Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi, per favore datemi dei consigli sinceri :
solo noi possiamo capire cosa significhi studiare giuri a genova... con anni persi dietro ad alcuni esami, per motivi che ancora oggi si ignorano (visto che gente che studia si ritrova a dar costituzionale non so quante volte...ma lasciamo perdere...)
sta di fatto che spesso per colpa di un esame la nostra carriera universitaria rallenta non poco....( avolte piu di uno o due anni)
cosi la domanda sorge spontanea, ma perchè non ...
Scusate,
ma se dopo la laurea magistrale in giurisprudenza volessi prendere anche la triennale in operatore giuridico dovrei sostenere solo gli esami differenti?
Ciao a tutti,
sono un ricercatore laureato in Fisica che da poco si è inscritto a Matematica.
A Gennaio inizierò a seguire qualche materia, compatibilmente con i miei tempi liberi e in attesa che il Consiglio di Corso di Laurea decida quali materie convalidarmi.
Comincerò comunque con algebra e topologia. Forse la prima l'avrò convalidata, la seconda no sicuramente. Se avete consigli da darmi (per esempio dove trovare gli appunti di Topologia della Prof.ssa Sparacino) ve ne sarò ...
ciao a tutti,
vorrei sapere il programma di amministrativo 2 V.O. sul sito dell'università non ho trovato nulla faccio riferimento agli anni passati?
grazie

Che scosse di terremoto, le avete sentite anche voi ?
Ciao, avrei bisogno di qualche delucidazione sul programma:
- nel VI modulo sono inserite le autonomie territoriali e gli enti pubblici: si riferisce alle Regioni e agli enti locali nella loro interezza così come nel Cap. XI del Caretti - De Siervo (o equivalente su altri testi)?
- l'ultimo argomento dello stesso modulo sono i beni pubblici, la finanza, il bilancio: a quale parte del testo bisogna far riferimento?
- fa parte del programma anche la parte relativa ai rapporti tra l'Italia e ...
scusate qualcuno sa indicarmi l'elenco COMPLETO delle sentenze da fare? su aulaweb c'è un elenco, ma mancano quelle in fondo e non so di preciso quali sia necessario fare. grazie
Salve a tutti... scrivo xkè volevo sapere un pò di + x l'esame di statistica e quello di informatica anke xkè il prof nn ha detto nulla::mazza:
1)Come è combinato l'esame? Scritto, orale o tutte e due?:confused::confused:
2)Cosa ha messo o kiesto nei precedenti esami?
3)Quando inizieranno le lezioni, (sempre se si faranno) dato ke ancora nn ha neanke accennato la materia?
4)Su ke libri si dovrebbe studiare?
5)Quando saranno gli esami, dato ke nel calendario degli esami nn c'è nessuna data?
6)Mi ...

Articolo molto interessante.
Opinioni?
Qualcuno ha già sostenuto l'esame di Storia del Turismo con la De Rosa???:(
Sono terrorizzata...:eek:Magari qualcuno potrebbe rassicurarmi...spiegendomi un pò che genere di domande fa di solito. La prof mi è sembrata gentile...ha sempre risposto alle mail...ma non vorrei essermi sbagliata....AIUTOOOO!!!!!!!

Prendo spunto da una discussione simile (sull'apertura di una sezione di letteratura), prendendo però in considerazione una sezione già vista in altri forum matematici e che penso sarebbe carino avere anche qui: una sezione sull'umorismo matematico (video, vignette, barzellette, assurdità logiche... tutto ovviamente riguardanti la matematica )
Mi farebbe piacere sapere che ne pensano gli utenti del forum e gli amministratori
Mirko
ciao ragazzi,ma sapete quando esce il nuovo calendario d'esame 2008-2009? :cool:
Qualcuno sa qual è l'e-mail della prof.ssa Rigano?
salve desideravo sapere se è possibile portare solo 2 moduli o almeno la metà:muro:
:confused: CIAO A TUTTI
APRO QUESTO NUOVO ARGOMENTO PER COLORO CHE COME ME HANNO DECISO DI ACCUMULARE QUESTI CREDITI ATTRAVERSO TIROCINEO O STAGE.
NONOSTANTE LA DOCUMENTAZIONE PRESENTE SUL SITO IN QUESTIONE, ON LINE, NON HO ANCORA CAPITO, SE SI DEVE PARTECIPARE AD UN BANDO DI CONCORSO, SE BISOGNA SOLTANTO PRESENTARE DOMANDA IN DEI TEMPI STABILITI PER POI ESSERE RICONTATTATI, O QUANT'ALTRO.
CHIUNQUE ABBIA GIA' SVOLTO TIROCINEO E VOGLIA CONDIVIDERE IL SUO SAPERE CON NOI, SARA' DI GRANDISSIMO ...
Esistono delle parti del libro meno importanti? riassumibili in breve?
Forse le mie domande hanno risposte scontate...
Il prof. concede post-appelli? è mai capitato?
accetterà di mettere un appello straordinario a dicembre?
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi quali sono state le domande della prova interna dell'anno scorso del professor cellini relative alla seconda parte (e se possibile anke della prima)? Grazie...
ciao ragazzi...ho sentito dire ke gli appelli di ragioneria e di istituzione saranno degli esami scritti,è vero?mi hanno anke detto ke l'esame di istituzione sarà composto da 4domande e basta rispondere a 2 per superare la prova,a voi risulta?rispondete è urgente nn so se credere o meno a qst voci....grazie
ciao ragazzi sapete dirmi qualè il testo del prof aleo di diritto penale 1 ke fa usare quest' anno?grazie
ciao a tutti...c'è qualcuno ke ha seguito le lezioni di ragioneria corso A?quando sarà la prova in itinere e come bisogna prenotarsi?:confused::confused:rispondete grazie...baci:)