Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
dalla disidratazione acido catalizzata del 2,2-dimetilcicloesanolo otteniamo una miscela costituita da 1,2-dimetilcicloesene e isopropilideciclopentano.....ma come si fa??????????????????????????
x favore qualcuno può mandarmi il link dove posso trovare il modulo x il passaggio al nuov ordinamento??? please!!!!!!:confused:
Salve foro!
Vorrei porvi una domanda: fino all'anno scorso era stata attivata la materia BioMedicina genomica e dei sistemi complessi. L'anno scorso, pur non risultando tra le materie opzionali attivate, c'era ed era regolarmente disponibile come corso.
Sapete se quest'anno sarà nuovamente attivata e se, come lo scorso anno, non è stata inserita tra le opzionali per Dyo solo sa quale motivo?
Un saluto a tutti e grazie per le eventuali risposte! :p
c'è qualcuno che può aiutarmi???sto cercando i lucidi della prof arena in formato file perchè non ho possibilità di andare a napoli.
grazie comunqueeeeeeeee
Salve!!sono una studentessa fuori corso lavoratrice :( vorrei sapere se la prof. Giudici ha parlato durante le lezioni delle modalita' dell'esame (scritto o orale?) e sul libro di testo da cui studiare....grazieeeeee
ciao a tutti, qualcuno può essermi d'aiuto? non riesco ad avere informazioni sul'inizio dei corsi per educazione professionale, il sito non è aggiornato ed in segreteria non dicono nulla!!grazie :muro:
Per il corso di lingue e culture moderne ho scelto il spagnolo come lingua biennale. Ma non so quale e il corso giusto da seguire. E come posso avere una lista dei libri che mi servono visto che ho iniziato ad frequentare questa settimana?
Ciao a tutti/e,
oggi sono iniziale le lezione di Scienze dell'Amministrazione (L-16) 1° anno, sono assente per motivi di salute, mi trovo fuori Sicilia.
Volevo un resoconto....un dettaglio... di queste prime lezioni.
Inoltre se potreste darmi le seguenti informazioni:
- ho letto il piano di studi 2010/2011 per il 1° anno.....devo presentarne uno io ? .......personalizzato?...se si entro quando?...dal sito studenti?
- tra le altre materie...leggo a scelta dello studente...cosa ...
Qualcuno che sta frequentando matematica, può dirmi, per favore, se il professore durante le prime lezioni, ha detto in che modo verrà strutturato il suo esame.Sara' scritto oppure orale(o tutte e due le cose)?
Grazie

Ciao a tutti,
mi chiamo Gloria e volevo chiedere se qualcuno di voi ha fatto una tesi triennale scegliendo il corso di analisi matematica I. Devo iniziare tra un mesetto a preparare la tesi solo che cercavo degli argomenti non estremamente tecnici da presentare al professore o comunque presentarmi con una qualche idea.Quindi cerco semplicemente dei consigli.
Grazie a tutti!!!
ciao...qualcuno ke rimane al vekkio sa darmi qualke dritta x le lezioni da seguire,soprattutto del terzo anno?
aiutatemiiiiii

apro questo topic per sentire le vostre opinioni in merito a questa scellerata "riforma" che porterà alla rovina le nostre università.
a voi la parola!
ciao a tutti!
volevo sapere quando usciranno gli orari delle lezioni x il corso di scienze di amministrazione di base del vekkio ordinamento? finora nn è uscito niente...
Vi ringrazio anticipatamente...
Ciao ragazzi.
Vorrei aprire questa discussione in merito alla situazione paradossale e vergognosa che si è palesata oggi alla lezione di Biologia Molecolare.
Vorrei invitarvi a scrivere tutte le notizie, le voci e le problematiche alle quali siete venuti a conoscenza questo pomeriggio, in modo da estrapolare qualche informazione precisa e definita dal caos pauroso al quali tutti avete purtroppo assistito oggi pomeriggio; in particolar modo sarebbe utile che se qualcuno venisse a conoscenza di ...
Buongiorno foro!
Vorrei chiedervi una informazione e spero mi possiate essere d'aiuto.
Ho, come libro di Biochimica, il Lehninger. Mi è stato detto (in quanto non ho seguito tutto il corso) che ci sono interi capitoli o parti di essi che dovremmo saltare in quanto non rientrano nel programma della materia.
Qualcuno mi saprebbe indicare dettagliatamente quali sono queste parti o comunque le pagine corrispondenti?
Salve ragazzi,
Sto cercando qualche studente che ha la possibilità di dare lezioni private, ovviamente dietro pagamento, su alcune materie del primo e secondo anno, poichè io lavoro fuori città e non posso seguire le lezioni. Fatemi sapere, grazie mille a presto!! :grazie:
Qualcuno sa quando dovrebbero iniziare le lezioni del corso base di scienze dell'amministrazione???????
ciao ragazzi, potete delucidarmi sulle modalità del cambio docente?soprattutto se esiste un limite in termini di numero.
Grazie
salve so che epr passare al nuovo ordinamento mi basta avere 24 crediti..be a me ne mancano 7 per poter arrivarci..esiste un modo per farmi anticipare queesti 7 crediti in modo da accedere al nuovo ordinamento? non voglio restare indietro per una materia...
ciao a tutti,le lezioni di botanica farmaceutica con la Iauk e quelle di chimica organica con Chiacchio sono iniziate?purtroppo non sn potuta scendere a lezione..Se sono iniziate cosa hanno fatto?Hanno l'obbligo di frequenza? grazie