Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sto leggendo il libro di Ivanov, Facile come pi greco?, e mi sono imbattuto subito in un dubbio.
Spero vorrete aiutarmi ed essere pazienti con me.
Dimostrare l'identità Sommatoria per k che va da 1 a n, k^3 è uguale a (n^2(n+1)^2)/4.
Un calcolo facile e diretto mostra che l'identità vale per n=1.
Poi dall'ipotesi scritta sopra si deduce che:
Sommatoria per k che va da 1 a n+1, k^3 è uguale a ((n+1)^2(n+2)^4)/4.
Perché (n+2)^4?
Sostituendo n con n+1 al numeratore non dovrebbe venire fuori ...

Ciao a tutti ,
finalmente oggi ho superato analisi II , ma lasciamo perdere il voto.
Comunque ho studiato giorno e notte , devo dare un grande ringraziamento a questo bellissimo forum , specialmente gli amici di analisi .
Comunque ho il computer totalmente intasato di appunti ed esercizi ...se a qualcuno servisse qualcosa sono disponibile , mandatemi un messaggio privato !!
Ciao a tutti

ciao a tutti mi chiedevo se tra voi c'era uno studente di radiologia al quale chiedere info sulla facoltà...
in ogni caso volevo sapere se conoscete qualche sito dove prepararsi ai test di ammissione per le professioni sanitarie o per medicina

Qualcuno può darmi qualsiasi informazione che sa sulla facoltà di scienze dell'educazione di Torino? Mi interesserebbero sapere quali sono gli esami da dare e come sono strutturati (ad esempio scritti, orali, ecc.), gli orari dei corsi, impressioni di chi ha frequentato questo corso e tutto quello che volete.
Grazie!

La mattina della seconda prova di maturità mi sono preso un momento di tempo libero e mi sono inchiodato davanti al pc per osservare cosa succedeva in rete. Ebbene, dopo soli 30/40 minuti dall'inizio delle danze, sono apparse su siti come ****.it e compagnia cantante (vedere per credere - click) le tracce delle prove con aberranti tentativi di risoluzione, che sono state pubblicate appunto in tempo reale - e sarei disposto a testimoniarlo sotto giuramento in tribunale (tra l'altro in un post si parla ...
Ciao, dovrei sostenere questo esame nella sessione di aprile ma in bacheca non c'è nessuna data, qualcuno ha qualche informazione? per quanto riguarda il prgramma si devono studiare i capitoli da 8 a 11 del Casetta giusto? perchè nel programma su internet c'è scritto che si devono studiare i capitoli da 1 a 7 ma questo è il programma di diritto amministrativo I... c'è qualcuno che può chiarirmi la situazione? grazie

ciao a tutti.. ho appena finito gli esami di maturità e mi sento come se mi trovassi su una corda attaccata a due palazzi altissimi.. non voglio muovermi per paura di cadere e perchè non saprei su quale palazzo andare.. ho frequentato un istituto professionale gestione aziendale a indirizzo informatico... adesso non so se andare all'università oppure no.. vivo nel sud salento e qui non c'è lavoro.. l'università più vicina si trova a Lecce.. ma molti studenti si lamentano perchè spesso saltano ...

Siccome sto iniziando a studiare matematica da autodidatta, sarei libero di scegliere l'ordine degli argomenti. Ho frequentato un liceo scientifico e non devo partire proprio da zero. Avevo pensato di seguire l'ordine in cui gli argomenti vengono presentati in un corso di laurea, ed ho cercato vari pareri per decidere quali fossero i migliori libri di algebra lineare e analisi da autodidatti (alla fine ho preso l'Abate per geometria e il Pagani-Salsa di analisi). Però iniziando a studiare, ogni ...

Volevo condividere con questa community la contentezza per aver finalmente (al quarto tentativo) superato lo scritto di Analisi 3. Dovevo arrivare al terzultimo esame per arenarmi (non avevo mai sostenuto così tante volte un esame). Allo stesso tempo voglio ringraziare sentitamente tutti gli utenti di questo forum che mi hanno aiutato a risolvere alcuni miei dubbi. In particolare vorrei citare Paolo90, Dissonance, Gugo e Maurer. Vi farò sapere come andrà l'orale. Incrociate le dita...
Grazie a ...
Salve volevo chiederle cosa forma K2S (solfuro di potassio) + Al2(CO3)3 (carbonato di alluminio).
Qualcuno ha un idea di quante persone arrivano alla laurea in rapporto agli iscritti ? Se lo sapete da fonti certe, ok, altrimenti ho già googlato io in giro per internet. Non si trovano molte statistiche precise in giro, anzi praticamente nulla.
Guardando il sito del Miur, ad esempio per il PoliTo (uno a caso ), si ricava che circa il 50% degli iscritti arriva alla laurea, confrontando con gli immatricolati di 3/4 anni prima. Vi risultano cifre del genere ?
Parlo comunque di ingegneria o ...

ragazzi volevo un vostro consiglio. ho 18 anni e quest'anno sono di maturità, una volto fuori dal liceo, avevo intenzione di provare medicina, professioni sanitarie, biologia, farmacia.mi devo ancora preparare ai test. e ho scoperta che questa estate c'è un corso di preparazione per l'ammissione all'università. corso estivo che comincia il 16 luglio fino al giorno in cui fai il test d'ingresso. fanno biologia-chimica-fisica-matematica-cultu… generale-logica numerica e deduttiva ogni giorno da ...

http://www.ijreview.com/2012/06/8545-bi ... s-of-eyes/
Lo trovo agghiacciante. Ho l'impressione che ci si avvicini ogni giorno sempre più alle più lugubri previsioni distopiche...

Buongiorno a tutti, mi è giunta notizia che il Ministero dell'istruzione stanzia dei fondi ad ogni ateneo italiano per incentivare gli studenti a scegliere corsi di laurea scientifici. Questi incentivi consistono in un parziale rimborso delle tasse universitarie, e vorrei saperne di più riguardo il modo in cui ottenere tale rimborso.
http://www.scienzeindipendenti.it/wiki/ ... orsi_tasse

A proposito di metodo di studio, voi usate il computer per studiare? Io mi concentro molto di più sulla carta quando voglio capire una cosa, ma poi scrivo da cani e quindi passo sul pc, poi - insoddisfatta - passo di nuovo alla carta e così all'infinito. Perdo un sacco di tempo a causa di questa indecisione.... Per voi com'è?

Salve ragazzi, molte persone per cercare di far durare a lungo la vita della batteria del proprio portatile, quando possono la staccano dal pc e lo alimentano direttamente dalla corrente, quando sono in giro usano la batteria, la scaricano ecc ecc
Al mio computer se tolgo la batteria e lo attacco alla corrente non parte, non si accede...cosa devo fare? Quando la batteria è carica devo staccare il pc dalla corrente oppure si danneggia qualcosa?
Grazie mille

"Cominceremo se i tempi tecnici lo consentiranno, a pubblicare gli appunti, e i teoremi di un matematico di orgini messinesi, morto all' età di 39 anni suicida . i cui risultati ci sono perventuti da un amico comune.
Giuseppe Albanese.
Ogni risultato sarà postato.
Oltre a questo, probabilmente i post dedicati alle scienze, aumenteranno con qualche contributo di un fisico del cnr, sulle energie rinnovabili e sulle esperienze connesse.
Cain. kiss. "
Con questo mess. Cominciamo a pubblicare ...

Premetto che non so nulla di economia. Stavo pensando che secondo me giocare in borsa è sconveniente perchè:
supponiamo che un determinato prodotto oggi valga 100 euro. domani il valore di tale prodotto salirà de 10% di conseguenza il suo valore sarà 110. dopodomani il valore di tale prodotto scenderà del 10% e di conseguenza il suo valore sarà 99.
Bene... ora supponiamo che il valore del prodotto partendo sempre da 100 euro scenda del 10% di conseguenza il prodotto deve valere 90 euro ...

E' vero... è una domanda forse troppo generica e troppo ritrita. Resta comunque il fatto che ancora una definizione stretta, se esiste, io non l'ho trovata. Mi date una mano?
Sarebbero utili sia dei link, suggerimenti per letture di libri divulgativi e meno.
Grazie ancora.

Ciao ragazzi!
Sono un ragazzo della provincia di Caserta e durante il mese di agosto vorrei fare qualche viaggio, piccolo e non troppo dispendioso a livello economico. Cercherei più che le solite mete, un viaggio in qualche paese città culturale e che non sia troppo dispendiosa anch'essa, alla quale posso giungere velocemente! Che ne dite? Qualche suggerimento?