Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho riscoperto dopo molti anni questa interpretazione di Massimo Ranieri
http://www.youtube.com/watch?annotation ... gs26vO-2uw
Che ne dite ?
Buongiorno,
ho provato ad inviare una mail stamattina con l'aggiornamento ma non va
mi mandi una sua mail dove inviarle il riassunto.
Grazie
Aggiunto 1 ora 42 minuti più tardi:
questo è l'aggiornamento

Ciao a tutti, sto studiando per prepararmi all'esame del dottorato ma mi è sorto un dubbio: per la preparazione di analisi di un matematico qual è il livello base richiesto?
Cioè le due analisi (per intenderci analisi I e II di Sbordone) sono abbastanza?
Perchè io non ho fatto analisi funzionale ma in molte università è un esame obbligatorio. D'altro canto ho fatto esami di analisi più "applicativa" come PDE ma senza la base dell'analisi funzionale.
MI chiedo se è probabile che vengano fatte ...

Davvero non riesco a comprendere come, secondo i ranking, l'università italiana possa essere così indietro. Sto facendo un Erasmus a Lione ed i corsi mi sembrano di una superficialità incredibile: non si approfondisce nulla, non si dice nulla riguardo le modalità d'esame prima dell'esame, pochissime ore per ogni materia, molto spazio allo studio personale. Puoi superare l'anno senza avere la sufficienza in ogni materia, non c'è nessuna differenza a laurea acquisita tra uno che ha preso tutti 10 ...

Sera Matemondo
Volevo condividere con voi questo dubbio che mi è venuto 4 giorni fa sfogliando congetture su Wikipedia:
Il signor Pippo si imbatte in una congettura di difficile dimostrazione, chiamiamola "Congettura Alpha"; Tuttavia, Pippo non si arrende, e dopo mesi e mesi di fogli scritti e riscritti, giunge infine alla "dimostrazione", di molte pagine, che chiamo "Dimostrazione Alpha" (Io sono Matematica, e affermo che la sua dimostrazione è esatta )
Pippo mostra il suo lavoro al ...

E' forse una piccolezza, ma vedere libri di testo scritti dai nostri connazionali addottati al MIT fa un certo effetto...
http://ocw.mit.edu/courses/mathematics/ ... /Syllabus/

Premetto che non conosco il mondo delle azioni e della borsa ma vorrei iniziare a capirci qualcosa. Se non ho capito male, in breve, si tratta di comprare n azioni al valore nel momento in cui le compri e rivenderle ad un altro valore che avranno nel momento in cui le rivenderai. Il mio ragionamento si basa sui grafici del valore delle azioni: noto che hanno un andamento "altalenante", cioè che continuano a salire e scendere. A questo punto basterebbe comprare un'azione (avendo una probabilità ...

Ciao a tutti,
qualcuno sa indicarmi che possibili strade potrei prendere dopo aver fatto la laurea triennale in informatica?
Sempre sull'ambito informatico..
grazie per l'aiuto

Qualcuno del forum ha dimestichezza con gli impianti tv satellitari? Volevo installarmi sulla ringhiera del balcone un'antenna parabolica per ricevere contemporaneamente dai satelliti Astra ed Hotbird su un solo TV, magari in hd. Da quel che ho capito leggendo su internet, mi occorrono parabola, staffe, cavo coassiale, decoder satellitare e LNB dualfeed.
Si ancora la parabola sulla ringhiera, si attacca nel fuoco il ricevitore LNB e la si orienta per bene. Quindi si tira un cavo coassiale ...

Mi ricollego a questo mio messaggio di un anno fa, per dire che Papa Francesco è andato al di là delle mie più ottimistiche aspettative.
Non credo che dalla mia posizione (che ho spiegato in molti messaggi in quella discussione) potevo aspettarmi e desiderare di più, spero continui su questa strada.
Il messaggio più bello e rappresentativo per me è stato questo. Non tanto per il tema specifico a cui quell'affermazione si riferisce (la Chiesa comunque resta contraria all'omosessualità e non riconosce ...
Ciao ragazzi,sono nuovo. Sono al primo anno di scienze biologiche e al secondo semestre ho gli esami di botanica(Pinto),fisica(Cristofano) e zoologia(D'Aniello). Volevo sapere se erano particolarmente impegnativi e magari le modalità d'esame. Inoltre il prof. Pinto ci ha dato una lista di libri tra cui scegliere,ce n'è uno che vi sentite di consigliare,per svolgere il suo esame? Per ora sono orientato verso il Mauseth(botanica generale e botanica biodiversità),in due volumi,ma mi chiedo se non ...

Ciao a tutti ragazzi! Vorrei un consiglio: mi servirebbe una BUONA grammatica di tedesco e una BUONA grammatica di francese per uso universitario (fino ad un livello B2/C1). Chi può consigliarmene una buona?
Ve ne sarei davvero molto grata!! :D Grazie mille in anticipo. Buona giornata :)

Ciao a tutti!
Allora, io sono 5 anni, ovvero da quando ho iniziato il liceo, che sogno andare a studiare in Germania, a Monaco. Però mi piacerebbe fare anche un anno all'estero tipo erasmus..
Ora il problema che mi pongo è...se io facessi già al primo anno questo scambio? O ancora meglio, secondo voi avrebbe senso fare l'erasmus proprio a Monaco e poi il secondo anno continuare con gli studi sempre li? Non so se mi sto facendo capire bene. Insomma, così sarei già sicura di entrare all'uni, ...

Scusate la mia ignoranza in materia (e l'uso di termini non specifici) ma chiunque volesse fare come professione "quello che costruisce macchine fotografiche,cellulari,macchine aziendali,motori ecc." che studi dovrebbe intraprendere? Ci sono diverse università per ognuno di questi prodotti o ce n'è una sola?
Grazie mille :)
Aggiunto 1 giorno più tardi:
È importante per me..

Salve a tutti! Mi servirebbe gentilmente un'informazione: è vero che in Spagna dall'anno scorso sono stati inseriti dei test per l'ammissione a medicina? In cosa consistono?
Grazie in anticipo e spero rispondiate il prima possibile :)
Salve a tutti, vorrei sapere se sono uscite le dare per il test di ammissione a Scienze della formazione primaria..qualcuno mi ha detto che il test è ad Aprile ma io su internet non ho trovato scritto ancora niente..voi sapete qualcosa?

Se doveste sceglierne solo uno da seguire, quale è quello che conviene di più seguire secondo voi?
Cerco riassunti di:diritti fondamentali. un' Introduzione. ridola.grazie
Ciao ragazzi!! vorrei qualche informazione sulla facoltà di fisioterapia riguardo gli esami da sostenere e se veramente ci sono buone opportunità di lavoro dopo la laurea...inoltre qualcuno di voi che frequenta la Bicocca di milano potrebbe darmi delle informazioni sull'ateneo?? Vi ringrazio in anticipo :)
Salve io studio alla facoltà di lingue, culture e letterature moderne...c'è qualcuno di questa facolta'?
A napoli ovviamente...
Saluti:ciaociao: