiuto...e per questo personalmente non smetterò mai di ringraziarvi tutti!!! Ora vorrei lanciare un simpatico sondaggio...aperto a tutti gli studenti e studentesse...secondo voi chi è il prof , la prof o l' assistente piu' affascinante dell' Ateneo?Almeno così facendo stemperiamo un attimo la tensione... Forza ragazzi, diamoci dentro!!
10
24 apr 2008, 12:10

totore-votailprof
Dato che mi sono laureato a febbraio, secondo voi in segreteria posso ritirare la pergamena o è ancora presto?
3
23 apr 2008, 11:00

loris-votailprof
Ciao a tutti,qualcuno saprebbe dirmi se il prof Vitale di diritto pubblico ha deciso di fare la prova intermedia di aprile per quelli di primo anno?non ho seguito le ultime due lezioni e non so se ha detto qualcosa...grazie,a presto:D
5
16 apr 2008, 10:45

gugo82
Da quando ho messo penna in questo forum mi sono imbattuto in diversi ingegneri (o soprattutto aspiranti tali) che chiedono consigli su come risolvere questo o quell'esercizio. Di tanto in tanto, però, ne spunta fuori qualcuno che pone questioni più interessanti: non cerca spiegazioni tecniche, bensì chiede di sapere perchè la Matematica funziona in un certo modo, oppure afferma che tutto si riduce alle quattro operazioni od ancora che alcuni concetti sono troppo astratti dalla realtà per ...
71
29 dic 2007, 02:42

SARRUS89
Mi riferisco a quelle che relazioni i coefficienti di un'equazione di grado n alle sue radici, qualcuno sa come si dimostrano? Ho guardato su wikipedia, qui dà un input per la dimostrazione ma io non sono riuscito a portarla a compimento, spero che qualcuno mi possa dare una mano!:).
1
25 apr 2008, 12:23

MARCO_TV
EDIT: ho spiegato meglio il tutto nel mio secondo post di questo thread Sono nuovo, buongiorno a tutti. Avrei un quesito. Supponiamo di avere per ogni giorno di un'intera settimana il prezzo medio della benzina e il prezzo medio del gasolio Ad esempio: LUNEDI: benzina=1,35 gasolio=1,2 MARTEDI: benzina=1,37 gasolio=1,21 Ecc... Praticamente abbiamo due grafici, sulle ascisse i giorni della settimana e sulle ordinate il prezzo della benzina e del gasolio. Vorrei avere una ...
7
25 apr 2008, 00:26

Luc@s
Oggi a Geometria ha spiegato l'insieme di Cantor.... è bellissimo Voi che ne pensate? Ciauz
6
23 apr 2008, 19:05

*debo*-votailprof
Ciao a tutti.Per favore mi potete dare informazioni sull'esame scritto di metodologia della ricerca sociale per il corso di laurea di scienze sociologiche?Mi è rimasto quest'ultimo esame e non so come fare perchè non so in cosa consiste.In più se qualcuno ha appunti (sempre di questa materia) gliene sarei veramente grato!!Aspetto risposta con ansia!Grazie.Ciao ciao:opporc:
1
24 apr 2008, 17:03

lepre-votailprof
Ma ke dici? Fate bene nella vita.... Ritiro la dritta così evitiamo che un parere xsonale venga scambiato xaltro.

beltipo-votailprof
usa il mercatino, qui chiudo ;)
0
24 apr 2008, 12:38

pkone79-votailprof
Ciao ragazzi, sono uno studente fuori corso, vecchio ordinamento, che per oltre tre anni non ha sostenuto esami per motivi lavorativi, ho da poco ripreso a studiare e tra i miei sette restanti esami figura anche quello di Diritto dei Mezzi di comunicazione. Mi potreste dire quale è il programma? Come posso fare magari a parlare con il professore Di Amato? qualcuno di voi ha per caso degli appunti o dei riassunti che potrebbero essermi utili??? Vi prego aiutatemi, lavoro ed ho davvero difficoltà ...
1
24 apr 2008, 12:42

manji-votailprof
Salve volevo chiedere se il programma di Storia Contemporanea con il prof Poidomani è per inciso quello inserito nella pagina sul piano di studi, senza aggiunte o sottrazioni, e le modalità d'esame, considerando che non ho potuto seguire le sue lezioni grazie

imported_lorelai-votailprof
Ciao a tutti! Sono nuova su questo forum, anche se leggo i vostri messaggi da qualche tempo vi scrivo per la prima volta e credo non sarà l'ultima ;) Ma arriviamo al titolo del mio topic... Oggi sono entrata nel servizio online studenti con il mio pin, ci accedo praticamente tutti i giorni perchè sto controllando i vari aggiornamenti, ancora non pervenuti, sugli ultimi esami da me sostenuti a febbraio. Nella home page del servizio, in "Bacheca messaggi" leggo: Applicazione Regolamento tasse - ...
28
4 apr 2008, 00:37

kira69-votailprof
Nota sentenza - diritto amministrativo Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento per cortesia... Sto per sostenere un esame scritto di Diritto Amministrativo che tratta una Nota Sentenza. Verrà fornita una sentenza e chiesto di commentarla, ma non ho idea dei capisaldi a cui appoggiarmi per un analisi corretta e focalizzata. Il tempo concesso sarà di 90 minuti, e la sentenza dovrebbe essere di un TAR. Per cortesia avete un consiglio, una idea o uno schema su cui possa far riferimento per la ...
4
23 apr 2008, 22:49